È dal 23 maggio che lo Studio Rikka (Mizu no kotoba, Pale Cocoon) ha indetto una campagna crowdfunding per rilasciare dei Bluray internazionali del film di Time of EVE.

Time of EVE (Il tempo di EVE), una serie concepita per il web, debuttò nell'agosto del 2008 ed ebbe nel tempo un discreto successo tra i fan di tutto il mondo. Fu distribuito ufficialmente online sottotitolato in varie lingue, tra cui l'italiano sul sito di MTV. Ogni episodio, per un totale di sei episodi, aveva una durata di circa 15 minuti. Nel 2010 la serie debuttò nei cinema giapponesi in forma di lungometraggio d'animazione di circa 100 minuti arricchito di nuove sequenze inedite.


Time of EVE è ambientato in un futuro dove è diventato uso comune per le persone avere androidi come accessori casalinghi. Il loro aspetto, indistinguibile dagli esseri umani eccetto per l'anello sopra le loro teste, ha portato un certo numero di persone a empatizzare con gli androidi. Costoro sono conosciuti come androidi-dipendenti e trattati come un problema sociale. Rikuo è un giovane studente a cui è stato insegnato fin dall'infanzia che gli androidi non devono essere visti come umani. Un giorno il ragazzo scopre alcuni strani dati nella cronologia di Sammy, l'androide posseduto dalla sua famiglia. Rikuo e il suo amico Masaki seguono i movimenti di Sammy fino a venire a conoscenza di un misterioso caffè in cui la regola base è che “nessuna distinzione deve essere fatta tra umani e robot”.

Oggi, Time of EVE torna a far parlare di sé con la campagna per poter distribuire ufficialmente dei Bluray internazionali del suddetto film. Per chi non lo sapesse, Kickstarter è un sito web dove si finanziano i vari progetti che vengono proposti e deve superare una soglia minima per potersi concretizzare. Tale supporto, nel caso il progetto riesca a raggiungere l'obiettivo, viene ripagato con una ricompensa materiale - in questo caso se si investe 20$ ottieni direttamente a casa il prodotto che verrà commercializzato -. La soglia richiesta per poter avviare il progetto era di 18.000$ ed, in meno di 24 ore, è stato superato andando oltre le aspettative degli autori e le donazioni dei fan continuano a salire arrivando a 32.635$.

E nel frattempo la campagna ha raggiunto ad oggi quota 60.000$ con la quale verrà realizzato anche un doppiaggio in inglese.


Il Bluray includerà Time of EVE: The Movie e delle interviste con lo staff del film. Sia il film che gli extra avranno i sottotitoli inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e italiani. Per chi avesse apprezzato la serie e volesse contribuire a questa iniziativa, unica che rara, ha tempo fino al 22 giugno di farlo ed otterrà in omaggio delle cartoline e un artbook di 40 pagine.


Sarai sempre il benvenuto al Time of EVE.