La società di costruzioni giapponese Taisei Corporation deve aver particolarmente gradito i risultati delle campagne pubblicitarie realizzate dal regista Makoto Shinkai, dato  che gli ha affidato anche la realizzazione di una terzo video promozionale, sulla costruzione della prima grande autostrada dello Skri Lanka (Cylon), fra la capitale, Colombo, e la città di Matara.

In quanto agli altri due spot: il primo era stato creato per il grande aereoporto Doha, mentre il secondo per il ciclopico cantiere del Marmaray Project, da poco inaugurato in Turchia. 

Makoto Shinkai (La voce delle stelle, Byosoku 5 Centimeter, Hoshi o Ou KodomoKumo no Mukou Yakusoku no Basho) ha recentemente vinto la diciottesima edizione dell'Animation Kobe Award con il suo lungometraggio Kotonoha no Niwa (The Garden of Words).
 
Makoto Shinkai: Taisei  Freeway Skri Lanka


Un'isola bellissima che cerca di rinascere, fra mille contraddizioni, dopo una guerra ultradecennale tanto terribile quanto poco nota, terminata solo pochi anni orsono. Si tratta della prima tranche di un più ambizioso programma di lavori finanziati anche dalla Japan Bank for International Cooperation, e dalla Banca per lo Sviluppo dell'Asia.
 
Skri Lanka freeway project
 
 
Il video punta l'attenzione sulla lotta degli ingegneri contro: le difficoltà della costruzione, le tempeste, l'asperità del terreno, la nostalgia della famiglia; e punta anche l'attenzione sulla necessità di costruire questo grande progetto, che contribuirà ad aprire allo sviluppo la parte sud dello Skri Lanka, per un futuro diverso e migliore.

La produzione del corto è, come accaduto per gli altri video, della Comix Wave Film; la regia del filmato è di Makoto Shinkai, che firma anche lo storyboard e le riprese; mentre Tenmon, un noto collaboratore del regista, si è occupato delle musiche. Tasuku Emoto doppia il personaggio principale.

A seguire i due video precedentemente creati per Taisei.
 
Mamaray Project 2013
 


 
Doha International Airport
Questo video è stato diretto, in realtà, da Ushio Tazawa, e non da Shinkai, che vi aveva solo contribuito.
 




C'è da ricordare anche il video Dareka no Manazashi (Someone Gaze), supervisionato dal regista per il The Nomura Real Estate Group nel 2010. Un video, di sei minuti, grazioso ed efficace che narra la vita quotidiana di un padre e di una figlia, con una madre lontana, ed un gatto che lentamente è invecchiato, ma non verrà dimenticato.

 


Fonte Consultata:  Anime News Network