La presenza di Shinichiro Watanabe, (Cowboy Bebop e Samurai Champloo) alla grande convencion americana dell'Otakon 2013 era molto attesa dagli appassionati, non solo per salutarlo dopo l'infarto che lo ha colpito nei mesi scorsi, ma anche per la certezza che avrebbe svelato dei particolari sul suo nuovo progetto. Si tratta  del fantascientifico Space Dandy, il primo dei suoi due nuovi lavori annunciati a sorpresa durante la convencion spagnola di Ficzone Granada 2012. Le speranze dei fan non sono state disattese, non soltanto Watanabe ha descritto ampiamente lo stato dei lavori  e mostrato immagini dell'anime, ha anche svelato un abbozzo di trama, lo staff dei suoi collaboratori,  e ha mostrato agli spettatori un video con le prime immagini.

Space Dandy - Otakon 2013 Trailer



Dandy, il protagonista della serie è un cacciatore alieno e il "primo dandy dello spazio." L'anime è ambientato in un lontano futuro nel quale l'umanità ha raggiunto i confini dell'Universo. Dandy vaga in questo mondo, con il suo compagno robot QT, alla ricerca di alieni che nessuno ha mai visto prima. Watanabe parlando della storia, ha spiegato come Dandy abbia acquistato il suo compagno robotico pensando che fosse un R2D2ma in realtà si è rivelato una specie di aspirapolvere. Insieme a Dandy viaggia un gatto alieno di nome Meow. Durante la conferenza Watanabe ha mostrato diversi disegni dei molti alieni che Dandy incontrerà nel suo viaggio e saranno introdotti nella serie ogni settimana.


Lo Staff comprende oltre a diversi collaboratori storici di Watanabe, anche alcuni autori di grande prestigio. Egli curerà la supervisione della regia della nuova serie, lasciando a Shingo Natsume (animatore in Nodame Cantabile) il ruolo di regista esecutivo; la sceneggiatura è stata affidata ad un terzetto di autori ben noto agli appassionati, Dai Sato! (sceneggiatore di diversi episodi di Cowboy Bebop) Keiko Nobumoto (visto all'opera su episodi di Cowboy Bebop e Samurai Champlooed infine a Kimiko Ueno (sceneggiatore di Shin-chan). Character designer dell'anime è Yoshiyuki Ito (Star Driver). in vece arriva una vera sorpresa per quel che riguarda la creazione del Design delle astronavi, affidato al francese Thomas Romain, che oltre alla realizzazione dell'oramai storico Code Lyoko, ha collaborato con Shoji Kawamori, alla creazione di opere di grande efficacia come Basquash! ed Senki Zessho Symphogear.

Fra i musicisti coinvolti nella colonna sonora della nuova serie, che si preannuncia ricchissima ed elemento trainante, troviamo Yasuyuki Okamura, già ascoltato nella ending nipponica della seconda stagione di City Hunter, al musicista è stata affidata la theme song.

A produrre l'intera operazione ci pensano Masachiko Minami ed Motoki Mukaichi, che sono già stati membri, rispettivamente, degli staff che hanno prodotto Cowboy Bebop ed Eureka Seven. Lo Studio Bones produrrà le animazioni, il gruppo ha registrato lo scorso 18 luglio il dominio "space-dandy.jp", e Bandai America, il dominio "space-dandy.us" il 29 luglio.

Il lancio è stato programmato sulle TV giapponesi per il gennaio 2014.


Un ringraziamento ad Ironic 74 per la sua bella segnalazione

Fonti Consultate:
Japanator
Anime News Network