Garo, la serie tv live-action giapponese nata nel 2005 dall'immaginazione del regista e character designer Keita Amemiya, uno dei più prolifici e autorevoli nel campo dei tokusatsu, diventerà presto una serie animata sceneggiata da Yasuo Kobayashi, ultimamente in luce per l'adattamento della storia dei giganti di Hajime Isayama in seno a Production I.G. Il blog ufficiale del progetto, ancora privo di un titolo definitivo, annuncia intanto che l'anime si baserà su una storia completamente nuova e originale.

GARO

Kaoru Mitsuki è una giovane aspirante pittrice che da qualche tempo ha preso a sognare il libro illustrato che leggeva da bambina, in cui un cavaliere dorato affronta e sconfigge orde di mostri usciti dalle tenebre. Il dottor Ryusaki, suo analista, lo ritiene causato dalla tensione per la prima mostra personale che Kaoru sta organizzando. Ma quando il proprietario della galleria viene posseduto dal misterioso dipinto che tanto lo affascinava, compare all’improvviso uno strano ragazzo vestito di un cappotto bianco... Kaoru entra così in contatto con il reame magico degli Orrori, entità demoniache che si nutrono delle debolezze umane e accedono sulla Terra impossessandosi dei corpi delle loro vittime. Combatterli è la missione dei Cavalieri Mistici, di cui Koga, il silenzioso e scostante ragazzo che la salva da morte certa, è uno dei più validi rappresentanti: Garo, il Cavaliere Dorato. Koga mette a dura prova la sua fredda determinazione risparmiando la vita di Kaoru, contaminata dal sangue di un Orrore...

Koga e Kaoru in GARO

La prima serie televisiva, l’unica tradotta in Italia, è stata pubblicata nel 2007 da Dynit in 7 DVD contenenti tutti i venticinque episodi più lo speciale Garo gaiden: Sorriso. Del 2006 sono i due extra da 50 minuti l'uno che formano la miniserie Garo: Byakuya no maju collocata dopo il finale dell'originale. Il franchise si arricchisce nel 2010 del film live-action per il cinema Garo: Red Requiem, a cui seguono nel 2011 la nuova serie tv Garo: Makaisenki e lo spin-off per il mercato dell’home video Kiba gaiden. Sono di quest’anno il film Garo: Sokoku no maryu, il sequel tv Garo: Yami o terasu mono e il film Garo gaiden: Tougen no fue, che ha goduto di una distribuzione limitata in alcune sale giapponesi la scorsa estate.

Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale