japanpillole

In italiano sono definite dagli esperti delle settore "Parigine", in inglese Knee-high socks, i giapponesi stravedono per loro e hanno esportato questa moda/mania anche qui da noi, come denotano le ultime tendenze di street style. Di cosa sto parlando? Delle calze autoreggenti che coprono la gamba poco sopra il ginocchio o al massimo a metà coscia! Imprescindibili per le cosplayers, per le cameriere dei maid cafè o per le liceali nipponiche, ormai hanno contagiato molte ragazze che le indossano per la gioia di moltissimi maschietti. E siccome se c'è la domanda c'è anche l'offerta, proprio questo mese ad Akihabara ha aperto un negozio che vende solo questo articolo: si chiama Zettai Ryoiki e promette di proporre alla sua clientela più di 100 varietà di calze al ginocchio a partire da 300 yen (poco più di 2 euro) al paio. Inaugurato l'otto febbraio, se tutto va bene, progetta di espandersi anche in altri accessori. Se vi interessa (io ci andrò di sicuro), lo trovate al seguente indirizzo:
Tokyo-to, Chiyoda-ku, Soto Kanda 3-2-13, Hashitzume Building, Secondo piano
Aperto nei giorni feriali dalle 10:30 alle 19:00, sabato e festivi dalle 10:30 alle 20:00.

Pillole febbraio calze

E giusto per capire meglio quanto le "parigine" siano una vera ossessione per i giapponesi, è stata progettata una applicazione per telefonino che si chiama Zettai Kustushita che permette all'utente di far sì che la modella che appare sullo schermo alzi o abbassi la calza lungo la gamba! Ebbene sì, non è un gioco vero e proprio, ma più che altro una forma di passatempo interattivo: dopo aver avviato l'applicazione, appaiono sullo schermo un paio di gambe sottili. Se si scorre il dito su un qualunque punto dello schermo da sinistra a destra, la modella tira su la calza e viceversa, permettendo all'utente di passare attraverso varie lunghezze. Ma se siete pigri, si possono modificare le impostazioni della app in modo che il procedimento di vestizione e spogliarello sia automatico. Si può scegliere di vedere la modella da tre diverse angolazioni e si possono salvare immagini per poi condividerle sui principali social network. In più per 99 yen (poco meno di 1 euro) si può avere la possibilità di scaricare ulteriori set di vestiti e calze.

Pillole febbraio app

Sempre in tema di tecnologia, ecco un nuovo gadget per possessori di cani molto ansiosi! Un collare progettato da NTT DoCoMo vi permetterà di monitorare la posizione e la salute del vostro animale domestico in qualunque momento. Il "Petfit" infatti contiene un sistema di posizionamento satellitare che invierà le informazioni al vostro smartphone per farvi sapere se l'amata bestiola sta dormendo, camminando o correndo. Inoltre vi mostrerà quanti passi ha fatto e quante calorie ha bruciato e la temperatura dell'ambiente in cui Fido si sta sollazzando. Disponibile sul mercato da marzo, avrà un costo di 253 dollari, incluso il traffico telefonico per l'invio dati al vostro cellulare.

Pillole febbraio collare

E dopo Fukuoka e Kyoto, anche Osaka ha annunciato il lancio di una campagna volta a portare la connessione wi-fi nei principali luoghi turistici della città, per venire incontro alle esigenze di turisti e viaggiatori che in un recente sondaggio promosso dall'Agenzia del Turismo Giapponese sulle difficoltà incontrate nel paese, avevano risposto in maggioranza la mancanza di accesso gratuito ad Internet. Osaka Wi-fi è compatibile con i dispositivi Apple, Android e Windows e necessita solo di un indirizzo email valido per usufruire di 30 minuti di connessione wi-fi gratuita e non ci sarà alcun limite al numero di volte in cui è possibile accedere. Alcune località però offrono per ora solo una versione "light" del servizio, che fornisce 15 minuti di wi-fi per un massimo di un'ora al giorno. I partecipanti al programma sono le ferrovie Nankai, Kintetsu e Keihan, le principali attrazioni turistiche e alcuni alberghi, negozi e ristoranti, tutti facilmente accessibili per il turista medio. Un elenco completo è disponibile sul sito.

Pillole febbraio wifi


Fonti consultate:
www.enrocketnews24.com
www.japandailypress.com