Quali sono stati i migliori editori italiani di Manga nel 2013?


Pur non potendo vantare nessuno dei suoi titoli fra i vincitori dei nostri NekoAwards Manga 2014, la Star Comics si riconferma per il quarto anno di fila la casa editrice preferita dall'utenza di AnimeClick.it, ottenendo per giunta il suo record personale di consenso: il 30.178%!

Come sempre le ragioni di tali risultati vanno ricercate nei vostri commenti a partire da quelli entusiastici di LaMelina: "Starcomics, Starcomics, decisamente Starcomics. A parte che mi hanno portato Kamisama Kiss, mi hanno deliziato tutto l'anno con Tutor Hitman Reborn, mi hanno fatto scoprire Magi, mi hanno dato Kuroko no Basket e hanno il mio manga preferito One Piece... ma poi la qualità, la puntualità, gli adattamenti, gli ARRETRATI... non c'è storia, per me vince la Starcomics tutta la vita!".

La soddisfazione finale del cliente, la capacità di venire incontro tanto all'appassionato di nicchia come a quello più "mainstream" emerge dai commenti di Zero___Zone: "Per quanto mi riguarda la migliore è la Star Comics, porta sia manga shonen abbastanza noti sia titoli seinen un po' più ricercati, le uscite settimanali non vengono rinviate praticamente mai, il 90% dei loro arretrati è SEMPRE disponibile, il rapporto editore-cliente è ottimo" - e Benji: "sa quello che vuole, infatti quasi tutte le serie che sceglie sono più che valide".
In molti hanno votato Star Comics in primis per i prezzi contenuti, ma anche per un'affidabilità che ormai in pochi sembrano mantenere. Come spiega bene vgotho: "Di Star Comics quest'anno non ho seguito moltissime serie, ma ogni serie che ho comprato era perfetta. Nessun problema di rilegatura, nessun problema di inchiostro o carta, prezzo economico. Le loro serie che mi interessano sono ben diluite nei tempi di pubblicazione, quindi non sento mai il peso delle loro uscite quando vado in fumetteria. Hanno un ottimo modo di lavorare e un buon rapporto con la clientela, probabilmente sono quelli che si meritano di più il titolo di miglior editore di quest'anno."

star

Per quel che invece riguarda considerazioni generiche sul panorama editoriale dell'anno concluso, traspare in diversi commenti, non pochi a dire il vero, una certa indecisione, o addirittura insoddisfazione:
"Quest'anno una grande fatica per scegliere la miglior casa editrice. Non si salva nessuno più o meno lasciano tutte a desiderare!" dice Magik.
"Sinceramente quest'anno non c'è stato un editore che mi abbia soddisfatto pienamente" fa eco Sarren.
"Quest'anno sono stata piuttosto in difficoltà su chi votare. Pensavo fosse legato alla mia graduale disaffezione verso i manga, e invece vedo che è un problema diffuso, anche da chi è appassionato. Ne deduco quindi che ci sia qualcosa che non va in tutto il sistema, che colpisca indiscriminatamente tutte le case editrici: e se devo fare un'ipotesi, direi che le politiche aggressive tenute da molti stanno finalmente dando i loro risultati. Negativi." prova a spiegare Surymae.

E voi cosa ne pensate?

comic