Dopo il remake del drama messo in onda nel 2012 e i tre episodi speciali che ne sono seguiti, il Great Teacher Onizuka interpretato dal cantante e attore Akira può contare su un nuovo, duplice ritorno live action: il primo dei due sarà ambientato a Taiwan, il secondo invece nella "leggendaria" area di Shonan.

GTO Taiwan - trio

GTO Taiwan sarà una miniserie in quattro episodi coprodotta tra Giappone e Taiwan nell'ambito dell'iniziativa governativa Cool Japan, la quale mira alla diffusione della cultura giapponese all'estero; il manga di Fujisawa ha goduto di notevole popolarità anche a Taiwan, ed anche per questa ragione la Kansai TV, MMJ e Comic International Productions hanno vagliato il nuovo progetto estero.
Oltre che in Giappone, il drama sarà quindi messo in onda in contemporanea sul canale taiwanese GTV dal 22 marzo 2014.

Con la sceneggiatura affidata a Junpei Yamaoka, Onizuka andrà a svolgere corsi in un istituto di Taiwan per una settimana. Il professore, come da sue abitudini, prenderà a cuore i problemi dei suoi studenti, e il primo episodio proporrà un giovane vittima di bullismo.

Affiancato dagli amici di sempre Danma (Yuu Shirota) e Saejima (Yusuke Yamamoto), il cast potrà contare sulla presenza di alcune star della tv taiwanese come l'attrice Genie Chuo, nel ruolo di un'insegnante, e gli esponenti del gruppo SpeXial Hong Zheng, Wei Jin e Lele Cheng a interpretare i nuovi studenti di Onizuka.

La seconda trasposizione live è invece quella del nuovo spin-off manga GTO: Paradise Lost in partenza il prossimo 14 aprile sulla rivista Young Magazine di Kodansha.

Eikichi Onizuka ritornerà nell'area di Shōnan dove trascorse la propria giovinezza. Qui, il professore verrà assegnato come insegnante nientepocodimeno che presso l'università che egli stesso frequentò.

Akira, Yuu Shirota e Yusuke Yamamoto sono stati ancora una volta confermati nel cast del drama, che debutterà a luglio e andrà in onda ogni martedì alle ore 22.00 su Kansai TV, Fuji TV e molte altre reti televisive.

Vi lasciamo con alcune curiosità su GTO Taiwan: molte scene sono state girate in mandarino, perché la maggioranza delle prese dirette sono state realizzate a Taipei e New Taipei sotto la direzione di Kazuhisa Imai, già alla regia del drama del 2012; nella scuola in cui è diretto Onizuka si potrà scorgere tra le altre cose il Sun Yat-sen Memorial Hall.
Il cantante e attore Akira era già stato in visita a Taiwan per oltre una ventina di volte, prima dell'attuale progetto legato a GTO; per Shirota invece si tratta delle prime riprese girate all'estero, e l'attore ha affermato che dopo aver filmato uno spettacolo destinato ad un potenziale pubblico di più di un miliardo di persone, non gli spiacerebbe prendere parte in futuro a qualche coproduzione americana, magari ambientata a Las Vegas.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Manga News

Si ringrazia Comic Natalie per le immagini