Importanti novità per la versione Live Action di Patlabor sono arrivate in questi giorni dal sito ufficiale della produzione di Patlabor Next Generation. Dopo l'annuncio del suo coinvolgimento è stato confermato che il regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers) curerà la regia e il soggetto del progetto, illustrato alla stampa durante una conferenza a Chiba, location in cui attualmente la produzione viene realizzata.

Patlabor: The Next Generation il Cast

Durante la conferenza è stato spiegato ai giornalisti come, a differenza di quanto annunciato inizialmente, non ci si limiterà ad realizzare un solo film: sarà infatti realizzata una serie live divisa in sette parti composte da un Episodio 0 (10 minuti) e altri dodici episodi (48 minuti ciascuno) da proporre nelle sale cinematografiche entro il 2014. Gli episodi saranno diretti da vari registi coordinati da Oshii che dirigerà personalmente il film live della durata di 100 minuti. La distribuzione verrà affidata al gruppo Shochiku.

Al centro della storia, originale rispetto a quella dell'anime, un gruppo di nuovi protagonisti dei quali fà parte Akira Izumino interpretata dall'ex idol Erina Mano. In una nuova Tokyo in preda a crisi di bilancio e tagli, la Polizia Metropolitana cerca di continuare l'esperienza dell'uso dei Labor per contrastare i criminali, la Sezione 2 Divisione 1 è stata sciolta ed la Sezione 2 Divisione 2 riesce a sopravvivere a malapena, fra economie costanti e problemi di ogni tipo.

Fanno parte del cast anche Seiji Fukushi interprete di Yuma Shiobara; Rina Ohta a cui è stato affidato il ruolo della russa Ekaterina Krachevna Kankaeva (Kasha); Shigeru Chiba interpreta il ruolo del capo della Squadra Manutenzione Shigeo Shib mentre Toshio Kakei ricopre il ruolo del capitano Keiji Gotoda.



Durante la conferenza stampa è stato possibile ammirare oltre le divise della nuova squadra anche uno dei grossi Ingram alti otto metri costruiti per le riprese.

Mamoru Oshii commentando la serie live ha affermato che quest'ultima avrà un'atmosfera più "slapstick", mentre il film avrà toni più drammatici. Collaboreranno con Oshii sia Kei Yamamura, che lo aiuterà nella scrittura degli script, che il musicista Kenji Kawai autore delle musiche dei primi tre lungometraggi animati. Quest'ultimo ha assicurato la sua cooperazione per la realizzazione delle musiche dell'intera produzione.

I costi sia per la serie che per il film sono stati stimati in circa 2 miliardi di Yen (circa 20 milioni di dollari), la sola costruzione dei due Ingram, dovrebbe costare una decina di milioni di Yen. Le riprese dureranno 4 mesi e dovrebbero finire a dicembre. Alla Tohokushinsha Film Corporation, società che ha rilanciato il progetto, si è affiancata la Omnibus Japan gruppo che si occupa di computer grafica, legato alla Tohokushinsha, e che ha già lavorato nella produzione dei film di Ghost in the Shell e nella quadrilogia di Evangelion. Secondo gli annunci fatti durante la conferenza stampa la serie dovrebbe essere presentata il prossimo Aprile.

Fonti Consultate:
Sito Ufficiale
Anime News Network Il Cast
Anime News Network Video
Asianwiki