Il primo giorno del TAF (Tokyo International Anime Fair) ha regalato una gradita sorpresa a tutti i fans del genere mecha. Dopo un manga, una serie tv, due serie OVA e tre lungometraggi animati, nel 2014 arriverà anche un live action per Mobile Police Patlabor. La Tohokushinsha Film Corporation ha infatti annunciato il lancio di un film con un inequivocabile cartellone pubblicitario, che rimanda al 2014, il tutto èstato confermato dall'apertura di un sito internet ufficiale del film.

patlaborliveaction

Ancora non si hanno però notizie precise, ma sembra sicura la partecipazione di colui a cui si deve la fama di Patlabor, quel Mamoru Oshii (Ghost in the ShellThe Sky Crawlers) già regista della serie tv e dei film. In un'intervista in live-streaming con Toshio Suzuki (produttore dello Studio Ghibli), tenutasi nell'autunno dell'anno scorso, lo stesso regista aveva nicchiato sull'argomento, a parziale conferma quindi di un suo reale coinvolgimento al progetto. Non va dimenticato, infatti, che nel 1998 lo stesso Oshii realizzò un trailer pilota per un eventuale live action di Patlabor che non fu mai realizzato, almeno fino ad oggi.


Ambientato in un ormai sorpassato 1998 (che per gli autori del 1988 era il futuro prossimo), Patlabor si colloca in una Tokyo impegnata in quella che è la più grande opera di ingegneria mai concepita dall'uomo, il Progetto Babylon, un'imponente opera di dighe e canali finalizzati a sottrarre al mare nuovo spazio vitale per l'espansione della città. Il Progetto Babylon ha dato un enorme incentivo allo sviluppo e alla produzione dei labor, robot utilizzati nel campo delle costruzioni e dell'industria, ma che parallelamente ha provocato la crescita del fenomeno della criminalità che sfrutta proprio l'uso di questi robot, spesso ad opera delle masse scontente di disoccupati rimpiazzati dai labor o da parte di gruppi ecoterroristi avversi al Progetto Babylon. Per far fronte a questo fenomeno la polizia di Tokyo ha così istituito delle speciali sezioni di Polizia Mobile dotate di labor di nuova generazione, i Patrol Labor, meglio noti come Patlabor.


Fonte consultata: Anime News Network