la corazzata spaziale yamatoIl sito Deadline, molto informato sulle questioni hollywoodiane, riporta la notizia che Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Operazione Valchiria, Jack Reacher - La prova decisiva, e Il cacciatore di giganti) è stato scelto dalla Skydance Productions per scrivere la sceneggiatura del film Star Blazers, da noi meglio conosciuto come Corazzata Spaziale Yamato.

Voci sulla scelta di McQuarrie giravano già dal 2011, anno in cui erano cominciati i primi contatti per negoziare l’acquisizione dei diritti per la trasposizione cinematografica. Di certo le acque si stanno smuovendo, ma è presto per dire se il film si farà effettivamente, poiché sono molti i progetti di adattamento di manga nipponici fermi in America alla fase gi pre-produzione e mai approdati davanti alle cineprese. Tuttavia lo scorso luglio è stato registrato il dominio Starblazersthemovie.com.

Al momento Josh Klein, David Ellison (rispettivamente a capo della Skydance e figlio del co-fondatore e amministratore delegato Larry Ellison), e Dana Goldberg producono il progetto, mentre Shouji Nishizaki (il figlio adottivo di Yoshinobu Nishizakithe, il defunto produttore della saga Yamato) e Paul Schwake fungono da produttori esecutivi.

Star Blazers è il titolo dato in Nord America allo storico franchise anime degli anni 70’ Space Battleship Yamato, nato dalle menti di Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto, l’opera negli USA ha subito pesanti variazioni: i dialoghi in parte sono stati riscritti e doppiati diversamente dall'originale.

Quanto alla trama, il film dovrebbe seguire queste grandi linee: l’atmosfera terrestre è stata eliminata dell’attacco di una micidiale razza aliena. Gli umani sono costretti a nascondersi nel sottosuolo per sfuggire alle radiazioni, ma tempo un anno e anche sottoterra sarà tutto contaminato. I sopravvissuti riescono ad utilizzare a proprio vantaggio una tecnologia aliena, mandano così un piccolo equipaggio dall’altra parte dell’universo, per trovare un rimedio ed evitare l’estinzione.

L’ultimo remake live-action, intitolato Space Battleship Yamato, è una produzione nipponica piuttosto recente, un film del 2010.


Fonti consultate:
Deadline
Anime News Network