Con grande puntualità Sunrise e Bandai hanno svelato il misterioso progetto annunciato nelle settimane scorse con l'apertura di un sito semplicemente identificato con una sigla Gundam-bf, che corrisponde ora ad una nuova serie animata ispirata direttamente agli OAV Mokei Senshi Gunpla Builders Beginning G. Un'opera in cui compariranno decine di Mobile Suit apparsi nelle principali serie che compongono il Gundam Universe, dalle serie classiche dell'Universal Century, come Gundam 0079 e Z Gundam a Gundam X, Gundam Seed più Destiny fino a After War Gundam Wing.

Gundam Build Fighters





Ambientato in un futuro prossimo in cui è esplosa una vera e propria mania per i Gunpla, tanto che si parla di "Second GunPla Boom", gli scontri fra i Gunpla sono diventati estremamente popolari in tutto il mondo e si organizzano veri e propri campionati internazionali. Sei Iori, uno studente di scuola media, figlio unico del proprietario di un negozio di modellini possiede un grande talento nel costruire Gunpla ma è inesperto nelle battaglie. La sua vita cambierà quando incontra Reij, un'altro giovanissimo ma molto esperto negli scontri fra Gunpla. Insieme parteciperanno al GunPla Battle world championships con un potente Strike Gundam messo a punto da Sei.


Sono stati rivelati alcuni coprotagonisti della serie:

China Kosaka:
Una ragazza che frequenta il primo anno nella stessa Accademia in cui è iscritto Sei: è membro sia nel consiglio di classe e che del Club artistico. La sua famiglia gestisce il ristorante Kosaka.


Tatsuya Yuki:
Il presidente del club modellistico, vero e proprio "Idol" del campus in cui risiede, ha una straordinaria abilita nel combattere con i Gunpla, soprannominato "Comet Crimson" (Cometa Rossa ndr...), scende in battaglia con uno Zaku rosso.


Sunrise sembra puntare molto sul progetto che è stato affidato alla regia di Kenji Nagasaki (No. 6, Gosick) che si occuperà anche degli script con la supervisione di Yousuke Kuroda (Gundam 00) mentre Kenichi Ohnuki (Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazersi occuperà del disegno dei  personaggi in collaborazione con Suzuhito Yasuda (Durara!!!, Devil Survivor 2:The Animation). Fra i Mecha Designer compaiono nomi di tutto rispetto come Kunio Okawara, Junichi Akutsu, Junya Ishigaki, Kanetake Ebikawa, ed Kenji Teraoka. Come sempre il loro ruolo e apporto si potrà valutare solo in un secondo momento.

 La serie verrà proposta il prossimo ottobre su TV TokyoNuove informazioni aggiornate al più presto.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché Bandai ha diffuso altre informazioni che intrecciano la nuova serie al mondo dei videogame.



Oltre alla serie animata è previsto un'aggiornamento del digital card game Gundam Try Age presente nelle sale da gioco giapponesi: dal prossimo autunno permetterà l'inserimento dei codici del Gundam Build Fighters. Inoltre in questi giorni è uscito nell'edizione per PS3, il gioco Gundam Breaker, anche questo legato al mondo dei Gunpla Trasformabili.

Sempre la Bandai, accompagnata dalla Sunrise, si inoltra nel sentiero della "cross medialità", una delle risposte al crescente successo delle APP e dei cellulari di ultima generazione vere regine delle ultime grandi manifestazioni.


Fonte Consultata:
Anime News Network