Kaze Tachinu

Durante queste settimane la pagina Twitter dello Studio Ghibli ha diffuso molto materiale sul nuovo film di Hayao Miyazaki, Kaze ga Tachinu (Si alza il Vento).


Tra le informazioni date vi sono quelle sulle voci che costituiranno il cast: il 52enne regista Hideaki Anno è stato a sorpresa designato per il ruolo del personaggio principale Jiro Horikoshi — capo ingegnere progettista della Mitsubishi a cui si deve fra l'altro la creazione dello Zero, il potente caccia dell'aviazione navale nipponica — ad accompagnarlo ci saranno numerosi artisti di ottimo livello, alcuni di loro non nuovi alla partecipazione in un film dello Studio Ghibli. Lo stesso Anno ha iniziato la sua carriera in questo studio cinematografico, collaborando alla realizzazione di Nausicaa della Valle del vento.

Inoltre Miyazaki ha smentito Toshio Suzuki il quale aveva fatto intendere negli scorsi giorni che questo sarebbe stato l'ultimo lavoro del sensei, il suo testamento artistico.  Miyazaki ha replicato  che Suzuki ama queste frasi ad effetto ma: "un testamento è quello che si lascia alle spalle quando si sta morendo, ma io penso di vivere ancora un po' più a lungo.' "



Kaze Tachinu - Cast: Hideaki Anno










Di seguito gli altri doppiatori che parteciperanno alla pellicola:

Naoko Satomi: ad interpretare la protagonista del film è stata chiamata Miori Takimoto già membro del gruppo delle SweetS, oggi affermata attrice.

Kaze Tachinu - Cast: Miori Takimoto










Kastrup: un tocco d'internazionalità nel cast è dato dalla presenza del direttore esecutivo della Walt Disney, Steven Alpert.

Kaze Tachinu - Cast: Kastrup










Satomi: interpretato da Morio Kazama

Kaze Tachinu - Cast: Morio Kazama.










La Mamma di Jiro: interpretata dall'affascinante Keiko Takeshita, ben nota ai fan dello Studio.

Kaze Tachinu - Cast: Keiko Takeshita










Honjo: interpretato da Hidetoshi Nishijima.

Kaze Tachinu - Cast: Nishijima










Horikoshi Kayo: per questo volitivo personaggio è stata scelta la brava Mirai Shida.

Kaze Tachinu - Cast:Mirai Shida










Hottori: interpretato da Jun Kunimura, specialista dei ruoli di gangster del cinema giapponese.

Kaze Tachinu - Cast: Jun Kunimura










Kurokawa: ad interpretare questo personaggio apparentemente sgradevole sarà Masahiko Nishimura.

Kaze Tachinu - Cast: Kurokawa










Mrs. Kurokawa: un personaggio ben diverso dal marito, sarà interpretata da Shinobu Otake, che ha già interpretato Homily in Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.

Kaze Tachinu - Cast: Shinobu Otake










Caproni: il personaggio del grande pioniere italiano dell'aeronautica è stato affidato al pluripremiato attore Mansai Nomura.

Kaze Tachinu - Cast: Mansai Nomura












La storia del film fa riferimento a un manga di due capitoli dello stesso Miyazaki, intitolato Kaze Tachinu e serializzato dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby. Vengono narrate le vicende di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale. Inoltre trae ispirazione dal racconto, con il medesimo titolo, dello scrittore e poeta Tatsuo Hori (1936–37).

Le musiche sono realizzate dalla cantautrice giapponese Yumi Matsutoya. Il film verrà distribuito nei cinema giapponesi dal gruppo Toho a partire dal 20 luglio.


Fonti Consultate:
Sgcafe
Twitter internazionale Studio Ghibli