Mentre il suo ultimo film, Shield of Straw, viene applaudito al Festival internazionale del Cinema di Cannes, il bravo Takashi Miike stà per rimettersi al lavoro su un nuovo film chiamando al suo fianco l'attore Ebizo Ichikawa con il quale ha realizzato Hara-Kiri: Death of a Samurai, un classico jidai-geki, racconto storico di epoche passate, remake del capolavoro di Masaki Kobayashi, premiato a Cannes nel 2011.

Il nuovo film si intitolerà Shin-Yotsuya Kaidan, si tratterà di un'adattamento moderno della più antica e più nota delle storie di fantasmi giapponesi che ha avuto un suo primissima versione in forma di dramma teatrale Kabuki creato da Tsuruya Nanboku andato in scena per la prima volta nel 1825. La versione cinematografica più nota e forse più fedele all'originale resta quello realizzato nel 1959 da Nobuo Nakagawa, che nel suo Ghost Story Of Yotsuya (Tokaido Yotsuya Kaidan) si concentrò sui caratteri psicologici dei due protagonisti il samurai Lemon, spietato e crudele nel sacrificare la moglie ai propri interessi ma stranamente umano nel suo agire e della moglie, Oiwa maltrattata fino alla morte, che lo perseguita dall'aldilà, legati da un disperante vincolo di sangue e morte.

La sceneggiatura del film di Takashi Miike sposterà il racconto in uno scenario moderno cercando di dare nuova vitalità al genere horror mescolando la trama del dramma del 1825 con la realtà del mondo moderno.

Ebizo Ichikawa

Dopo essersi impadronito indebitamente di alcuni fondi pubblici Tamiya Lemon (Ebizo Ichikawa) scopre che un certo Yotsua Samon è a conoscenza della distrazione di fondi, non esita ad ucciderlo. Successivamente sposerà sua figlia Oiwa matrimonio che si trasformerà in un'inferno per la ragazza. Successivamente Tamiya si invaghisce di Ume e soprattutto si rende conto di poter ottenere tramite suo padre, Ito Kihee, un'ambita posizione nel governo. Per liberarsi di Oiwa la spinge a bere un veleno che le distorce grottescamente il volto e dà occasione a Tamiya per abbandonarla. Oiwa, sola, abbandonata, ferita, si ucciderà è a questo punto che iniziano ad accadere fatti misteriosi...

Per ora è stato rivelato solo il nome di Ebizo Ichikawa fra i menbri del cast. Gli altri nomi, ed in particolare quello dell'attrice che ricoprirà il ruolo di Oiwa, saranno svelati successivamente. Il film uscirà nelle sale giapponesi nel 2014, l'intenzione dichiarata del distributore Toei è quello di presentarlo in anteprima al 67° Festival di Cannes.

Fonti Consultate:
Nippon Cinema
Asianwiki
Fareastfilm