Dopo il grande successo di vendite ottenuto in Giappone, Monster Monpiece, videogame strategico con carte collezionabili ed elementi rpg, sviluppato da Compile Heart per PsVita, sarà pubblicato anche in America ed Europa da Idea Factory International nel 2014.

Monster Monpiece

La trama del gioco è ambientata nel mondo di Yafaniel, dove gli esseri umani coesistono con una particolare specie di ‘ragazze mostro’. La protagonista, May Esperio, è una studentessa che, insieme alle sue amiche Elza e Karen, si sta allenando duramente per diventare un’allenatrice di ragazze mostro. Dopo aver incontrato un misterioso sconosciuto, Elza però diventa una “Lost”, ovvero una vittima di una potente maledizione che affligge umani e ragazze mostro, e insieme alle sue ragazze mostro ruba i Magus Quartzes custoditi nelle principali città di Yafaniel. May decide quindi di inseguire Elza per tentare di guarirla, conscia del fatto che un suo fallimento comporterà anche la fine del mondo.

Monster Monpiece

Il gameplay di Monster Monpiece ricalca quello utilizzato nei classici card battle game ove i giocatori collezionano carte da usare contro i nemici nel corso delle battaglie, che si sviluppano a turni in una griglia 7x3 in cui posizionare le carte. Nel gioco sono presenti oltre 100 carte suddivise in quattro tipi, melee, ranged, healer e booster. La vera peculiarità del gioco, tuttavia, è il sealing system, che ‘costringerà’ i giocatori a strofinare le carte delle ragazze mostro, svestendole e facendo ballonzolare allegramente i loro seni. Idea Factory ha però precisato che questa ‘particolare’ feature arriverà in occidente in versione censurata, e circa 40 delle carte non cambieranno aspetto all'atto di passare di livello.

Ovviamente la notizia non ha mancato di suscitare ampie critiche da parte dei videogiocatori occidentali, e per tale ragione l'Idea Factory con il seguente comunicato ha spiegato i motivi della censura: "È stata un decisione molto difficile, perché il nostro obbiettivo è sempre stato quello di soddisfare  tutti i nostri utenti, portando gli stessi contenuti dell’edizione giapponese. Ciò nonostante, la società occidentale non è indulgente come quella giapponese quando si parla di immagini a sfondo sessuale, soprattutto se ritraggono esseri umani (o affini) all’apparenza molto giovani. La linea di confine tra cosa è accettabile e cosa non lo è sarà sempre molto labile e personale, ma, come compagnia che lavora negli Stati Uniti, abbiamo dovuto prendere questa difficile decisione. Ci scusiamo sinceramente con tutti coloro che non gradiscono la censura, ma speriamo possiate capire le ragioni che ci hanno indotto ad agire così".

Monster Monpiece Announcement Trailer
 

Monster Monpiece Gameplay
 

Fonte consultata:
Destructoid
Animenewsnetwork