Lo scorso 20 maggio, sulle pagine del blog ufficiale dedicato alla manifestazione Lucca Comic & Games — che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre prossimo — è stato annunciato che da quest'anno verrà messo a disposizione dei fumettisti uno spazio riservato per dediche, disegni originali e per incontrare i propri fan, rispondendo in questo modo a una forte richiesta del pubblico e dei professionisti del settore. In questo spazio artisti e lettori potranno incontrarsi dal vivo per dediche, disegni originali, o anche per semplici chiacchiere con i loro beniamini.


Lucca 2013: Artist Alley

Il gruppo Yattaaa.net ha approfondito l'argomento con una breve intervista ai responsabili dell'organizzazione:

- YATTAAA: Con questa iniziativa, non ci saranno più artisti a firmare dediche agli stand dei rispettivi espositori?

- L'Area Artisti è una nuova Area Tematica, al pari della Self Area, che si configura come nuova possibilità per gli autori, all'interno della quale possono svolgere attività diverse rispetto a quelle portate avanti negli stand degli editori, all'interno dei quali continueranno a presenziare attivamente.

Nell'area artisti, gli autori non firmeranno i loro fumetti, ma potranno:

incontrare il pubblico,
concedere autografi,
eseguire lavori su commissione,
vendere tavole originali, stampe e portfolio.

Sarà vietato vendere fumetti, autoprodotti o meno. Sarà inoltre vietato vendere gadget (magliette, spille, pupazzi etc.) ed altro materiale che non sia direttamente collegato all’attività artistica dell’autore.

L'Area Artisti mira a valorizzare le attività creative dei disegnatori di fumetti, senza però sovrapporsi ad altre attività o categorie merceologiche. La vendita di fumetti nell’Area Artisti confliggerebbe con gli scopi della Self Area (in caso di autoproduzioni) o con quella degli spazi dedicati all’editoria e ai rivenditori (in caso di albi regolarmente distribuiti).


- YATTAAA: Come saranno gestite le code degli appassionati? ci sarà un numero chiuso organizzato da una lista d'iscrizione o da biglietti numerati, o il vecchio metodo del "chi prima arriva meglio alloggia"?

- Non ci saranno appunto biglietti o iscrizioni, ma sul nostro sito saranno segnalati gli autori e la loro turnazione. Il modello dell'Area Artisti si ispira al format dell'Artist Alley, priva di tali meccanismi. I visitatori potranno accedere liberamente al padiglione e mettersi in fila di fronte all'autore.
Gli autori possono richiedere lo stand o per tutta la durata della fiera o per quattro mezze giornate; gli ampi slot temporali argineranno i grossi accalcamenti creati di solito dalle brevi sessioni di autografi. Ovviamente il nostro staff provvederà a mantenere l'ordine e ad agevolare le file.


- YATTAAA: E' possibile per un artista essere presente nell'Area da indipendente, cioè senza la "sponsorizzazione" di un espositore?

- Certamente. Per l'Area Artisti ci rivolgiamo direttamente agli autori.
Nel caso in cui un editore volesse agevolare il suo autore ne avrebbe facoltà, consapevole del fatto che non verrebbe direttamente segnalato.


- YATTAAA: Avete già un'idea di quanto sarà grande e dove sarà posizionato il padiglione dedicato?

- Dimensioni e posizione dipenderanno dal numero di richieste che ci arriveranno. È nostra intenzione che l'Area Artisti non sia isolata.

Per altre informazioni su questa intervista consultate il forum: Yattaaa, il cui staff sentitamente ringraziamo.

Per maggiori informazioni sull'area Artisti fate riferimento al regolamento oppure scrivete a: [email protected]

Fonti Consultate:
aspettandoluccacomicsandgames
Yattaaa.net