Iniziano ad uscire le prima informazioni relative al Milano Manga Festival, la mostra dedicata ai 200 anni della storia del fumetto giapponese.

Il primo ospite giapponese di rilievo sarà Yoichi Takahashi, autore di Captain Tsubasa (Holly e Benji), cui sarà dedicata un'apposita sezione dell'esposizione:


Il video-saluto del Maestro Yoichi Takahashi, creatore di Holly e Benji, agli amici del Milano Manga Festival. 17, 18 e 19 Maggio #TAKAHASHI DAYS: Il Maestro Takahashi Yoichi sarà il primo ospite del Milano Manga Festival

Mostra speciale: Holly e Benji

Mostra speciale dedicata a Captain Tsubasa, trasmesso in più di 100 paesi e conosciutissimo in Italia con il titolo di “Holly e Benji”.

- Schermo “GOL!” interattivo, con grafiche variabili per ogni possibile tiro in porta
- Zona foto ricordo



È prevista la presenza di altri ospiti, gli aggiornamenti del calendario degli incontri verranno pubblicati su www.milanomangafestival.it

-----------------------------------


Il 2 maggio si terrà una conferenza di presentazione per gli addetti ai lavori accessibile solo su invito, mentre la mostra sarà accessibile al pubblico a partire dal 3 maggio.


MMF SPECIAL DAY: 4 Maggio Prof. Isao Shimizu e Prof. Osamu Takeuchi day

Il 4 Maggio il Prof. Isao Shimizu, Curatore della mostra, e il Prof. Osamu Takeuchi, Supervisore del progetto, saranno in visita alla mostra e terranno due conferenze sulla storia del Manga.

Il 4 Maggio potrete partecipare a due importanti momenti di approfondimento dell'arte Manga in sedi dislocati con ospiti di riguardo.

La prima conferenza si terrà in forma di mini talk dalle ore 11:00 presso la Rotonda di Via Besana all'interno della mostra "200 anni di arte manga".

Nel pomeriggio saranno ospiti al WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, dove terranno due conferenze speciali.

Di seguito gli orari

Mattina @BESANA
11:00~ 「Mini Talkー(仮)」 Prof. Isao Shimizu @BESANA 
12:00~ 「Mini Talk(仮)」 Prof. Osamu Takeuchi @BESANA i

Pomeriggio@WOW

15:30~ 「200 Anni dell'arte Manga」 Conferenza Prof.Isao Shimizu

17:00~ 「La forza del Manga contemporaneo」 Conferenza Prof.Osamu Takeuchi @WOW 1時間予定 

IL CURATORE
Isao Shimizu - Consulente del Museo Internazionale del Manga di Kyoto e Direttore dell’Archivio Nazionale del Manga, il Professor Shimizu è esperto di storia del Manga e delle vignette satiriche. Nel 1986 è stato insignito del Premio Speciale dell’Associazioni Autori di Manga per le sue attività di ricerca. Ha pubblicato oltre 80 libri sulla storia del Manga. Nato a Tokyo nel 1939, è stato professore ordinario presso l’Università Teikyo Heisei fino al 2009, ricercatore presso il Museo civico di Kawasaki e insegna anche all’Università Bunkyo Gakuin.

IL SUPERVISORE DEL PROGETTO
Osamu Takeuchi è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Mediatici della Facoltà di Sociologia all’ Università Dōshisha.
Nato nel 1951, si è specializzato in letteratura infantile e storia del manga fino a fondare, assieme ad alcuni compagni, la rivista “Biranzi”, che tuttora dirige. Ha pubblicato anche Manga con lo pseudonimo di Osa Takeshi. Già professore associato alla Imperial University for Woman e presso la Osaka International University for Woman.

Con il biglietto di ingresso alla mostra il 4 maggio (Link acquisto biglietto http://www.milanomangafestival.it/ticket.html) sarà possibile partecipare alla conferenza mattutina.
L'evento presso WOW Spazio Fumetto è gratuito.

Vi aspettiamo

-----------------------------------


WOW SPAZIO FUMETTO
Eventi collaterali, dal 19 Aprile al 21 Luglio
Mostra sui Doujinshi, 15 Maggio al 15 Giugno


WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata sarà la sede degli eventi collaterali e di una mostra speciale a ingresso gratuito.

LA MOSTRA
Dal 15 maggio al 15 giugno, WOW Spazio Fumetto ospiterà una mostra speciale sulla migliore autoproduzione di narrativa visuale nipponica, i doujinshi, i Manga indipendenti che segnano il confine con le culture e le arti d’avanguardia. La mostra, realizzata in collaborazione con Comiket – la più grande fiera al mondo sui doujinshi che si svolge a Tokyo due volte all’anno – e a Comitia – una delle più importanti fiera sul fumetto giapponese indipendente – presenterà circa una trentina di opere inedite in Italia. La mostra, a ingresso gratuito, sarà una occasione unica per avvicinarsi alle avanguardie del fumetto giapponese e per gettare uno sguardo sul futuro della centenaria arte del Manga.

GLI EVENTI
Anticipando l'apertura della mostra di via Besana, gli eventi presso WOW Spazio Fumetto inizieranno il 19 aprile con “Storie di Manga”, un ciclo di sei incontri che si concluderanno il 22 maggio e che vedranno la partecipazione esperti di storia del manga, della cultura giapponese e personalità del mondo editoriale. Partendo dalla storia del fumetto del Paese asiatico, gli incontri offriranno un’ ulteriore chiave di lettura per comprendere gli stretti legami tra Manga e cultura nipponica.

Venerdì 19 aprile (ore 18.30) – “Manga DNA”
Mercoledì 24 aprile (ore 18.30) - “Le origini del Manga”
Venerdì 3 maggio (ore 18.30) – “Tezuka il dio del Manga”
Mercoledì 8 maggio (ore 18.30) – “L'età delle riviste”
Venerdì 17 maggio (ore 18.30) – “L'età dell’oro”
Mercoledì 22 maggio (ore 18.30) - “La svolta multimediale”

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Gli incontri si propongono come approfondimenti dei periodi storici illustrati nella mostra principale alla Rotonda di Via Besana e aiuteranno il pubblico a comprendere meglio gli stretti legami tra Manga e cultura nipponica.

-----------------------------------



Milano Manga Festival - Miss Universe JapanROTONDA DI VIA BESANA
Mostra “200 anni di arte Manga”
3 MAGGIO – 21 LUGLIO


La prima edizione del MILANO MANGA FESTIVAL si apre con la grande mostra “200 Anni di arte Manga” curata da Isao Shimizu, che riunirà per la prima volta circa 500 tavole – originali e copie - di oltre 350 artisti creando così la più grande mostra antologica sull’arte Manga. Uno sforzo immenso da parte degli organizzatori, che ha richiesto anni di lavoro e trattative e che ha coinvolto manga-ka, esperti del settore e le più importanti case editrici giapponesi – oltre venti – che capendo l’importanza del progetto hanno accettato di collaborare.

Per esigenze conservative di alcuni materiali e per la grande quantità delle opere esposte la mostra è distinta in due diverse fasi espositive: I fase, dal 3 maggio al 9 giugno, e II fase dal 13 giugno al 21 luglio con la sostituzione parziale delle opere. Per permettere questa sostituzione, la mostra rimarrà chiusa il 10, 11 e 12 giugno.

Il percorso principale si sviluppa in senso cronologico. Partendo dal “Manga di Hokusai” (1814) - l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine “Manga” - la mostra ripercorre lo sviluppo di questa arte, una delle più rappresentative della cultura giapponese contemporanea. Parallelamente al percorso cronologico il visitatore potrà approfondire sei tematiche che hanno segnato lo sviluppo dell’arte Manga:

Tema 1: Manga DNA
Presentazione dei “Manga di Hokusai”, Ukiyo-e e “giapponeserie” che appassionarono l’Europa tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, espressioni artistiche la cui influenza sopravvive ancora nel DNA del Manga contemporaneo

Tema 2: Dall’adulto al bambino
Il Manga affonda le sue origini nel giornalismo, ma col tempo è diventato anche un prodotto per bambini. Questa sezione presenza il fumetto giapponese anteguerra, le influenze Disney, le opere precedenti Tezuka Osamu.

Tema 3: I segreti della creazione del Manga
Tezuka Osamu (1928 – 1989), considerato il “Dio del Manga”, ha influenzato profondamente lo sviluppo di questo genere figurativo. Oggi sono oltre 4000 i Manga-ka che vivono facendo questo lavoro. La sezione presenta lo sviluppo del lavoro del Manga-ka.

Tema 4: L’età delle riviste
Una panoramica sulla storia delle riviste che tanta importanza hanno avuto nella diffusione del Manga. È in questo periodo che nascono molti generi legati alle pubblicazioni nei periodici. Partendo dal 1950, la sezione presenta oltre 300 riviste che hanno segnato la storia del Manga. I visitatori avranno la possibilità di sfogliarle e leggerle direttamente.

Tema 5: Il Manga invade il mondo
Parallelamente alla diffusione nelle riviste il Manga esce dai confini nazionali e inizia a “invadere” il mondo. In questo periodo cominciano a delinearsi nuovi generi come lo Shoujo Manga che avranno un successo planetario

Tema 6: Lo sviluppo del Media Mix
Non c'è praticamente nulla al mondo che non possa essere adottato come soggetto da un Manga e diventare a sua volta materiale per altre forme di produzione: anime, film, software per giochi, modellini dei personaggi e così via, in un mercato sempre più vasto che sarà il protagonista di questa sezione con il suo materiale originale

Per evidenziare le molteplici connessioni fra la cultura e la vita sociale di cui il Manga ha saputo essere spesso un interprete principale, la mostra è corredata da una serie di approfondimenti che illustreranno il rapporto tra il Manga e l'alimentazione, il Manga e l'educazione, il Manga e la medicina, il Manga e la musica e il Manga e la moda. Questo tipo di lettura a piani paralleli è stato creato per soddisfare l'appassionato, ma anche coloro che si avvicinano per la prima volta a questo straordinario mezzo espressivo.

Milano Manga Festival - Via Besana

-----------------------------------



MILANO MANGA FESTIVAL

SEDE PRINCIPALE:
MOSTRA “200 anni di arte Manga”:
Rotonda di Via Besana,
Via E. Besana 12, Milano

Date: 3 maggio – 21 luglio 2013
** chiusa il 10, 11 e 12 giugno per rotazione delle opere

Orari mostra:
Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica: 10:00 - 20:00
Giovedì e Sabato: 10:00 - 22:30
Lunedì - Chiuso tutto il giorno
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietti

€ 9,00 intero;
€ 7,50 ridotto: minori dai 6 ai 18 anni, studenti fino ai 26 anni, visitatori oltre i 65 anni, portatori di handicap, militari, forze dell'ordine non in servizio, gruppi (min 15 max 25 persone);
€ 4,50 ridotto scuole;
Gratuito: minori fino ai 5 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, un accompagnatore per disabile che presenti necessità;
€ 15,00 intero (doppia visita alla mostra).

Milano Manga Festival - Biglietti e orari

Infoline e Prevendita

Il diritto di prenotazione è di € 1,50 a biglietto, € 1,00 per i gruppi scolastici.
Telefonicamente con carta di credito: Tel.: 02 54916.
Agenzie al pubblico (clicca qui per l'elenco): Sul territorio nazionale è possibile preacquistare i biglietti in tutte le sedi del circuito Ticket.it.




Fonti:
- Comunicato ufficiale pervenutoci tramite mail
- Sito ufficiale Milano Manga Festival
- Pagina Facebook Milano Manga Festival
- Canale Youtube Milano Manga Festival