Sembra proprio che l'epopea dei Gatchaman sarà una dei principali protagonisti della prossima stagione estiva dell'animazione nipponica. Poco tempo dopo le nuove rivelazioni sul live action prodotto dal gruppo Nikkatsu, è stato rilanciato un'importante annuncio  da NTV: è in produzione una serie animata intitolata Gatchaman Crowds composta da episodi della durata fra i 12-30 minuti  e ispirata al mondo dei Ninja Tecnologici. Secondo le prime informazioni e le prime immagini dei disegni dei character, l'anime sarà molto diverso dall'originale Kagaku Ninja-Tai Gatchaman,  a partire dai protagonisti principali.

Gatchaman Crowds


La storia è ambientata in Giappone agli inizi dell'estate del 2015. Oltre 180.000 persone vivono all'interno di Tachikawa City, la "seconda metropoli" della zona di Tokyo. E' questa la città in cui vivono e agiscono i "Gatchaman": mescolandosi alla cittadinanza nascosti dalle loro identità civili, moderni guerrieri Ninja, sono stati scelti fra individui dotati di particolari capacità latenti ed addestrati dal Consiglio per proteggere la Terra dai criminali alieni. Combattono, utilizzando speciali tute da combattimento (le Power Suits), che permettono di utilizzare e di incrementare il "NOTE", la manifestazione di poteri spirituali speciali, presenti allo stato latente negli esseri viventi. Negli ultimi anni, il Consiglio ha ordinato ai guerrieri Gatchaman di lottare contro una misteriosa entità conosciuta come "MESS".


Sono stati rivelati i volti di tre dei menbri della squadra:

Hajime Ichinose (Nata il 25 novembre| Età: 16 | Altezza: 155 cm)

E' il personaggio principale della storia, Hajime frequenta una scuola superiore a Tachikawa City. Unisce la sua grande forza ed energia ad un profondo spirito artistico. Può aparire un po' strana -  e lo è - ma è fondamentalmente una persona gentile. Ha una grande passione per i prodotti di cancelleria e diventa estremamente eccitata quando si trova davanti a diversi modelli di penne e forbici. Pur avendo accettato di porsi sotto la responsabilità di Sugune, finisce regolarmente per andare contro le sue idee e per agire di propria iniziativa. Tuttavia, quello che questa ragazza compirà, finirà per influenzare moltissimo gli altri menbri del team ed il mondo, realizzando qualcosa che non è mai stato visto nelle azioni di altri Gatchaman in passato.


Sugune Tachibana (Nato il 2 agosto| Gruppo sanguigno: O| Altezza: 175 cm)

Sugune è un giovane Samurai, ha una personalità molto all'antica e crede nella sacralità della parola data, è un veterano del Team G., nel quale ha trascorso già cinque anni. All'inizio il suo rapporto con la giovane Hajime è conflittuale, proprio per via degli anni trascorsi con il Team e per il suo modo di concepire la vita, in cui Giustizia ed Dovere sono al centro dell'esperienza personale. Al suo primo incontro con Hajime non pensa a lei come ad una donna, ma  man a mano mentre continueranno le loro missioni, la comprenderà meglio. Questa sua sconcertante collega e compagna di avventure, la comincerà a vedere sotot una nuova luce, e a nutrire un nuov sentimento e diverso per questa ragazza.


Jo Hibiki (Nato il 29 marzo| Gruppo sanguigno: B| Altezza: 187 cm)

Laureatosi all'università di Tokyo, Jo Hibiki dopo dieci anni nel Team G., era oramai giunto allo stremo. Incapace di dare alcunchè, non sentiva più nulla verso il genere umano, non aveva più nessun interesse, era passivo ed incapace di svolgere il suo lavoro. L'arrivo di Hajime è stato uno shock positivo per lui, un'autentica frustata, gli ha ridato fiducia, sia in se stesso, che verso il futuro. Lp ha spinto a profondere un maggior impegno nel suo lavoro. Jo è un personaggio che assume più identità: lavora al "Living Safety Department" del municipio cittadino, che si occupa del risanamento ambientale, e qui lo si può incontrare nei panni di un giovane manager abbigliato elegantemente dagli occhiali alla moda; di sera, messi via gli occhiali, si aggira con i capelli informi, avvolti dal fumo. Egli chiama Hajime Hajime "little lady" e si autodefinisce "old man." Ma pur cercando di mantenere le distante dalla ragazza il "vecchio uomo", è piuttosto interessato ad Hajime.


L'anime è diretto da Kenji Nakamura (C - The Money of Soul and Possibility Control, Tsuritama); con la cooperazione per quanto riguarda la sceneggiatura e la series domposition di Toshiya Ono (Tsuritama, Suite Precure); mentre Yuichi Takahashi (Tsuritama, Macross Frontier) si occuperà del character design, adattando i disegni originali di Kinako; Koji Nakakita (Super Robot Wars OG: The Inspector) si occuperà in particolar modo dell'elaborazione delle power suite dei protagonisti; e l'ottimo Koji Nakata (che ha contribuito al mecha design di Dancouga Nova) si occuperà del mecha design; invce le animazioni verranno realizzate Tatsunoko ProLa serie partirà nel prossimo Luglio.

Su NTV recentemente è terminata Ohayo Ninja-Tai Gatchaman una serie di corti anime, un minuto circa la durata di ogni episodio, la serie è andata in onda all'interno del programma televisivo The station's Zip!.

La prima serie, dedicata al mondo dei Gatchman debuttò sulle TV nipponiche all'inizio degli anni settanta (1972), ottenendo un prestigioso 21% di share. Doveva durare 4/6 mesi, ma l'anime il cui mecha design aveva le firme prestigiose di Kunio Okawara e del suo nume tutelare Mitsuki Nakamura, si protrasse per ben due anni, arrivando a totalizzare 105 episodi e da allora ha dato vita a remake, film, OAV. L'anime è stato esportato in tutto il mondo. In Italia è arrivato nell'ottobre del 1981, e ne sono stati trasmessi circa 85 episodi, il doppiaggio venne diretto da Elio Pandolfi. La prima edizione in DVD è stata realizzata dalla Yamato video.

Fonte Consultata: Anime News network