termina Initial DShuichi Shigeno terminerà il suo manga automobilistico Initial D nel numero 35 di Young Magazine, che sarà in vendita dal 29 luglio. Il seinen è stato serializzato per ben 18 anni, ma già lo scorso marzo il sensei aveva preannunciato che l’epilogo era vicino. Al momento Kodansha ha pubblicato 46 volumi, l’ultimo dei quali lo scorso gennaio, quindi l’opera si dovrebbe attestare sui 47 tabokon.

Ambientata in Giappone, nella prefettura di Gunma, la serie segue le avventure di Takumi Fujiwara, un diciottenne che, alla fine degli anni novanta, aiuta suo padre nella gestione di un negozio di tofu, occupandosi delle consegne ad un Hotel sul monte Akina, a bordo di una Toyota Sprinter Trueno di proprietà dello stesso padre. Come risultato di questo suo allenamento quotidiano, Takumi diventerà un pilota esperto capace di guidare con abilità su qualsiasi strada di montagna e contro ogni avversa condizione climatica. Il mondo delle corse lo aspetta.

Il mangaha ispirato numerosi adattamenti: anime sia per la TV che in home video, l’ultimo dei quali, Fifth Stage, che è stato trasmesso in patria nel 2012; un film live action; ed una linea di videogame di successo.

Qui da noi il manga resta inedito, ma a suo tempo Shin Vision ha importato Initial D (la prima serie anime del 1998) e Initial D 2nd Stage (la seconda serie anime del 1999). Invece il film Initial D Live Action, di produzione coreana, è stato trasmesso dalla Rai.



Fonte consultata: Anime News Network