nekoawards2014

Dopo aver superato il tetto delle 8000 visite la scorsa settimana, durante il turno delle migliori categorie personaggi, eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con i nostri NekoAwards 2014: arriva il piatto forte!

Entrano infatti in campo i titoli veri e propri.

Film, Special e serie che vi hanno entusiasmato, commosso, fatto esaltare ma soprattutto fatto passare tanti momenti di piacevole intrattenimento, che poi è quello che tutti alla fine ci aspettiamo.
Chiariamo è questo anche l’intento dei NekoAwards: divertirci, parlare di ciò che ci piace e lanciarci nel tifo della nostra serie preferita. Che poi questi risultati vadano davanti gli occhi di chi porta l’animazione in Italia questo non lo possiamo dire ma si sa…la speranza è l’ultima a morire vero Morelli?!?

Ed ora sotto con i titoli, tre ciascuno come l’anno scorso per le categorie “Miglior Oav/Special “ e “Miglior Film”, essendo la loro produzione sicuramente un terzo di quella seriale. Per quanto riguarda “Miglior Flm” si intendono i titoli che l’utente italiano ha potuto visionare nel 2013

La categoria “Miglior serie Tv” ha invece 6 titoli, contro i canonici 5, perché mi sembrava ingiusto verso i rispettivi fan tenere fuori uno di questi titoli, che hanno (chi più chi meno) molto fatto parlare di sé, per appena un voto di differenza.
Quale titolo era arrivato sesto? Eh no, lo saprete solo a giochi fatti!

Ed ora andiamo a presentare per l'ultima volta i nostri giurati.


Sono così scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2013 senza i fansubber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Ma vi avevo anticipato anche una "special guest", una sorpresa speciale vi ricordate?
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Massimiliano Morelli, colui che sta dietro le scelte di tutte le nuove serie portate recentemente su Rai4, che ha accettato di buon grado con nostro grande piacere di far parte della squadra.

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:

Staff di AnimeClick.it Fansubber Rai 4
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Massimiliano Morelli
Melany Messer Azzone (Aozora Team)  
ReiRan->--@ Mc.God (Leaf Fansub)  
Slanzard Nighthawk (Task-Force)  
Swordman Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Zelgadis    

E ora non ci resta che iniziare

palco


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 15 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

 

Serie anime 2013: Miglior Film
 
 
Wolf Children

Titolo originale: Ōkami Kodomo no Ame to Yuki

Regia Mamoru Hosoda

Casa di produzione: Studio Chizu, Madhouse

Art director: Hiroshi Ohno

Character design: Yoshiyuki Sadamoto

Musiche: Takagi Masakatsu


Il film tratta dell’amore tra genitori e figli, e segue 13 anni della vita di Hana, che all’inizio del racconto è una studentessa di appena 19 anni, la quale si innamora perdutamente di un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". I giovani si sposano e la protagonista da alla luce due “bambini-lupo”: la maggiore Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa.

The Garden of Words

Titolo originale: Kotonoha no Niwa

Regia Makoto Shinkai

Sceneggiatura Makoto Shinkai

Art director Hiroshi Takiguchi

Animatori Kenichi Tsuchiya

Fotografia Makoto Shinkai

Montaggio Makoto Shinkai

Musiche Daisuke Kashiwa


 
Takao è un giovane studente che si sta preparando per diventare un artigiano fabbricante di scarpe. Un giorno, mentre salta la scuola per andare a schizzare in un giardino in stile tradizionale (giapponese), incontra Yukino, una donna giovane ma più grande di lui.
Successivamente i due si incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, ma sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la fine della stagione delle piogge si avvicina.
 
Mahou Shoujo Lyrical Nanoha THE MOVIE 2nd A's

Regia: Keizō Kusakawa

Animazioni: Seven Arcs

Character Design: Yasuhiro Okuda

Musiche: Misa Chūjō


 
Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 2nd A's" è il secondo film della serie Nanoha. Se il primo ha riassunto l'intera prima stagione della serie TV, il secondo fa altrettanto per la serie A's. Il secondo film inizia sei mesi dopo la conclusione del primo.
In due ore e mezza, Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 2nd riassume l'intera seconda serie di Nanoha. Ci riesce abbastanza facilmente e tenendo un buon ritmo, senza trascurare nessun evento importante anche se naturalmente a scapito delle normali scene di vita quotidiana: come nel primo film infatti, ci si concentra quasi esclusivamente sui personaggi principali (pochissimo spazio è dedicato a personaggi come Suzuka, Arisa, Arf e Yuuno) e sulla trama.

Tratto dalla recensione di Simo84

Vota il miglior film del 2013 tra questi tre!





Serie anime 2013: Miglior OAV/Special
 
 (i filmati qui presenti  sono integrali con sub inglesi)
 
Dareka no Manazashi



 
La storia è ambientata in un futuro prossimo e segue Aya "Aachan" Okamura, che lavora per un’azienda da due anni e vive da sola. Seguiamo anche la quotidianità dei suoi genitori e del suo gatto Mii-san.
Il corto è stato realizzato da Makoto Shinkai e proiettato in esclusiva dal Nomura Real Estate Group durante l’evento "Proud Box Kanshasai", una fiera di arredamento domestico al Tokyo International Forum e insieme agli spettacoli cinematografici di Kotonoha no Niwa.

Death Billiards


 
Titolo presentato dallo studio Madhouse per l'Anime Mirai, il progetto che ogni anno vede ideati 4 titoli animati presso studi professionali grazie al finanziamento del Ministero dei Beni Culturali giapponese al fine di inserire giovani animatori nel mercato del lavoro.

Cosa succede se mettiamo un uomo di fronte a una scelta, soprattutto se quella scelta è tra la propria vita e quella di uno sconosciuto? E se alla fine dei giochi non ci fosse un'alternativa? Se il destino fosse già scritto? Tu sapresti cambiarlo?

Tratto dalla recensione di ladynera

Little Witch Academia


Prima di Kill la Kill , all'Anime Mirai 2013 si presentava anche lo Studio Trigger con questo Little Witch Academia.
Sulla strada del ben più famoso Harry Potter, questo oav ci presenta 3 ragazze alle prese con le tipiche problematiche che sorgono quando si ha poca esperienza; assisteremo soprattutto alle mirabolanti avventure di Akko, piccola maghetta affascinata sin dalla tenera età dalla magia, iscriversi all'accademia Luna Nova, per seguirne le lezioni e apprenderne i segreti.

Tratto dalla recensione di ladynera

Vota il miglior OAV/Special del 2013 tra questi tre





Serie anime 2013: Miglior Serie Tv.
(I filmati qui presenti sono gli Amv più visitati dedicati ai rispettivi titoli)

Free!
 
Stufe di essere relegate negli ormai ristretti confini di shojo e josei le ragazze di oggi si fanno sentire e Free! è la loro bandiera.
Con ironia e un pizzico di ambiguità la Kyoto Animation, sempre lesta a captare le tendenze, ha portato il moe nell’universo fangirl ed il successo non poteva che essere annunciato…
Quanti voti per i maschioni in costume?


Kill la Kill
 
Il giovane Studio Trigger di Imaishi e altri transfughi Gainax non poteva avere un inizio migliore, ottenuto con un’astuta campagna pubblicitaria e proseguita con una serie animata ricca di citazioni e adrenalina, capace di mettere d’accordo tanto i nostalgici di un tempo che fu che il fandom più giovane cresciuto sulle note di “Row Row, Fight the Power!”

Lo zoccolo duro dei suoi fan riuscirà a portare questo titolo alla vittoria?


Log Horizon
 
Il successo commerciale, che piaccia o meno, di Sword Art Online ha riportato in auge il tema del gioco virtuale che diventa realtà sulla scia del quale si è posto Log Horizon.
Storia, personaggi accattivanti e in cui potersi riconoscere e maggior rilevanza al lato strategico del gioco on line hanno reso questa serie, un po’ a sorpresa, molto popolare nel fandom pur non potendo vantare una grafica da serie A.

Riusciranno gli eroi di Elder Tales a mettere il bastone tra le ruote ai grandi favoriti?


Shingeki no Kyojin
 
Niente scuse o parole di circostanza. E’ questo il titolo favorito, i tre nekoawards fino ad ora mietuti, il continuo chiacchiericcio mediatico, le parodie e i dati di vendita del manga , le musiche e i cosplay ovunque sono la più vivida testimonianza di un vero proprio fenomeno.
La domanda a questo punto è una sola, la vittoria è davvero così scontata o ci sarà un titolo capace di salire “sulle spalle dei Giganti”?


Silver Spoon
 
La vita di campagna, lo sappiamo, non è mai facile. Specie se arrivi da una città e non sai bene quello che ti aspetti. Serie animata tratta da un manga che ha riscosso non poco successo in patria, Silver Spoon è uno slice of life frizzante che rappresenta qualcosa di formalmente diverso a quanto visto in generale nel panorama animato del 2013.

Basterà a portarlo alla vittoria?


Uchouten Kazoku
 
Non solo fanservice, combattimenti e moe. Ogni anno escono una, massimo due serie capaci di appagare intellettualmente lo spettatore più esigente. Serie viste da pochi e destinate a un oblio veloce e a volte davvero immeritato. Quest’anno invece non è andata così. Grazie a personaggi dal notevole fascino, alle atmosfere magiche di una Kyoto da libro di favole e a una storia davvero ben sceneggiata i nostri piccoli tanuki non sono rimasti nascosti nel bosco e dopo essersi presi il NekoAwards provano l’impresa impossibile che solo chi ha il sangue degli idioti può tentare.

Ce la faranno?




Vota la Miglior serie del 2013!





Che dire, ora tocca a voi. Che la sfida abbia inizio e come diceva un tizio: alla fine ....

ailandereeee