Update del 30/03/2014

Negli ultimi mesi, ogni sabato, è stato rilasciato un video dedicato ad un personaggio dell’anime Mekaku City Actors, al debutto sui piccoli schermi nipponici il 12 aprile. Vi proponiamo qui di seguito la rassegna di 10 video.

Video 1 - Ene doppiata da Kana Asumi:
Kana Asumi doppia Ene, il VI membro del Mekakushi Group. È una innocente cyber girl che abita il computer di Shintaro, ed ha la capacità di invadere altri dispositivi elettronici. Ene prima era una umana, ma a causa di un esperimento andato storto ha perso la sua corporalità. Inoltre possiede l’abilità del “risveglio” che le garantisce l’immortalità.


Video 2 - Marry doppiata da Kana Hanazawa:
Kana Hanazawa doppia Mary, il IV membro del Mekakushi Group. Mary è per 1/4 medusa e per 3/4 umana. Mary produce e vende fiori artificiali, ma con questa piccola attività riesce a racimolare guadagni molto irrisori. La sua abilità è quella del “contatto visivo” che le permette di bloccare, per qualche minuto, i movimenti di coloro che la guardano direttamente negli occhi.


Video 3 - Kido doppiata da Yuko Kaida
Yuko Kaida doppia Kido, il primo membro del Mekakushi Group. La ragazze è il leader del gruppo. Ha sempre le cuffie alle orecchie perché ama ascoltare la musica. Ha un buon carattere e deve lottare duramente per mettere ordine nel gruppo idiosincratico, che guida. Il suo potere è denominato "conceal eyes" (nascondere agli occhi) grazie ad esso può cancellare la sua presenza che non viene rilevata all’interno di determinate distanze.


Video 4 - Konoha doppiato da Mamoru Miyano:
Mamoru Miyano doppia Konoha, il IX membro del Mekakushi Group. È un ragazzino affetto da amnesia e ospitato presso l’abitazione della sorella maggiore di Hiyori. È molto ingenuo e fa le cose prendendosi i suoi tempi. È molto curioso ed ha energia da vendere, gli piace giocare a baseball e a qualsiasi gioco propongano i ragazzini del quartiere.


Video 5 - Momo doppiata da Nanami Kashiyama:
Nanami Kashiyama doppia Momo, il V membro del Mekakushi Group. La ragazza è una idol molto popolare nella sua città e frequenta il primo anno di superiori. Dopo un certo incidente occorso presso dei bagni pubblici quando era piccola, ha acquisito l’abilità denominata "Dazzle the Eyes", che le permette di attrarre su di se le attenzioni di chiunque, il suo potere supera ogni barriera di interessi e preoccupazioni personali. Ha uno stile tutto suo nel vestire e ha molte convinzioni non condivise dagli altri membri del gruppo.


Video 6 - Kano doppiato da Shinnosuke Tachibana:
Shinnosuke Tachibana doppia Kano, il terzo membro del Mekakushi Group, egli sorride sempre ed ha una personalità davvero ambigua, non si cura di piccole questioni. Flirta e importuna in continuazione Marry e Momo, quindi potrebbe sembrare un playboy inaffidabile, invece si può contare su di lui quando la necessità chiama. La sua abilità, "Deceive the Eyes", interferisce sula percezione di coloro che si trovano in prossimità.


Video 7 - Hibiya doppiato da Misuzu Togashi:
Misuzu Togashi doppia Hibiya, l’ottavo membro del Mekakushi Group, che ha visitato la città insieme a Hiyori. Riesce ad essere allos tesso tempo maturo e impudente, bisticcia continuemnte con Momo. Ha cercato di salvare Hiyori dopo un dato incidente. La sua abilità, "Strain the Eyes", gli permette di percepire le cose distanti alla maniera degli uccelli rapaci.


Video 8 - Seto doppiato da Soichiro Hoshi:
Soichiro Hoshi doppia Seto, il secondo membro del Mekakushi Group, proviene dallo stesso orfanotrofio Kido e Kano. Lavora principalmente da un fioraio all’interno del distretto commerciale, ma si fa in 4 con molti altri lavoretti quali: smistamento del traffico e consegna di giornali. È stato lui a invitare Marry ad unirsi al gruppo. Gli piacciono le cos fantastiche e fantasiose. La sua abilità "Steal the Eyes" gli permette di leggere la mente del suo obiettivo, ma non ama molto il suo spiacevole potere ladro e tende ad usarlo raramente.


Video 9 - Shintaro doppiato da Takuma Terashima:
Takuma Terashima doppia Sintaro il settimo membro del Mekakushi Group, il hikikomori ha un IQ di 168, anche se era uno studente modello alle medie, ha abbandonato la scuola al primo anno di superiori, dopo il suicidio di un suo caro amico. Da allora si è dedicato al misterioso software Ene, che si è infiltrato nel suo pc. Lui è il vero fratello maggiore di Momo.


Video 10 - Ayano doppiata da Mai Nakahara:

Mai Nakahara doppia Ayano, la figlia di Kenjiro, nonché compagna di classe di Shintaro alle medie.

Fonti consultate:
Sito ufficiale dell'anime
Anime News Network 1 - Ene
Anime News Network 2 - Marry
Anime News Network 3 - Kido
Anime News Network 4 - Konoha
Anime News Network 5 - Momo
Anime News Network 6 - Kano
Anime News Network 7 - Hibiya
Anime News Network 8 - Seto
Anime News Network 9 - Shintaro
Anime News Network 10 - Ayano




--------------------------



Notizia originale:

Il 13 agosto 2013 un inserto nel singolo musicale "Children Record" del compositore e paroliere di Vocalaoid Jin (Shizen no Teki-P) annunciava che sarebbe stato lanciato un progetto anime a tema. Nell'immediato la rilevazione fu confermata da un video postato su niconico, al fenomeno Vocaloid al fenomeno del Kagerou ProjectIl Kagero Project è un franchise in crescita, che già conta adattamenti in manga e light novel, sotto il nome di Kagerou Days. I Vocaloid prestano la propria voce ai brani con protagonisti i personaggi del Kagerou, ecco il singolo:


Intorno a ferragosto la casa discografica Tower Records ci rivelava maggiori dettagli sul progetto anime, innanzitutto il titolo, non più Kagerou Project (Heat Mirage Project), ma Mekaku City Actors; e poi i primi membri dello staff, la regia di Akiyuki Shinbo (Madoka Magica, Bakemonogatari) e la produzione dello studio SHAFT.

A metà gennaio 2014, l’edizione di febbraio del magazine Monthly Comic Gene della casa editrice Kadokawa ha annunciato che sarebbe stato proprio JIN (Shizen no Teki-P) a curare la sceneggiatura dell’anime; Shizu e Wannyanpu averbbero curato il character design originale. Shizu cura anche gli storyboard per l’opening e le animazioni dell’ending. Inoltre  il periodo di messa in onda televisivo è stato fissato ad aprile 2014.

Shintaro Kisaragi è un  HikiNEET (hikikomori neet)  ormai chiuso nella stanza da due anni, un giorno conosce  un cyber girl di nome Ene, apparsa all’improvviso sullo schermo del suo computer.  Qualcuno gliel’ha inviata, in modo anonimo, in allegato ad un misteriosa e-mail.  Ene manda in tilt il computer di Shintaro costringendolo ad uscire dalla sua reclusione.

Intorno al 18 gennaio durante talkshow JIN x Shizutrasmesso in streaming live su Niconico, sono stati rivelati tre membri del cast di doppiaggio della serie anime e le descrizioni dei relativi personaggi, nonché le ombre di 3 character design.
  • Kana Asumi doppia Ene, il VI membro del Mekakushi Group. È una innocente cyber girl che abita il computer di Shintaro, ed ha la capacità di invadere altri dispositivi elettronici. Ene prima era una umana, ma a causa di un esperimento andato storto ha perso la sua corporalità. Inoltre possiede l’abilità del “risveglio” che le garantisce l’immortalità.
  • Kana Hanazawa doppia Mary, il IV membro del Mekakushi Group. Mary è per 1/4 medusa e per 3/4 umana. Mary produce e vende fiori artificiali, ma con questa piccola attività riesce a racimolare guadagni molto irrisori. La sua abilità è quella del “contatto visivo” che le permette di bloccare, per qualche minuto, i movimenti di coloro che la guardano direttamente negli occhi.
  • Mamoru Miyano doppia Konoha, il IX membro del Mekakushi Group. È un ragazzino affetto da amnesia e ospitato presso l’abitazione della sorella maggiore di Hiyori. È molto ingenuo e fa le cose prendendosi i suoi tempi. È molto curioso ed ha energia da vendere, gli piace giocare a baseball e a qualsiasi gioco propongano i ragazzini del quartiere.
Mekaku City Actors - home con ombre dei personaggi

Poco dopo è stato inaugurato il sito ufficiale in cui sono state poste le immagini ombra dei personaggi princiapli e le loro desrizioni, accompagnate dall’annuncio, che - a partire del 25 gennaio - ogni settimana sarebbe stato rivelato qualche dettaglio in più, sia sullo staff, che sui personaggi, tramite vari video da 45 secondi ciascuno. Gli spot saranno trasmessi su Tokyo MX TV, BS11, e su Niconico

Non staremo a tediarvi ogni settimana con lo stillicidio di piccoli aggiornamenti, invece vi faremo un update sostanzioso, quando avremo raccolto una quantità ragionevole di materiale.


Fonti consultate:
Sito ufficiale dell'anime
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Anime News Network 3
Anime News Network 4
Anime News Network 5