Tonino AccollaSi è spento nella giornata del 14 Luglio 2013, a 64 anni e dopo una lunga malattia, il doppiatore Tonino Accolla.
Principalmente ricordato per essere l'iconica voce italiana di Homer Simpson e dell'attore Eddie Murphy, Accolla vantava una vastissima carriera nel doppiaggio di film e cartoni animati, oltre ad essere dialoghista e direttore del doppiaggio. Fra gli attori a cui ha dato la voce si ricordano Tom Hanks, Jim Carrey, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Billy Crystal, Ben Stiller e molti altri.
I fans dell'animazione, invece, lo ricordano come istrionica voce del suricata Timon in Il re leone, come il simpaticissimo monocolo Mike Wazowsky in Monsters & Co., come Grande Puffo, come Goemon in uno dei doppiaggi di Il castello di Cagliostro, come il drago Mushu nel seguito del disneyano Mulan.
Una voce indubbiamente molto caratteristica, che ha fatto ridere intere generazioni, finendo per essere apprezzata e riconosciuta persino dallo stesso Eddie Murphy. Siamo sicuri che la voce inconfondibile e allegra di Tonino Accolla ci mancherà tantissimo e, mentre ci chiediamo che ne sarà, adesso, dei suoi "personaggi" storici, non possiamo che augurargli un buon riposo...

Fonte consultata: Repubblica.it