japanpillole

L’autunno è arrivato e con lui anche i tifoni! Intorno alla metà del mese, si è abbattuto sul Giappone Man-yi che ha flagellato soprattutto le regioni del Tokai, del Kanto-Koshin e del Tohoku meridionale, con precipitazioni che hanno raggiunto la cifra record di 550 mm di pioggia e venti che hanno soffiato fino a 126 km/h. Ingenti i danni a cose e persone come si può vedere dal filmato.



E ora passiamo a fatti più leggeri! Forse non tutti sanno che la birra è forse la bevanda più popolare in Giappone al pari del sakè, quindi è comprensibile l’eccitazione che ha percorso la Rete alla notizia dell’entrata in commercio della birra spalmabile! E, udite udite, è prodotta dalla Napoleone, una ditta italiana di cioccolato che in collaborazione con la Birra Alta Quota, fabbrica appunto di birra, ha ideato questa specie di gelatina che contiene circa il 40% di birra, disponibile in versione sia chiara che scura, confezionata in barattoli simili a quelli della marmellata. L’unico difetto che è commercializzata solo dal sito internet Selfridges & Co, che non è ancora attrezzato per fare consegne in Giappone!

Ricordate Forrest Gump che nell’omonimo film si metteva a correre per migliaia di chilometri? Ebbene c’è un suo emulo! Un 25enne è partito da casa sua a Sendainel nord del paese e si è recato a Kitakyushu nel sud per partecipare ad una competizione internazionale di card game. Finita la manifestazione, il giovane dopo aver perso l’aereo che doveva riportarlo a casa, è stato derubato di cellulare e portafogli, ma invece di andare alla polizia, ha tirato fuori dalle scarpe la sua piccola riserva di soldi (2000 yen, poco più di 20 euro) e si è messo in cammino presentandosi a casa dalla madre, preoccupatissima per la sua scomparsa, dopo aver percorso 1400 km in 11 giorni, cibandosi solo di pane e acqua. Alla domanda sul perché non fosse andato a farsi aiutare dalle forze dell’ordine, il giovane ha semplicemente risposto che non voleva disturbare nessuno.

Pillole settembre 01


Polizia che invece ha avuto il suo bel daffare a Hyuga nella Prefettura di Miyazaki per catturare un esemplare di macaco (una scimmia dalla coda corta) che aveva già ferito a suon di morsi 18 persone, creando una certa preoccupazione nella cittadinanza. La caccia ha visto scendere in campo due squadre: la prima composta da 500 poliziotti, vigili del fuoco e volontari, la seconda invece da circa 280 cacciatori addestrati che alla fine sono riusciti a mettere alle strette l’animale presso una casa abbandonata.

Ed ora due storie che mescolano realtà, fantasia e buone azioni. Nella prima un uomo in bicicletta mascherato da Uomo Tigre si è presentato davanti ad una scuola fortemente danneggiata da un tornado nella prefettura di Chiba ed ha consegnato all’incredulo custode un libro contenente monete per un valore di 100.000 yen (circa 1000 euro) dicendogli di usarle per riparare l’edificio danneggiato. Ancora sconosciuta l’identità dell’uomo che ha però ricevuto applausi da tutto il web per il suo gesto.

Pillole settembre 02


Invece si sa nome e cognome del Power Ranger che a Tokyo aiuta le persone che devono prendere la metropolitana: Tadahiro Kanemasu, commesso 27enne in un negozio di alimentari, nel tempo libero dà una mano a trasportare passeggini, borse pesanti o valigie su e giù per le scale delle stazioni della metro. A chi gli chiede perché si traveste, il ragazzo risponde che lo fa perché per questioni culturali. I giapponesi infatti faticano ad accettare aiuto dagli altri, perché poi si sentono in dovere di sdebitarsi, ma se chi offre loro soccorso è un eroe mascherato, tutto diventa più semplice. Visto il successo della sua impresa Tadahiro vorrebbe trovare altri volontari per poter offrire questo servizio in maniera continuativa. Se volete vederlo all’opera eccovi il filmato che attesta le sue imprese:



Fonti consultate:
www.nhkworld.com
www.newsonjapan,com
www.japandailypress.com
www.enrocketnews24.com
www.nippolandia.it