Durante una recente conversazione radiofonica apparsa sule pagine del suo "Hideoblog", il noto produttore di videogiochi Hideo Kojima si è scusato con i fan per lo scarso appeal della Zone of the Enders HD Collection ed ha tenuto a fare alcune precisazioni che riguardano sia lo stesso gioco, le versioni per XBOX che il cosiddetto Zone of the Enders 3 ovvero: Enders Project di cui aveva parlato a maggio del 2012 durante la "Zone of the Enders HD Night" in cui la Collection era stata presentata.

Enders Project


Per quanto riguarda la HD Collection di Zone of the Enders, Kojima ammette il suo interesse per la serie ma anche di non esser riuscito a realizzare una versione all'altezza delle aspettative dei fan del gioco in versione PS2 nonché delle proprie. Al momento lo staff che si occupava del progetto è disciolto  e lo stesso progetto di un terzo Zone of The Enders si può dire, se non totalmente annullato, sia stato comunque rimandato sine die. Per risolvere una serie di problemi che sono stati riscontrati, Kojima e il suo team riprogrammeranno il gioco e lo rilasceranno, in formato free, ma solo per la versione su Playstation 3, mentre per il momento non è previsto nessun progetto per la versione XBOX 360. Nessuna data per l'uscita della patch è stata indicata.

Metal Gear Solid Collection

Parlando della Metal Gear Solid: The Legacy Collection, Kojima ha precisato come il progetto uscirà solo sulla piattaforma principale della Sony e non sull'attuale ammiraglia Microsoft non a causa di una qualche esclusiva ma soltanto per delle ragioni tecniche: ci sarebbero voluti sette HD-DVD per rilasciare Metal Gear Solid 4 sulla XBOX attuale, non dotata di sistema Blu Ray, ha fatto notare il produttore, e senza Metal Gear Solid 4 non si sarebbe avuta un'autentica Collection.

Sicuramente Kojima potrà rifarsi con la prossima consolle della Microsoft, il cui annuncio è imminente.

La MGSC uscirà in Giappone l'11 luglio al prezzo di 7.980 Yen (63 Euro). All'interno dei due Blu Ray che la compongono gli appassionati troveranno: l'orginale Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid, Metal Gear Solid Integral, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, ed Metal Gear Solid: Peace Walker.

Fonte Consultata:
Siliconera
Anime News Network
mecha.legend.free.fr