E3 2013 LogoSi è da poco conclusa l’edizione 2013 dell’E3, la grande fiera videoludica americana svoltasi dall’11 al 13 giugno al centro congressi di Los Angeles.

In questo articolo parleremo delle novità su alcuni degli annunci più attesi di Square Enix.

Innanzitutto, è stato reso noto il destino di Final Fantasy Versus XIII, che è stato ribattezzato Final Fantasy XV e uscirà per Xbox One e PlayStation 4 (negli articoli dei giorni scorsi trovate maggiori informazioni sulle nuove console Microsoft e Sony).

Final Fantasy XV Logo

Questo quindicesimo capitolo della saga iniziata nel lontano 1987 differirà particolarmente rispetto ai precedenti Final Fantasy: avrà infatti un’atmosfera più cupa e dei personaggi realistici. Il protagonista, Noctis Lucis Caelum, principe di un importante casato che protegge l’ultimo cristallo esistente al mondo, possiede un particolare potere che gli permette di controllare diverse spade e teletrasportarsi a piacimento.
Noctis vive in una città tecnologicamente avanzata chiamata Lucis (ispirata alla reale Shinjuku di Tokyo), mentre le nazioni circostanti hanno un’ambientazione più medievale; una di queste mira a impadronirsi del cristallo. La storia di gioco avrà una sua conclusione, ma sono già programmati dei sequel.
Le mappe avranno una grande interattività ed eventi in tempo reale. La capacità di muoversi durante le cutscene è un altro punto forte del gameplay, mentre il sistema di combattimento sarà anch’esso in tempo reale, una versione più realistica di quello visto in Kingdom Hearts.

Final Fantasy XV (ex Final Fantasy Versus XIII) – Trailer di lancio



Final Fantasy XV – Anteprima del sistema di combattimento



Il director di Final Fantasy XV, Tetsuya Nomura, ha annunciato un altro titolo di cui è responsabile e molto atteso dai fan: Kingdom Hearts III, sempre per Xbox One e PlayStation 4, che vedrà il ritorno di Sora come protagonista.
Nomura, oltre a star valutando la possibilità di utilizzare l’online per il gioco, dopo che la Disney ha comprato la Pixar, la Marvel Entertainment e la Lucasfilm negli ultimi anni, sta considerando di includere riferimenti ai lavori di quelle compagnie in Kingdom Hearts III.

Kingdom Hearts III – Teaser trailer italiano



Restando in tema, durante le conferenze di Square Enix si è parlato anche di Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX, remake per PlayStation 3 in alta definizione di due precedenti capitoli della saga, Kingdom Hearts: Final Mix e Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, con inoltre quasi tre ore di filmati narrativi da Kingdom Hearts 358/2 Days.
Il gioco uscirà negli Stati Uniti il prossimo 10 settembre e in Europa il 13 dello stesso mese.

Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX – Trailer italiano



Nuovi trailer anche per Lightning Returns: Final Fantasy XIII, spin-off di Final Fantasy XIII ambientato 500 anni dopo la fine di Final Fantasy XIII-2. Il gioco, in uscita l’11 febbraio 2014 negli Stati Uniti e il 14 febbraio in Europa, concluderà la saga di FFXIII.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII – E3 Trailer



Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Gameplay



Una menzione anche per Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, versione in alta definizione dei due titoli usciti per PlayStation 2 nel 2001 e nel 2003 e che ora rivedranno la luce nei negozi in un’unica confezione su PlayStation 3. Su PlayStation Vita, invece, verranno venduti separatamente.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del gioco.

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster – Trailer italiano



Infine, un altro titolo di cui si è parlato è stato l’altrettanto atteso Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, reboot del MMORPG originariamente uscito a settembre 2010.
Naoki Yoshida, producer e director del gioco, è comparso in varie dirette e nelle sue Letter from the Producer LIVE ha risposto come suo solito ad alcune domande fatte dai giocatori sul forum ufficiale, ma la notizia forse più importante è stata l’annuncio di una versione PlayStation 4, che vedrà la luce nei primi mesi del 2014. Chi inizierà a giocare su PlayStation 3 potrà successivamente trasferire il proprio personaggio su PS4.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è stato inoltre nominato da Destructoid miglior MMORPG dell’E3 2013, battendo altri titoli come The Elder Scrolls Online, Wildstar, ArcheAge, HEX e Black Gold.

Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 01Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 02Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 03

Dopo l’insuccesso iniziale, Final Fantasy XIV è stato in gran parte ricostruito dalle fondamenta, ricreando le mappe di Eorzea e rendendole più vive, progettando un nuovo motore grafico per permettere di far girare il gioco anche su macchine non di ultima generazione, sfoggiando una nuova rete server e tantissimi nuovi contenuti.
Finora, quindi, le promesse sono state mantenute.

La fase 3 della beta è iniziata il 14 giugno ed è tuttora possibile fare domanda di partecipazione da questa pagina. I tempi di testing aumenteranno progressivamente fino a che non si arriverà alla fase 4, che sarà una open beta aperta a tutti, e pochi giorni dopo la sua conclusione inizierà il vero e proprio servizio ufficiale di gioco. Per quel tempo, pubblicheremo anche su queste pagine una nuova recensione aggiornata.
Maggiori informazioni sulle tariffe mensili e i requisiti di sistema li trovate nella precedente notizia.

Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 04Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 05Final Fantasy XIV - A Realm Reborn E3 2013 - 06

Vi lasciamo con dei nuovi video e una Gallery finale con alcune nuove immagini da FFXIV: ARR, che lo ricordiamo uscirà il 27 agosto su PC e PlayStation 3 e nel 2014 su PlayStation 4. Per saperne di più su A Realm Reborn o sulla precedente versione 1.0, trovate tutte le informazioni nei precedenti articoli e sul sito ufficiale del gioco.

Final Fantasy XIV – Crystal’s Call Trailer



Anteprima User Interface PlayStation 3



FATE – Full Active Time Event



Nuova Classe Arcanist e nuovi Job Summoner & Scholar



Anteprima Duty Finder



Tour di Eorzea (gameplay comparativo PC e PS3) – Parte 3



Eorzea Collection 2013 – Parte 1



Eorzea Collection 2013 – Parte 2



Panoramica dei Dungeon – Parte 1



Panoramica dei Dungeon – Parte 2



Party Play



Anteprima dei primal



Commercial 1



Commercial 2



Commercial 3 con attori veri



Potrete rivedere tutte le dirette che Square Enix ha trasmesso durante l’E3 sul canale SquareEnixPresents su YouTube nei prossimi giorni.


Fonti consultate (clic per aprire)