Riportiamo il comunicato pervenutoci in redazione:

13 GIUGNO - 21 LUGLIO: I NUOVI EVENTI DEL
MILANO MANGA FESTIVAL
 
Comunicato Stampa 6 Giugno 2013

I GRANDI APPUNTAMENTI DEL MILANO MANGA FESTIVAL
II PERIODO: 13 GIUGNO – 21 LUGLIO

Milano - Il Milano Manga Festival festeggia il primo mese di apertura presentando una nuova agenda piena di iniziative e incontri.

Dopo la mostra speciale “Go Nagai Robot World” dedicata all'autore di Mazinga e ai suoi contributi all'arte manga, gli incontri con il maestro Yoichi Takahashi, autore di Holly e Benji, e il lancio della mostra dedicata al manga Naruto, in collaborazione con Lemonsoda, il Milano Manga Festival si avvia alla sua II fase presentando una nuova agenda di  appuntamenti imperdibili.

La II fase del Milano Manga Festival prende il via il prossimo 13 giugno.
La mostra “200 anni di arte Manga” osserverà, infatti, tre giorni di chiusura totale (10-11-12 giugno) per la sostituzione parziale delle opere.

CALENDARIO EVENTI ROTONDA DI VIA BESANA: 
  • 13 - 30 Giugno: “Hokusai Katsushika e i manga moderni” – Mostra Speciale
  • 13 Giugno: data di riapertura della mostra "200 anni di arte Manga"
  • 25 Giugno: Go Rikiya Lezione aperta “Come si crea un manga”
  • 26 Giugno:  Mari Yamazaki  & Tori Miki – Lezione aperta “il Disegno Manga” e Talk Show con il pubblico
  • 5 - 6 - 7 Luglio: Sadamoto DAYs
  • 7 Luglio: La festa di Tanabata
 
GLI APPUNTAMENTI DI WOW SPAZIO FUMETTO - Museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata, sede satellite del Milano Manga Festival, saranno comunicati in un successivo Comunicato Stampa. (Per info  tel. 02 49524744 – 02 49524745 info@museowow.it)

APPROFONDIMENTI

© Archives of Japanese Carton History
All Rights Reserved.
© Archives of Japanese Carton History
All Rights Reserved.
Mostra Speciale
“Hokusai Katsushika e i manga moderni”
Date: 13 – 30 Giugno
“Katsushika Hokusai” è il grande artista autore delle stampe Ukiyo-e e dell’ ”Hokusai Manga”, opera punto di partenza della mostra “200 anni di arte Manga”.
 
La mostra propone pagine originali dell’ “ Hokusai Manga” corredate da una spiegazione scientifica della vita e delle opere di Hokusai . “Hokusai Manga” è una sorta di diario per immagini dove l’artista ha dipinto tutto ciò che ha visto e di cui è stato testimone, dalle danze del popolo alle smorfie, dalla natura come l’onda, il vento e la pioggia, ai mostri e demoni che affossano lo spirito. Il progetto illustra dunque la vita creativa dell’autore e le opere di Hokusai in relazione al manga contemporaneo.
 
Insieme all’opera di Hokusai vengono esposte le opere di scrittori di Manga che raccontano la vita di Katsushika Hokusai, forte ispirazione della cultura giapponese. In questa sezione verranno presentate immagini di paesaggi del periodo Edo e alcuni  manga dedicati a Katsushika Hokusai come l’opera “Hokusai” di Shotaro Ishinomori e “Sarusuberi” dello scrittore Hinako Sugiura.

INCONTRI CON I MANGA-KA

La II fase del Milano Manga Festival vedrà la presenza di numerosi manga-ka:
RIKIYA GO DAY
25 Giugno
Lezione aperta: “COME SI CREA UN MANGA” 
Ore 17.00 - 18.30

L’autore di “Minami no Teio” (Il Re del Sud) - una delle serie più lunghe nella storia delle pubblicazioni di manga per adulti, più volte trasposta nel grande schermo anche con l’autore in veste di attore e regista - illustra le tecniche di realizzazione di un Manga e lo sviluppo della realizzazione di un’opera.
Un’occasione unica per gli appassionati del genere che potranno incontrare uno dei più grandi Mangaka di oggi ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere i segreti che stanno dietro la produzione di cartoni.

Il Maestro Rikiya Go sarà inoltre disponibile a rispondere alle domande del pubblico e a svelare alcuni segreti del mestiere. Seguirà una sessione di autografi

© Dai Tennouji/Rikiya Gou 1992-2013
All rights reserved (NIHONBUNGEISHA Co., Ltd. Tokyo)
NOTE SULL'AUTORE: RIKIYA GO
Nato a Osaka nel 1950, debutta a 16 anni con una raccolta di racconti in volume “a prestito” intitolata “Tsuki-yo” (Notte di luna). Dopo un periodo dedicato allo shojo manga, all’età di 21 anni passa a storie per coetanei. “Nishinari muri shinju” (Doppio suicidio forzato a Nishinari – zona di Osaka, NdT) segna per lui quasi un nuovo debutto Seguiranno svariati manga in stile “gekiga” che avranno come sfondo il gioco d’azzardo. Nel 1991 inizia la serializzazione sul settimanale “Goraku” (ed. Nihon bungei-sha) di Minami no Teio (Il Re del Sud, su storia di Ten’noji Dai), che prosegue ancora oggi. 
La serie che vanta una pubblicazione settimanale ininterrotta, conta più di 1.100 puntate (dati luglio 2013) e, nel suo genere è la terza in assoluto per lunghezza in Giappone. La versione in volume, a giugno 2013 esce con il suo 120° volume, per un totale di 53 milioni di copie stampate. Tra le altre opere ricordiamo “Janki jigoku-hai” (La pedina infernale), “Otoko Sora o tsuku” (Uomo, tocca il cielo, storia di Ten’noji Dai), Hostess N.1 (La numero 1, storia di Kyono Ichiro) e Hitsumei kansatsukan Don (Don, Ispettore su mandato speciale, storia di Sueda Yūichirō).

© Dai Tennouji/Rikiya Gou 1992-2013.
All rights reserved (NIHONBUNGEISHA Co., Ltd. Tokyo)
MARI YAMAZAKI & TORI MIKI DAY
26 Giugno
© Mari Yamazaki/PUBLISHED BY ENTERBRAIN,INC

ORE 14.00 - Lezione aperta:
Mari Yamazaki “IL DISEGNO MANGA”

L’ autrice di “Terme Romae” terrà una lezione sulla tecnica di disegno Manga mentre dispenserà consigli  e analizzerà alcuni disegni.

© TORI MIKI

 
ORE 17.00 - MARI YAMAZAKI & TORI MIKI TALK SHOW 
Tema: “Il Manga giapponese all’estero – alcuni errori di interpretazione”

NOTE SUGLI AUTORI: 

MARI YAMAZAKI 
è nata a Tokyo nel 1967, a 17 anni arriva in Italia per studiare pittura a olio. Questa esperienza verrà trasposta in una serie di scritti accompagnati da illustrazioni a fumetto che saranno pubblicati nel 1996 in un’ opera che segna anche il suo debutto come mangaka. A questa seguiranno altri lavori basati sulle sue esperienze di vita all’ estero. Mari Yamazaki raggiunge il successo internazionale con  “Termae Romae”, storia di un antico romano che, con un salto nel tempo, si ritrova a sperimentare i bagni pubblici del Giappone contemporaneo. Yamazaki è stata insignita del Cartoon Gran Prize 2010 e dello Short Story Prize al 14mo Tezuka Osamu Cultural Prize. 
 Nel 2012 è uscita la versione cinematografica (con attori reali) di “Terme Romae”, che ha spinto ulteriormente le vendite del fumetto, arrivate ormai a più di 8 milioni di copie. Mari Yamazaki è attualmente impegnata al riadattamento in stile Manga della biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson. Tra le altre opere di Mari Yamazaki ricordiamo: Mōretsu! Italia kazoku (Sangue bollente! La famiglia italiana); Sekai no ate demo manga egaki (Disegnatrice di manga, anche alla fine del mondo) ; Chikyū ren'ai (Amore di Terra), oltre a miscellanee come Bōen nippon kenbunroku (Cose dal Giappone testimoniate da lontano), Yamazaki Mari no Lisbon nikki (Il diario di Lisbona di Yamazaki Mari). 

© Mari Yamazaki/PUBLISHED BY ENTERBRAIN,INC
TORI MIKI 

Tori Miki, classe, 1958, inizia la sua carriera come mangaka vincendo nel 1979, lo Shonen Champion magazine's Manga New Face Award con l’opera "Boku no Uchujin" (My Alien), che venne poi pubblicata nella rivista. Continua la sua attvità disegnando gags, illustrando saggi, Manga a tematiche sociali fino a disegnare addirittura storie di fantascienza. 
Nel 1994 con "Dai-Honya" (Big Book Shop--story storia scritta da Takita Kansei),  vince il premoio Seiun Award e nel 1995 si aggiudica il Bunshun Manga Award con l’opera "Toku he Ikitai"(Anywhere But here / Intermezzo).  Autore della sceneggiatura per la serie  Patlabor "WXIII PATLABOR
THE MOVIE 3", ama collezionare foto di “Ojigibito (personaggi che annunciano “lavori in corso”)  e registrare video di scene di crimini e incidenti. 
© TORI MIKI
SADAMOTO DAYs
5 - 6 - 7 Luglio
Il creatore dei personaggi di Evangelion arriva in Italia al Milano Manga Festival!
Sono previste sessioni di autografi e talk show con l’artista.
 


Fonte:
- Comunicato ufficiale pervenutoci in redazione