Finalmente svelato il chiacchierato “Secret Project” che per qualche mese ha monopolizzato il profilo Facebook di Yamato Video. Si tratta, come molti immaginavano, di un canale video dedicato all’animazione giapponese, ma la piattaforma scelta non è il digitale terrestre o il satellite, è il popolare sito di condivisione video di proprietà di Google: YouTube, accessibile gratuitamente a chiunque abbia una connessione web.


Le trasmissioni partiranno lunedì 16 settembre, e il palinsesto sarà come quello di un vero e proprio canale televisivo tradizionale. Il primo mese servirà a perfezionare la programmazione con l'intento di creare appuntamenti fissi giornalieri che diano spazio ai diversi generi. Grazie all'editore possiamo già anticiparvi che il 16 settembre saranno trasmessi due episodi di Highschool of the Dead.


Highschool of the Dead per Yamato Video

Una misteriosa malattia letale si è diffusa in tutto il mondo con ripercussioni catastrofiche sull'umanità, mentre famelici morti viventi hanno preso a camminare sulla terra. In Giappone, un gruppo di studenti delle scuole superiori si è riunito per sfuggire all'assalto degli zombi, cercando nel contempo le cause dell’apocalisse in atto. La serie del 2010 in 12 episodi (più un OAV) è tratta dal manga omonimo di Daisuke Sato edito in Italia da Planet Manga con il titolo Highschool of the Dead – La scuola dei morti viventi.

Gli anime saranno proposti sul nuovo canale prima in versione sottotitolata e poi anche doppiati: Yamato si augura che l'iniziativa rinvigorisca il mercato DVD e soprattutto degli anime in alta definizione in Blu-ray. Attualmente sono in negoziazione molte serie per il simulcast al fine di poter giungere presto alla trasmissione contemporanea con il Giappone, ma oltre agli episodi veri e propri su Yamato Animation (inaugurata anche la pagina ufficiale del canale su Facebook) saranno offerti numerosi contenuti speciali legati al mondo degli anime. La diffusione su YouTube non escluderà gli altri media e le altre piattaforme. Alcune delle serie che andranno a comporre i palinsesti del canale, vecchi classici e novità assolute, sono presentate nei due album dedicati al Secret Project su Facebook. Yamato ci invita tutti a iscriverci al canale per gli aggiornamenti sulla programmazione e sugli extra esclusivi. Stay online!