ps4


C'era davvero tanto hype a Los angeles quest'anno intorno alla Sony che, come succede di solito, chiude la giornata di conferenze pre E3. Le domande infatti, indipendentemente dalle anteprime dei giochi più attesi, erano in realtà solo due: come sarebbe stata e quanto sarebbe costata la nuova PS4!
Riviviamo insieme quanto è accaduto l'altra notte!

A dare il via alla conferenza ci ha pensato il "padrone di casa" Jack Tretton (Presidente e CEO della Sony Computer Entertainment of America), e come spesso accade in queste occasioni si parte dalla console portatile, in questi caso PS Vita, che trova il suo completamento perfetto in PS Store, dal quale sono scaricati oltre il 60% dei titoli della console. La line up dei prossimi mesi sarà in effetti più che ricca: Tearaway, Killzone, Final Fantasy X e X-2 e Walking Dead con un episodio bonus in uscita quest'estate. La console sarà ovviamente uno dei pilastri fondamentali dell'ecosistema PS4, grazie alla funzione remote play, cioè quella funzione che vi permetterà di usare la PS Vita come schermo sul quale giocare ai propri titoli per PS4, come fosse una sorta di controller WiiU.





Si prosegue con un nuovo video dell'attesissimo The Last of Us, in uscita in questi giorni in esclusiva e con cui Sony spera di sbaragliare la concorrenza. Altre frecce al suo arco saranno anche Puppeteer e Rain, che con il loro taglio scanzonato (il primo) e delicato (il secondo) promettono grandi soddisfazioni. Quest'ultimo in particolare aveva già colpito al primo annuncio, trattandosi della storia dello spirito di un bimbo che diviene visibile solo quando è colpito dalle gocce di pioggia. Vi proponiamo qui sotto il trailer.



A fare la parte del leone è stato anche l'atteso Beyond, titolo di Quantic Dream, di cui è vi presentiamo il lungo video.




Gran risalto ovviamente per Gran Turismo 6, gallina dalle uova d'oro di casa Sony, che rimane nella vecchia generazione PS3 proprio per capitalizzare al meglio la base installata e dare a tutti i fan la possibilità di provarlo senza obbligarli all'esborso aggiuntivo della nuova console.



Dopo un breve trailer del nuovo Batman: Arkham Origins, in uscita su praticamente su tutte le piattaforme videoludiche conosciute, è la volta dell'altra grande uscita dell'anno, GTA V. Il titolo sarà protagonista di un bundle per PS3 che conterrà delle cuffie dedicate e brandizzate.




Arriva così il grande momento della PS4 il cui design appare squadrato e massiccio, francamente poco cool a mio modesto avviso. Viene spiegato inoltre dal presidente Shu Yoshida che al momento sono in sviluppo 30 giochi per PS4, di cui 20 usciranno entro il primo anno, e di cui 12 sono nuove ip.



Una di queste nuove ip è The Order 1886, sviluppata dal team Ready at Dawn: ambientazione steampunk, Inghilterra simil vittoriana e mostri da abbattere con armi devastanti. Per il poco mostrato il titolo sembra promettente, ma è ovviamente troppo presto per farsene un'idea precisa.



Tra i big a fare la voce grossa: questa volta è Blizzard che annuncia l'uscita per PS3 e PS4 di Diablo III con contenuti esclusivi. L'attenzione però viene presto capitalizzata da Tetsuya Nomura, che dal Giappone conferma quello che molti già sospettavano: Final Fantasy Versus XIII è ancora vivo e in sviluppo, ed è anzi stato promosso a Final Fantasy XV. Le immagini in game mostrano un titolo decisamente più action del solito Final Fantasy, con un occhio alla spettacolarizzazione degli eventi mai visto prima. Ma Nomura ha altre sorprese per i fan del titolo: la prima è relativa a Final Fantasy XIV, promosso anche su PS4 e diventato esclusiva Sony, mentre la seconda è l'attesissimo e richiestissimo Kingdom Hearts 3, i cui pochi secondi non possono bastare a saziare la curiosità degli appassionati.





Ubisoft conferma il rapporto privilegiato con Sony con le anteprime dei video e demo live (non senza però qualche problema di troppo) di Assassin's Creed IV e Watch_Dogs. Guardiamoli insieme!





Viene anche presentato, con molta enfasi, Destiny, primo titolo multipiattaforma dopo la parentesi Halo. Il gameplay mostrato è una prima assoluta a livello mondiale e lascia davvero impressionati. Tralasciando l'azzeccato stile grafico e il notevole comparto tecnico, è la perfetta commistione con il genere MMO che sembra dare una spinta in più alla produzione Bungie!



Ed eccoci finalmente al vero colpo a sorpresa della serata, quello potenzialmente in grado di far volgere verso Sony le sorti della prossima generazione di console: PS4 verrà venduta in tutto il mondo questo novembre a partire da 399€, 100€ in meno della rivale di Microsoft. Come se non bastasse poi non ci sarà alcun limite sui giochi usati, non andrà fatto alcun controllo online e non sarà nemmeno presente il DRM always on, tutte caratteristiche particolarmente invise ai game presenti su Xbox One, la grande concorrente. Gli account PlayStation Plus (che potranno migrare da PS3) saranno inoltre potenziati con la cross chat e con nuovi giochi della instant game collection.
La PS4 avrà una memoria di ben 500 GB e nella giornata di ieri Shuhei Yoshida ha confermato che ogni possessore di PS4 potrà cambiare l’hard disk della propria console con uno più grande o più piccolo!

Ecco quindi le caratteristiche tecniche complete dell’hardware PlayStation 4, del nuovo DualShock “4″ e della PlayStation Eye:

PlayStation 4

Processore principale: Single-chip custom processor
CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
GPU: 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine
Memory RAM: GDDR5 8GB
Hard Disk Drive: Built-in
Optical Drive (read only): BD 6xCAV - DVD 8xCAV
Dimensioni: circa 162mm x 52mm x 98mm - Peso 2,8 kg (circa)
I/O: Super-Speed USB (USB 3.0), AUX
Communication: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth 2.1 (EDR)
AV output: HDMI, Analog-AV out, Digital Output (optical)

DualShock 4
Dimensioni: circa 275mm x 53mm x 305mm - Peso 210g (circa)


PlayStation Eye
Dimensioni: 186mm x 27mm x 27mm - Peso 183g ca.
Video Pixel (Maximum) 1280 x 800 pixel x 2
Video Frame Rate 1280×800 pixel @ 60fps - 640×400 pixel @ 120fps - 320×192 pixel @ 240fps
Video Format RAW, YUV (non compresso) Lente Dual, F value/F2.0 fixed focus
Capture Range 30cm~∞ - Field-of-View 85
Microphone 4 Channel Microphone Array
Connection Type PS4 dedicated connector (AUX connector)
Lunghezza cavo 2m

Fonti consultate
spaziogames.it
gamesoul.it
ps4italia