In data 9 maggio 2013 sono stati resi noti i risultati del 37° Premio Kodansha per i manga (講談社漫画賞, Kōdansha Manga Shō). La cerimonia di premiazione per i vincitori si terrà il prossimo 2 di luglio presso i locali dell'Hotel Impérial, sito in Chiyoda (Tokyo). Ciascuno dei premiati porterà a casa una statuetta in bronzo e un attestato, unitamente a un assegno di un milione di yen (al cambio 9700 euro). I giurati — che si sono espressi come vi diremo di seguito — erano in numero di sette, nelle persone di Tadashi Agi, Miwa Ueda, Tōru Fujisawa, Takeshi Maekawa, Kōsuke Fujishima, Akemi Matsunae e Norifusa Mita.

Veniamo dunque i vincitori, divisi per categoria.
 
Miglior manga per bambini: Dōbutsu no Kuni di Makoto Raiku (serie in corso su Bessatsu Shōnen Magazine).
 


Benvenuti nel Regno degli Animali, un mondo in cui trovano posto svariate specie di animali, dalle linci, animali selvaggi e brutali, ai tanuki, orsetti lavatori inoffensivi. Ne manca uno solo: l'uomo. Almeno fino al giorno in cui la giovane Monoko, un tanuki, trova uno strano neonato. Monoko si sente in dovere di diventarne la madre e di proteggere il piccolo, in un mondo in cui si tratta di mangiare o essere mangiati.







Migliore Shōnen Manga: Shigatsu wa Kimi no Uso di Naoshi Arakawa (serie in corso su Gekkan Shōnen Magazine).

 
 
Kousei Arima era un prodigio del pianoforte fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapacace di suonare. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono, come lui al terzo anno di liceo, porterà una nuova luce nella sua vita.











Miglior Shōjo Manga: Ore Monogatari!! di Aruko e Kazune Kawahara (serie in corso su Betsuma). 

 

Takeo Tsuyoshi: altezza 2 metri, peso 120 kg. Nonostante il suo aspetto imponente è un ragazzo che fa il primo anno delle superiori e trascorre i suoi giorni pacificamente insieme al suo amico, idolo delle ragazze, Sunagawa. Un giorno salva una ragazza, Yamato, dall'essere molestata da un pervertito, che sia la volta buona che per Takeo sbocci l'amore?
 









Miglior Manga (Categoria Generale): Prison School di Akira Hiramoto (serie in corso su Young Magazine, la cui pubblicazione in Italia è stata avviata di recente da Star Comics). 



L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita. A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile. Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato.


Miglior Manga (Categoria Generale) ex aequo con Prison SchoolGurazeni di Keiji Adachi e Jōkura Cozy (serie in corso su Morning).

 

Natsunosuke Honda è il lanciatore di riserva degli Spiders, una squadra professionistica di baseball. La sua abilità di far soldi, tanto da raggiungere somme grandi abbastanza per ricoprire l'intero campo di gioco, è ciò che dà il titolo al manga.









Fonte consultata:
Manga-News