Le dichiarazioni del maestro Hayao Miyazaki, regista e pilastro dello studio Ghibli attualmente al cinema (e prossimamente al Festival di Venezia) con Kaze Tachinu (Si alza il vento) non passano quasi mai inosservate specialmente se di una certa importanza.

Durante un'intervista rilasciata alla trasmissione Ō-sama no Brunch della TBS e interrogato riguardo a un possibile suo coinvolgimento e benestare per un eventuale sequel di Nausicaa della Valle del Vento storico film Ghibli del 1984, Miyazaki ha dichiarato:


"No, personalmente lo escludo. Io non mi sento del tutto in grado di farlo, ma Anno (cioè Hideaki Anno regista di Evangelion) continua a dire "Lo faccio io! Lo faccio io" perciò alla fine mi sono convinto e gli ho detto che nel caso si facesse, non sarebbe male se fosse lui a occuparsene"




Ovviamente si tratto solo di ipotesi senza, per ora, nulla di concreto sul piatto. Tuttavia il legame di Anno con lo studio Ghibli è ben saldo e vanta diverse sfaccettature. Restando solo agli ultimi tempi Anno ha prestato la voce al protagonista di Kaze Tachinu e lo scorso anno ha diretto il cortometraggio Giant God Warrior Attacks Tokyo realizzando un evidente omaggio a Nausicaa.

La storia di Nausicaa è ambientata in un mondo post-apocalittico in cui la civiltà industriale è stata distrutta da un grande conflitto e ai margini di una giungla tossica vivono i sopravvissuti, tra cui la principessa Nausicaä che regna sulla Valle del Vento, un'autentica oasi di pace e serenità in cui la ragazza si dedica alla salvaguardia del nuovo, delicato equilibrio ambientale ancora una volta minacciato dalla stupidità dell'uomo. (Trama dell'editore Planet Manga, che ha pubblicato il manga nel nostro paese).


Fonte Consultata:
Anime News Network