L'emittente giapponese Fuji TV ha annunciato che l'attrice Machiko Ono (Ōoku ~Eien~ Emonnosuke・Tsunayoshi Hen) indosserà i panni di Machiko Hasegawa (1920-1992), autrice del manga yonkoma Sazae-san, in uno special televisivo live action di prossima trasmissione, incentrato proprio sulla vicenda biografica della Hasegawa. Titolo provvisorio dello special: Hasegawa Machiko Monogatari ~Sazae-san ga Umareta Hi~ (La storia di Machiko Hasegawa ~Il giorno in cui vide la luce Sazae-san~). Si tratterà di una produzione commemorativa dei 45 anni dell'anime televisivo ispirato a Sazae-san, il più longevo della storia.

Hasegawa Machiko Monogatari

Machiko Ono ha ammesso di sentirsi preoccupata al pensiero di intrepretare un siffatto ruolo. “In tutta onestà, sono molto preoccupata di vestire i panni di una donna realmente esistita — per giunta la creatrice di Sazae-san!”, ha commentato. “Penso che mi piacerebbe poterla impersonare seguendo il mio motto abituale: 'rimanere fedele a me stessa'”.
La reference principale utilizzata per sceneggiare lo special è il manga di taglio saggistico Sazae-san Uchiake Banashi (Un discorso confidenziale su Sazae-san).

Hasegawa Machiko Monogatari racconterà la storia della dipartita dell'amato padre della mangaka, della decisione assunta dalla madre di trasferire la famiglia da Fukuoka a Tokyo, dell'apprendistato intrapreso a soli quindici anni dalla futura autrice di Sazae-san a bottega dall'artista Suihō Tagawa, della morte del cognato durante il secondo conflitto mondiale e del cammino solitario percorso da Machiko prima, durante e dopo la guerra.

Yoshito Katō della casa di produzione TV Man Union dirigerà lo special sulla base della sceneggiatura di Eri Ōjima. La messa in onda è in programma per il prossimo novembre.

Fonte consultata:
Anime News Network