Il 26° episodio di Little Busters! è  terminato sabato scorso su  Tokyo MX con la trasmissione di un teaser video per Little Busters! Refrain. "Refrain" è il nome dell’ultima ambientazione, che il giocatore raggiunge dopo aver completato i sei scenari delle sei eroine, presenti nella visual novel della Key (AirKanonClannad). Il teaser tuttavia non specifica ulteriori dettagli ed in particolare non si sa, né quando uscirà,  né  che formato avrà. 


 
La storia è ambientata in un liceo giapponese e la sua trama si sviluppa principalmente intorno a due temi: l’infanzia e l’adolescenza. Riki Naoe, il protagonista maschile, è un ragazzo all’apparenza debole, che tuttavia, dietro il suo aspetto fisico, cela un carattere determinato (frutto di un passato difficile) e molto buon senso. Sin dall’infanzia Riki fa parte di un gruppo di amici soprannominato Little Busters, il cui leader, nonché membro più anziano, Kyousuke Natsume ama proporre ai suoi compagni le idee più assurde, conducendo così Riki, sua sorella minore, Rin Natsume (amante dei gatti e incredibilmente timida), Masato Inohara (compagna di stanza di Riki, sempre alla ricerca di nuovi allenamenti per incrementare la sua massa muscolare) e Kengo Miyazawa (rivale di Masato e cinico campione di kendo) nelle più disparate avventure.
La visual novel in particolare inizia il 13 maggio 2007, una domenica come tante in cui Kyousuke decide di organizzare una partita di baseball. I membri dei Little Busters, però, non sono sufficienti e così lo stravagante leader del gruppo incarica Riki e Rin di trovare cinque nuovi membri all’interno della scuola. Alla fine della ricerca Komari Kamikita, Haruka Saigusa, Kanata Futaki, Kudryavka Noumi (protagonista dell’ottava visual novel della Key; Kud Wafter), e Yuiko Kurugaya, si aggregheranno ai Little Busters, dando così avvio al loro viaggio nell'adolescenza verso la maturità.

Dall’11 aprile la serie – della stagione autunnale 2012- andrà in replica sullo steso canale.Lo studio  J.C. Staff (Hatsukoi LimitedHoney and CloverIkki Tousen,Maid Sama!) ne ha curato la trasposizione, che si è avvalsa della regia di Yoshiki Yamakawa (Baby, Please Kill Me!Hatsukoi Limited); della sceneggiatura di Michiru Shimada (Dr. SlumpDragon Ball,One PiecePeter Pan no Bōken) e del character design di Haruko Iizuka (Tamayura).

Little Busters!Refrain

Per quanto riguarda il doppiaggio, sono state utilizzate le voci già presenti nella visual novel, come Hikaru Midorikawa (Yuusuke Yoshino in Clannad e Zelgadis in Slayers) che ha dato la voce a Kyōsuke Natsume e Tomoe Tamiyasu che ha interpretato Rin Natsume.

Fonte consultata: Anime News Network