Lo scorso aprile vi avevamo annunciato la ripresa, dopo un anno di assenza, di Hokori - Pride, manga calcistico del noto Yoichi Takahashi-sensei (Capitan Tsubasa - Holly & Benji), nel numero 2362 della rivista Manga Goraku. Invece è notizia recente, che l’uscita 2.389 della stessa rivista ha pubblicato l’ultimo capitolo dell’opera.

Hokori - Pride
 
Il ritorno marca l’inizio di un nuovo arco narrativo, nel quale seguiremo la vita quotidiana di Kono, un famoso attaccante, che decide di tornare a giocare dopo un grave infortunio.

I diritti dell'opera, edita in Giappone da Nihon Bungeisha, sono stati acquistati in Italia da Goen. Lo spokon,  iniziato nel 2011, si è così attestato su III volumi, l'ultimo dei quali è uscito il 18 novembre.



Takahashi ha anche di recente annunciato l’intenzione di aprire una scuola di manga, la "Manga Academy Tsubasa Juku". L'accademia sarà inaugurata il 18 dicembre nell'edificio Football Plaza del quartiere Hatchoubori di Tokyo.

Si tratta di una scuola pomeridiano-serale di approfondimento, che non confligge con il normale orario scolastico delle scuole medie e superiori. Ci saranno 4 corsi: il corso base, il corso selettivo, il corso professionale, il corso di super pratica. Le iscrizioni erano aperte fino al 17 novembre.
 

Takahashi e  Toda

Takahashi non vuole espandere il progetto su larga scala, ma mantenerlo di dimensioni tali da non perdere il contatto con gli studenti. Tra i docenti troviamo Kunikazu Toda, che ha adattato la novel calcistica Ryuuji di Hisashi Nozawa in manga.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II