Shinji Aramaki, apprezzato regista nipponico noto per Appleseed 2004, Appleseed Ex Machina e il recente Capitan Harlock 3D, dopo la fine delle riprese per il film dedicato al Pirata dello Spazio ha subito preso in mano una nuova regia, tornando all'opera che gli ha dato maggiori soddisfazioni: lo storico manga di Masamune Shirow, Appleseed, fondamentale classico dei manga di fantascienza.

Amaraki sta realizzando, con il concorso della Sony Pictures Worldwide Acquisitions e dello studio giapponese Lucent Pictures Entertainment un nuovo film animato anche stavolta in CG che verrà proposto nella prossima estate. La produzione del lungometraggio è seguita da Joseph Chou il cui nome è legato alla realizzazione di Appleseed Ex Machina e di, Halo Legends.

Appleseed Alpha First look

Secondo le primissime informazioni, Appleseed Alpha, questo il titolo del film, sarà un vero e proprio reboot per le avventure di Deunan e Briareos, i due guerrieri alla ricerca della mitica città di Olimpo.

Nell'opera originale Deunan Knute e Briareos sono tra i pochi superstiti della razza umana, o almeno è ciò che credono. La Terra è stata devastata da un terribile conflitto, che sembra aver segnato la fine della civiltà. Un giorno vengono raggiunti da Hitomi, una ragazza che intende condurli a Olympus, un'isola governata da un megacomputer chiamato Gaia e popolata da uomini, cyborg e umani sintetici detti bioroidi. L'obiettivo del computer e di coloro che l'hanno progettato è quello di creare una nazione perfetta, dove l'uomo possa vivere in pace e serenità. Tuttavia anche qui sono presenti diversi motivi di tensione. Sembra impossibile sopprimete l'indole guerrafondaia dell'uomo, tanto che per contrastare gli attacchi terroristici viene fondato il corpo speciale chiamato ESWAT, al quale partecipano anche i due protagonisti. Ben presto scopriranno che il loro arrivo ad Olympus non è stato casuale e che in realtà non sono altro che delle pedine nel gioco politico delle classi dirigenti.


Il manga ha ispirato un'OAV diretto da Kazuyoshi Katayama, i due film in CG di Aramaki, e poi la serie in 13 episodi Appleseed XIII ed il progetto, che però non ha visto la luce, Appleseed: Genesis CG.

La Lucent Pictures, nota per aver realizzato la recente Trilogia cinematografica Berserk, ha ricevuto nello scorso anno 50 milioni di Yen (circa 500 mila dollari) da investire nelle produzioni cinematografiche giapponesi a carattere internazionale ed in particolare per un "progetto Alfa" che dovrebbe corrispondere a questo lungometraggio. Il gruppo aveva acquisito i diritti sul marchio Appleseed Alpha proprio nel novembre scorso.

Fonti Consultate:
Anime News Network
IGN