È dal Gekkan Shônen Gangan di ottobre che apprendiamo dell'imminente pubblicazione di uno spin-off dedicato a Barakamon, manga di Satsuki Yoshino, destinato a debuttare sul numero di novembre del succitato magazine. La storia racconterà le avventure di Handa all'età di diciassette anni.

La serie originale è tuttora in corso sul sito Gangan Online. Il prossimo capitolo è previsto per il 19 settembre, mentre l'ottavo tankōbon sarà sugli scaffali dal 22 settembre (quest'ultimo avrà diritto a un'edizione limitata con acclusa una figure del sensei). La tiratura completa dei primi otto volumi ammonta a 1.800.000 copie.

Barakamon

Seishu Handa è un calligrafo di bell'aspetto ma anche piuttosto arrogante, che rimane sconvolto quando un affermato critico considera le sue opere “rigide e insipide”. Decide quindi di trasferirsi su un'isola remota, ma per un abitante di città fino al midollo non è facile adattarsi allo stile di vita molto alla mano che pervade il luogo. Riuscirà ad abituarsi a contadini che usano i trattori come auto, vicini indesiderati che non usano mai la porta principale e una bambina pestifera che usa la propria casa a mo' di base?
“Barakamon” è un'espressione tipica del sud del Giappone che significa “esser pieni di energie”.

Su Jump Kai di ottobre giunge invece a termine Ball Meets Girl, opera di Chihiro Tamaki e Masaya Tsunamoto. Il terzo e ultimo tankōbon sarà in vendita dall'otto novembre prossimo. La serie era in corso dal 10 dicembre 2011.

Hatsume è una liceale ed abita ad Asakusa. È una vera edochiana. Un giorno, a scuola, rincontra un suo amico d'infanzia, Genya. I due facevano parte da piccoli della stessa squadra di baseball; tuttavia, in seguito ad un non ben identificato problema, i ragazzi avevano smesso di giocare. È al liceo che una persona li chiama entrambi in causa, dicendo loro: “Il Kōshien vi dice qualcosa?”. Questa persona è il nuovo allenatore della squadra di baseball del liceo frequentato da Hatsume e Genya.

Ball Meets GirlHachi


Infine, sul numero 42 di Shōnen Jump esordirà Hachi, nuova serie di Yoshiyuki Nishi. In occasione della pubblicazione del primo capitolo di 54 pagine, alcune delle quali a colori, il titolo si accaparrerà la copertina del magazine.

Hachi Inugami è un liceale di quattordici anni dall'olfatto supersviluppato. Un giorno, gli capita di sentire un forte odore di sangue e di serpente. Recandosi sul posto, s'imbatte nel cadavere di un vampiro, e avverte della cosa la polizia. Un altro giorno gli accade di sentire nuovamente lo stesso odore, che però gli dà in quell'occasione una sensazione di familiarità. Salendo sul tetto della scuola, vi trova una propria amica, Makoto Tetsugawa, insanguinata e affiancata da un vegliardo; quest'ultimo si fa passare inizialmente per un detective, ma rivela ben presto la propria vera natura: si tratta di una specie di serpente. Hachi ignora cosa stia accadendo innanzi a lui, allorché il vecchio gli annuncia di non essere un uomo comune, bensì un semidio, umano solo per metà.
Hachi rimane scioccato, mentre il vecchio si appresta ad uccidere Makoto.
Nel vedere ciò, Hachi va su tutte le furie e si trasforma in un demone canino. Affronta il vecchio e ne esce vittorioso, ma sembra che quegli non fosse l'unico della sua specie. La città di Tokyo piomba dunque nel terrore...

Fonti consultate:
Manga-News I, II, III