One Piece 72Nuovo traguardo tagliato per il manga di Eichiro Oda, One Piece.
Dopo aver tagliato record su record come aver venduto oltre due milioni all'uscita per alcuni dei volumi più recenti e aver realizzato tirature pari a 4 milioni di copie per gli ultimi Tankobon usciti in ordine di tempo, il manga raggiunge ora (contando anche il volume 72 in uscita giapponese il primo di Novembre) la ragguardevole quota di 300.000.000 di volumi di tiratura.

Un traguardo definito "senza precedenti" nell'annuncio riportato sul magazine online Comics News della Shueisha, oltretutto accompagnato anche da una buona crescita poiché One Piece si attestava sui 200 milioni totali solo 3 anni addietro. L'annuncio poi chiude ringraziando "tutti gli addetti dei negozi di libri che continuano a vendere il manga!".

Per avere un ulteriore termine di paragone altri grandi manga best sellers apparsi dapprima sulla rivista Shonen Jump come Dragon Ball e Naruto, hanno rispettivamente delle tirature pari a 156,6 milioni e 126,5 milioni di copie.

Il manga di One Piece è iniziato in Giappone nel 1997 su Weekly Shonen Jump di Shueisha, e in Italia è pubblicato da Star Comics, che ha fin qui pubblicato 68 volumi del manga.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Manga News