La maturità 2013 ha previsto, per alcuni licei linguistici, una seconda prova volta a verificare le competenze degli esaminandi in lingua giapponese (da qualche anno a questo parte, all'interno del sistema scolastico italiano, gli istituti d'istruzione superiore con indirizzo linguistico dispongono invero, a seconda delle sperimentazioni in essere e dell'orientamento delle diverse direzioni didattiche, di numerose opzioni per la seconda prova scritta da somministrare alla maturità, tra le quali non manca di venir proposta — limitatamente ad alcuni licei — una verifica sulla lingua giapponese).
La curiosità balzataci agli occhi consultando le tracce su cui si son cimentati i maturandi del 2013 è relativa alla natura del “Testo letterario in Lingua Giapponese” volto a verificare le abilità di comprensione e produzione in lingua nipponica degli studenti d'indirizzo.
Si tratta infatti di un brano dedicato a Doraemon! Le informazioni, si legge in calce alla prova, sono tratte dalla voce di Wikipedia in lingua giapponese dedicata al simpatico gattone nato dalla fantasia di Fujiko F. Fujio.
Nonostante la tensione del momento, gli allievi avranno sicuramente abbozzato un sorriso nel ritrovarsi di fronte a una traccia del genere.

Doraemon maturità 2013

C'è da dare ragione a un recente sondaggio condotto nel Sol Levante: Doraemon è indubbiamente uno tra i personaggi dell'immaginario nipponico più esportabili all'estero, aule scolastiche comprese.

Fonte consultata:
ilpost.it