"Grazie all’Italia, un paese strano, ma bellissimo
.
Queste le prime parole del regista Paolo Sorrentino che questa notte (italiana) è stato premiato con il Golden Globe per il Miglior film Straniero dall'Hollywood Foreign Press Association (HFPA), l'associazione dei critici stranieri americani. L'evento è giunto quest'anno alla sua 71° edizione. La vittoria arriva dopo ventitre anni ed è stata conseguita su un gruppo di agguerriti avversari, tra i quali: il lungometraggio danese Il sospetto (The Hunt), il film iraniano Il passato (The Past),  l'ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki, Kaze Tachinu (Si alza il vento), e La vita di Adele, che ha recentemente vinto il premio dell'associazione dei critici americani, sconfiggendo proprio il film italiano.

Golden Globe 2014

Miyazaki, non è riuscito ad ottenere questo importante successo per la sua carriera, mentre l'Italia porta a casa un riconoscimento che mancava dal succeso di Nuovo Cinema Paradiso, negli anni 90, a cui seguì l'Oscar.



Vi ricordiamo che, nella categoria miglior film d'animazione, ha vinto l'ultimo film della Disney: l'acclamatisismo Frozen. Il film si propone come uno dei principali concorrenti all'Oscar per l'animazione 2014. Allo stesso modo hanno grandi possibilità i due film vincitori : 12 anni: Schiavo di Steve McQueen, che ha vinto nella sezione film drammatici; e American Hustle, che ha conquistato il "globo d'oro" nella sezione commedie, inoltre i suoi attori hanno ricevuto diversi premi.

Fonte Consultata: Collider