
Errore di stampa? Non pare questo il caso. In fondo alla pagina, stampato correttamente, giaceva una postilla dell'editor che recitava: "Siccome l'autore non ha rispettato il termine della consegna senza dare un avviso, pubblichiamo questa pagina capovolta per punizione. Ci scusiamo con i lettori a cui ciò potrebbe causare dei problemi".
In effetti in molti manga gli autori riportano aneddoti di come il rispetto dei termini di scadenza per la consegna alle riviste del materiale disegnato sia la più grande fonte di stress per i mangaka, quasi un vero e proprio incubo. Le conseguenze di un mancato rispetto dei termini paiono quindi essere difficilmente immaginabili.
Ah, per la cronaca, il manga in questione Haru ni Naru to Uzu Uzu Shichau, è un 4-koma (manga strutturato a colonne di 4 vignette) iniziato nel 2011 e narra le vicende di un gruppo di ragazze liceali nella poco comune "Wastelands Academy" ("L'accademia discarica").
Fonte Consultata:
Anime News Network
Ok che i giapponesi sono (giustamente) fissati con la puntualità, ma un minimo di elasticità se magari si trattasse di un paio di giorni. (Qui però non dice quanto: se fossero state settimane?)
In ogni caso.... chi ci rimette è il lettore-acquirente!
Qualche altra punizione? Era difficile decurtare una parte della paga? Invece con questa scelta gli unici puniti sono quelli che seguono la rivista...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.