Videoupdate del 12/11/2013:

Qui di seguito rendiamo disponibile il video integrale della conferenza J-POP e GP Manga, tenutasi a Lucca Comics & Games 2013 e presieduta da Jacopo Costa Buranelli e Andrea Ferrari il giorno domenica 3 novembre 2013.



Notizia originale del 03/11/2013:

Di seguito riportiamo le novità manga annunciate in anteprima al Lucca Comics & Games 2013 nella conferenza J-POP e GP Manga. Come sempre, potete cliccare sui vari link per accedere alle relative schede del nostro database ed attingere così ad ulteriori dettagli ed immagini.
Restiamo in attesa di possibili informazioni aggiuntive, dagli inviati di AnimeClick.it sul posto, che riporteremo direttamente a fondo notizia.


Crimson Wolf and the Sheep Trap

di Seishi Kishimoto
4 volumi, completo

Trama: Tutti gli uomini sono lupi travestiti da pecore e questo vale pure per Youchi Douchinji, un ragazzo che pensa a diverse cose ma che non riesce mai ad esprimerle a voce. Una sera, dopo aver visto una luna piena di colore rosso, una ragazza corre verso di lui e gli sferra un potente pugno in fronte da farlo svenire. Il giorno dopo una nuova ragazza, Ayame Akatsuki, s trasferisce nella sua classe e ben presto scopre che si tratta della stessa ragazza della sera prima.
Yoichi scopre che il tirapugni d'argento con cui è stato colpito serve ad estrarre fuori il "lupo" di ogni persona, ovvero i desideri e pensieri più nascosti, che di solito rimangono occultati dalla "pecora" la maschera superficiale che ognuno di noi indossa. Quando qualcuno è così pieno di desideri è possibile che il "lupo" che ha in sè riesca ad uscire fuori, e si è in grado di vedere "il mondo della luna rossa". Ayame spiega a Youchi che lei non è dotata della "pecora" e per questo vorrebbe che lui lo diventasse per lei.





Historie

di Hitoshi Iwaaki
8 volumi, in corso

Nota: Già annunciato in precedenza, il titolo viene ufficialmente posto sotto marchio J-POP

Trama: Manga che narra la vita e le avventure del giovane Eumenes, l’uomo che diventerà uno strettissimo collaboratore di Alessandro il Grande.
Historie ha conseguito nel 2010 il Grand Prize, nella divisione manga, in occasione del 14° Japan Media Arts Festival.
Ha conseguito nel 2012 il Grand Prize in occasione del 16° Osamu Tezuka Cultural Prize.











Sankarea

di Mitsuru Hattori
8 volumi, in corso

Trama: La storia parla di Chiharu Furuya, un sedicenne al primo anno delle scuole superiori, ossessionato dagli horror e in particolare dagli zombie; tanto da sognare di poter baciare una ragazza zombie.
Grazie ad una serie di circostanze, il ragazzo conosce una bella ed elegante compagna di scuola di nome Rea Sanka, e insieme cercano di resuscitare, usando una pozione, Baabu il gatto di Chiharu, ucciso in un incidente. Ma Rea vuole sfuggire alle pressioni della famiglia e alle sue responsabilità, e vede nella pozione e nella prospettiva di diventare una zombie un’ottima via di fuga.











Ano Hana

di Mari Okada e Mitsu Izumi
3 volumi, completo

Trama: La storia di un gruppo di amici d'infanzia che cercano di riavvicinarsi alle superiori dopo essersi persi di vista; uno di essi, Jintan, cercherà di esaudire il desiderio di Menma, l’unica ad essere rimasta la stessa nel corso degli anni, facendo incontrare di nuovo tra di loro i vecchi amici ormai distanti.
















Innocent

di Shinichi Sakamoto
2 volumi, i corso

Trama: La storia di Charles-Henri Sanson, un quattordicenne in lotta contro il proprio terribile destino che l'ha visto nascere in una celebre famiglia di esecutori.
Egli diventerà il boia Reale di Francia durante il regno di Luigi XVI e l'alto boia della Prima Repubblica francese. Charles-Henri Sanson è colui che verrà ricordato come il più noto boia nella storia di Parigi.













Old Boy

di Garon Tsuchiya (Marginal) e Nobuaki Minegishi
8 volumi (la prima edizione), completo

Nota: l'edizione di riferimento sarà la bunkoban in 5 volumi.

Trama: Dopo una lunga prigionia durata dieci anni in uno spoglio monoloccale senza alcun contatto con qualsiasi altra forma di vita, Goto ha come unico scopo quello di scoprire chi l'ha imprigionato e soprattutto perché.

Da questo fumetto è stato tratto il celebre film del regista sudcoreano Chan-wook Park, nonché l'imminente rifacimento statunitense ad opera di Spike Lee.












Lady Snowblood

di Kazuo Koike e Kazuo Kamimura
5 volumi, completo
Nota: l'editore proporrà un'edizione similie a quella di Golgo 13, con tre volumi raccolti in un box.

Trama: Di che cosa parla Lady Snowblood? Vendetta. Pura e semplice vendetta. Yuki ha ereditato da sua madre un terribile destino. Il padre di Yuki venne assassinato da un gruppo di uomini che lo usarono per scatenare una rivolta e che abusarono di sua madre. Ella finì con l'uccidere uno dei suoi aggressori, finendo così in prigione con una condanna all'ergastolo. Non avendo possibilità di uscire per completare la sua vendetta, elaborò un piano per sedurre una guardia e rimanere incinta. Prima di morire di parto, la madre di yuki convinse un'amica a inculcare nella propria figlia quel desiderio di vendetta a cui lei non poteva più ambire. Vent'anni dopo Yuki è un'assassina professionista, in grado di compiere omicidi miracolosi, spesso ricorrendo all'uso di imbrogli e inganno, approfittando del fatto che in quanto donna non viene vista come una minaccia dalle persone che deve affrontare.



Pokémon Black and White

di Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto 
12 volumi, in corso

Nota: L'edizione di riferimento è quella americana di VIZ, quindi con tankbon originali divisi in due. La periodicità sarà mensile.

Trama: La giovane White, presidente dell'agenzia BW, gestisce con amore e dedizione il lavoro di Pokémon attori. Un giorno fa la conoscenza di Black, un ragazzo il cui sogno è diventare campione della Pokémon League. Entrambi però si trovano faccia a faccia con la misteriosa organizzazione "Plasma", il cui scopo dichiarato è quello di rendere tutti i Pokémon liberi dell'egoismo umano. Come se non bastasse, Black si scontra con un ragazzo di nome N che persegue l'idea che i Pokémon non possano essere felici a fianco degli esseri umani.



__________________


Info aggiuntive:

- Novità per la Go Nagai Collection: si aggiungono La divina commedia, Amon e Shin Mazinger Zero.

- Varata una nuova collana chiamata Psychopop, con fumetti legati al disagio esistenziale: Blue di Pat Grant, Condizioni di Nate Powell, Marbles di Ellen Forney.

- Per quel che riguarda Edizioni BD è statta segnalata l'ucita di: G.I. Joe: vol 3,4,5; Cobra: vol 3,4; My Little Pony - L'amizia è magica vol.2; My Little Pony Microseries.

- Presentati una serie di prodotti Activity Lego: libri acttivity con personaggio allegato che saranno distribuiti in tutti i canali possibili, edicola inclusa.

- È stato un anno interessante e complicato per l'editore, perché sia il mercato che i lettori si trovano in grande difficoltà a causa dell'eccessiva quantità di titoli presente.
Dopo la fusione due diversi piani editoriali dovevano iniziare a coesistere, e non potendo ignorare la crisi si è scelto un approccio 'zen': ridurre le uscite, con una contemporanea valorizzazione dei titoli di punta e l'idea di spingere anche quei titoli che pur meritandolo non stavano ricevendo l'adeguata valorizzazione.
Lo scotto della fusione l'ha pagato più il catalogo GP, che aveva bisogno di essere riorganizzato, ma di fatto nessuna serie è stata interrotta. Si sta infatti cercando di portare avanti tutto, benché di certo alcuni titoli continuino ad uscire più lentamente di altri.
Sono nate nel frattempo nuove partnership, altre sono state rinnovate (ad esempio quelle con Kodansha), e tutte hanno richiesto un notevole sforzo.

- Alcuni titoli GP prenderanno etichetta J-Pop, ad esempio Historie.
I nuovi annunci, invece, hanno tutti etichetta J-Pop, salvo Sankarea.
 
- Pokémon Black and White, un esperimento che seguirà l'edizione americana.

- Un po' di date:
Historie a febbraio; Sankarea a maggio; Lady Snowblood, in tre volumi con box da collezione e variant cover a giugno.
A luglio AnoHana in tre volumi box e in un sodalizio video con Dynit. Potrebbe esserci poi uno spazio successivo anche per la novel.
Innocent a novembre e a dicembre Old Boy, in concomitanza con il film di Spike Lee.
Amon e la Divina Commedia di Go Nagai, entrambe a marzo.

Shin Mazinger Zero di Go Nagai, Yoshiaki Tabata, Yuki Yogo. Primo di una serie di titoli di Nagai rivisitati da autori contemporanei. Da marzo.
 
- Volete cambiare distributore? In alcune province i vostri manga non arrivano...
Ci si avvale di Messaggerie libri, una struttura molto grossa che si occupa di un canale leggermente diverso. In ogni caso ci siamo interessati a risolvere diversi problemi e notiamo molti miglioramenti rispetto a due anni fa.
 
- Bimbogami e la sua periodicità?
Sarà molto lento a causa delle scarse vendite. Un tempo quando un manga andava male faceva 1000 copie, ora si parla di 200 copie in tutta Italia.
Per un editore si parla di una perdita di 3000 euro a uscita, e pertanto la nostra idea è che non lo interromperemo di certo, ma dilateremo le uscite a un massimo di due all'anno.
 
- Per quanto riguarda le light novel?
Non essendo manga, c'è un lavoro di selezione da fare. In ogni caso non avranno mai i ritmi di un manga, perché si tratta pur sempre di tradurre libri e non manga.
 
- Per Gintama?
Al momento non pensiamo di pubblicarlo. Ma ci stiamo ragionando sopra.
 
- Siete interessati alle novel di Medaka box?
È di certo un titolo forte del nostro catalogo, ma anche uno dei più complicati quanto a linguaggio e traduzione.
Innanzitutto ci preme concluderlo e ripensarlo di una ri-edizione che aggiusti gli errori della prima pubblicazione.
Comunque tutti i prodotti legati al marchio ci interessano.
 
- Per i manga a scarse vendite, si può aggiungere una nota a fine volume che citi 'il prossimo volume uscirà tra X mesi'?
È una buona idea, sì, possiamo farlo.
 
- Ai no Makoto, o altri titoli di 'antiquariato'?
Non nascondo che noi stessi siamo lettori e molte opere vorremmo portarle. Ma anche per Monkey Punch, ad esempio, ci sono problemi: lui non vuole che le opere vengano esportate in Occidente.
 
- Il lettering fatto in India. Non si rischia che i refusi aumentino sempre più?
Il lettering non dipende dalle traduzioni e dall'adattamento.
Il letterista fa un lavoro di pura grafica, non dipende da lui.
 
- Una app per Android uscirà mai? Reader manga?
Finora in italia ha sviluppato numeri molto poco interessanti, pertanto non siamo riusciti a portarla avanti per questo, al momento.
Tuttavia ci stiamo investendo molto tempo ed energie.
 
- C'è una data indicativa almeno per il penultimo volume di Vassalord?
Sì, ma non nella prima parte del 2014.