C'era del vero nelle voci su una nuova stagione dedicata alla serie Yama no Susume che si erano diffuse, per poi essere smentite nei mesi scorsi, in queste ultime settimane Presepe News ha confermato che la nuova stagione dell'anime "Moe" dedicato all'alpinismo verrà effettivamente realizzata e, a differenza della serie dello scorso anno composta da 12 episodi ognuno di 5 minuti, la nuova serie sarà costituita da episodi di ben 15 minuti ciascuno e dovrebbe durare per circa due stagioni televisive (sei mesi).

Yama No 2Season
Yama No 2Season  Character

L'anime nasce come adattamento del manga omonimo, pubblicato sulla rivista Comic Earth Star che narra la storia di due amiche sin dall’infanzia, Aoi e Hinata, la prima sofferente di acrofobia (la paura dell'altezza e dei luoghi alti) e la seconda appassionata d’alpinismo. Le due decideranno di scalare una montagna per assistere di nuovo al sorgere del sole come facevano quando erano più piccole.

Ancora incerta la data di uscita, alcune note pubblicate sul sito dei fan della serie affermavano l'uscita della 2° stagione per aprile, ma queste informazioni sono state cancellate. Sviluppi più recenti collocano l'anime nel calendario estivo.

La serie animata è stata presentata in diversi paesi del mondo, dal Nord al Sud America, all'Australia e Nuova Zelanda, in Sudafrica e per quanto riguarda l'Europa in Inghilterra, Irlanda, Olanda ed anche in Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia.

In Giappone è stato pubblicato il quinto volume del manga, creata da Shiro.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Crunchyroll