In questa rubrica commentiamo gli episodi che settimanalmente ci vengono proposti nell'anime thursday di RAI 4.

Attenzione! i commenti ai vari episodi possono contenere degli spoiler. Pertanto, se non avete visto tutta la serie, vi consigliamo di limitarvi alle puntate viste.


Sword Art Online 11

Titolo italiano:  La ragazza della rugiada
Titolo Originale: Asatsuyu no shōjo
Titolo Inglese: Girl of the Morning Dew
Titolo Kanji: 朝露の少女

Data italiana: 10/04/2014
Data in patria: 16/09/2012
Durata: 24 minuti

Sword Art Online
Episodio 11

Data: 01/01/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Sword Art Online
Episodio 11

Data: 01/01/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Sword Art Online
Episodio 11

Data: 10/09/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   112   35   42 


Rad blacker04

Ecco che incontriamo Yui nella foresta, da non sottovalutare come personaggio anche perchè ci accompagnerà per parecchio tempo •ω•

 08/03/2022

xAnnAx

Episodio più monotono rispetto agli altri. Tranne che per la comparsa di Yui, non accade nulla di eclatante. Non male come Kirito e Asuna vivano la loro vita fuori da ogni pericolo assumedo anche il ruolo di genitori.

 04/11/2020

ilBiotecnologo

L'idea dell'episodio tranquillo non era male di per s'è, ma l'introduzione di questo personaggio, con kirito e Asuna che ne assumono il ruolo di genitori, semplicemente non funziona. Sarebbe stato più gradito un approfondimento della relazione tra i due

 21/07/2020

Miguel8mm

Kirito ed Asuna incontrano Yui. Troppo lento,con parti inutili. Bocciato.

 31/12/2019

Loroes

Davvero un bell’episodio, sono molto curioso di vedere come si evolverà questa situazione. Immagino che questo nuovo personaggio non sia un giocatore, forse un npc? Una quest nascosta?

 04/08/2019

Gald

Episodio carino e leggero, appare una strana bambina che Kirito e Asuna adottano. Sono curioso di vedere come proseguirà.

 13/06/2019

ElPsy

Bell’episodio, dopo i precedenti è più calmo e ci sta. Ripeto il concetto che avevo detto qualche episodio fa, adoro che si esplori le persone, oltre ai videogiocatori, in in mondo virtuale, diverso.

 13/05/2019

librax97

Ecco che ricominciamo con gli episodi poco rilevanti alla trama principale. Per carità:il sentimentalismo presente può avere presa su un determinato tipo di pubblico,ma a me non dice proprio nulla.E non sono il solo non colpito dalla storia d'amore.

 23/12/2020

pippo311lp

Se la vita fosse veloce come il tempo che trascorre da un episodio all'altro di quest'anime saremmo già tutti degli elder. Ormai lo guardo solo per la loro storia d'amore, sono troppo carini insieme

 21/02/2019

Andromeda

Asuna e Kirito ricevono l'ok per vivere la loro luna di miele dopo che si sono scambiati un solo bacio prima di sposarsi, ma ok, quando trovano una bimba che li adotta quali genitori...

 26/06/2017

kalufunsui

La lune di miele degli sposini è tenera e divertente. Completata subito dall'adozione di una bambina senza memoria. Lo svolgimento è rapidissimo, a volte troppo

 05/04/2017

blackcat44

Puntata assurda: appena sposati e adottano una bimba con ľamnesia...noioso con colpi di scena buttati lá per tenerti sveglio.

 18/01/2017

Kartman

A questo punto dopo essersi sposati, i nostri protagonisti trovano una bambina nel bosco, che oltretutto ha perso la memoria. Sempre più assurdo questo anime, non riesco a trovare il filo logico.

 17/04/2016

HypnoDisk

I due giovani sposini adottano una bambina virtuale. Senza infamia nè lode.

 24/12/2015

TWINKLE

I due sposini trovano una ragazzetta nel bosco che ha perso la memoria, e decidono di aiutarla. Boh non capisco più cosa sto guardando, e soprattutto perché.

 21/12/2015

hoshi

Il comandante che non batte ciglio e li lascia andare fa ridere. L'impressione che ci siano pezzi tagliati mi accompagna dall'inizio della serie (non conosco la novel), se fosse, non capisco il motivo

 21/12/2015

rum42coach

Livelli imbarazzanti per questa puntata,dall'inizio alla fine.Bacetti tra innamortai,bambine perdute e tante oscenità.Solo il finale potrebbe far presagire qualcosa di interessante...o no?

 20/05/2015

sellazz

discutibile dipende da cosa si apprezza in un anime se piacciono i legami affettivi e l'amore o almeno serve a far sentire SAO come un vero mondo

 N.D.

Usagi85

Ma cosa sta succedendo a questa serie? per carità!!queste puntate mi fanno sentire male

 N.D.

Tatsuna

Passi l'idea di produrre qualche episodio per sviluppare ia relazione tra Kirito e Asuna, ma una figlia virtuale no. La comicità mi ha intrattenuto piuttosto bene, ma il resto lascia a desiderare.

 N.D.

Spirit Eater

E i novelli sposi hanno già una figlia (ho come intuito che è tipo la cpu del gioco dalla OP). Tempi narrativi lunghissimi. Noioso, noiosissimo.

 N.D.

sylar 46

WTF?!! Se non fosse per gli ultimi 30 secondi di episodio e più in generale per il fatto che sono restio a droppare le serie iniziate, a quest'ora avrei già mandato all'aria tutte cose...

 N.D.

Hachi194

E dopo il matrimonio anche la figlia. Se nn fosse per il finale che fa pensare a qualcosa di più complicato sarebbe da bocciare in pieno. Un'altra inversione a U nella trama e nel genere. Schizofrenic

 N.D.

animeclick90

Kirito e Asuna sono molto affiatati insieme, sapevo che avrebbero formato una bella coppia ma non pensavo fino a questo punto *O* Mi sono piaciute molto le scene tra loro due!

 N.D.

dany

Puntata tranquilla dove inizia una mini vacanza per i neosposi Asuna e Kirito. I due trovano Yui, una bambina che non ha ricordi. La puntata mi è piaciuta, anche per il loro breve ruolo di genitori.

 N.D.

Araldo degli Inferi

E' da qua che SAO cala inesorabilmente...Asuna ancora una volta personaggio odioso.

 N.D.

yoelthegreat

Episodio che parte con scene da film romantico di serie B, ma dopo l'apparizione di Yui si fa più interessante, anche se forse poteva non chiamarli "mamma" e "papà" da subito. Asuna squallida.

 N.D.

Bradipo Lento

Mi è piaciuta la tenerezza della famigliola per caso. La storia di Yui mi incuriosisce molto: cosa ci fa in SAO e qual'è la sua storia?

 N.D.

Fish!!

La vita di coppia non è descritta molto bene. Inoltre la storia della bimba non mi è piaciuto molto, l'ho trovata scontata e banale. Ovviamente servirà tutto per il prossimo episodio

 N.D.

Misa&Ulalà

Che cariniiiiiii!!!!! Stupendi Asuna e Kirito insieme! Adoro la parte slice of life di quest'anime. La bambina è troppo carina! Adesso mi sembrano proprio la famiglia del Mulino Bianco!

 N.D.

SagaSosu17

Ahahah una figlia, ma stiamo scherziamo?

 N.D.

LaMelina

Risate a crepapelle con la vita da sposini di Kirito e Asuna! Il punto più basso l'abbiamo toccato con la bambina dislessica che li chiama "mamma e papà". Ma davvero quest'anime piace? ò___ò

 N.D.

DevilMayGallix

Kirito e Asuna fanno a fare l’allegra famiglia felice,e tanto per cambiare,arriva anche una bambina misteriosa come figlia.Buon doppiaggio,ma trama in caduta.Asuna ora si mette a fare la timida?Bah...

 N.D.

Ika93

Ma quanti generi ci sono in st'anime? Sembra un'ep preso da un'altra serie.E comunque certi atteggiamenti dei personaggi sono veramente ridicolizzati e portati allo stremo, proprio incomprensibili ._.

 N.D.

Kabutomaru

Il disturbo finale della puntata, era la telecamera che riprendeva che non ce la faceva più a riprendere questo scempio. Per il resto poco da dire, schifezza mal girata e scritta.

 N.D.

Markyun

Non ci siamo, non ci siamo per nulla, pensavo fosse un Fantasy non uno Shoujo

 N.D.

Mitsuki_92

ma è un altro filler? Spero solo che sia importante per la trama... Che sarà successo a questa bambina?

 N.D.

scizor93

ahahah sgocciola fanservice puro

 N.D.

kleon990

Bah, mi sa che per me SAO finisce qui!

 N.D.

Aiakos

Per ora la serie si stà rivelando leggera... E va bene così! Molto buono anche il doppiaggio!

 N.D.

Degonia

Episodio troppo 'slice of life', dove sono i combattimenti e il sangue!? Mi pare fosse un fantasy, no? Carina la nuova entrata in scena, ma boh.. non mi entusiasma.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Dopo il matrimonio e la luna di miele... ora ecco la figlia. Anime carino... ma non mi spiego il successo assurdo. Episodio bocciato!

 N.D.

Fanferio

Buono il doppiaggio di Yui

 N.D.

Sonoko

Migliore di altri episodi, ma la bimbetta ha rovinato un po' l'atmosfera, peccato.

 N.D.

RedXIII

Episodio orrendo con l'atteggiamento di Asuna davvero ridicolo. Certi filler di altri anime in confronto sono oro colato, ma poi non volevano a tutti i costi tornare nel mondo reale?

 N.D.

skizzo-69

Trama che frena pesantemente! entra in scena la piccola Yui di natura ancora confusa.... mi piacer però il doppiaggio,azzeccato!

 N.D.

Chrystchief

I protagonisti si godono la loro vita da vecchi pensionati e la serie si trasforma in uno slice of life. Episodio carino ma vediamo dove vanno a parare.

 N.D.

Sir Lachdanan

Per un fan di .hack come me, l'entrata in scena di Yui ricorda Aura, e la prima impallidisce a confronto, zero carisma e utilità. Poi la Sacra Famiglia non si sopporta già più, come l'outfit di Asuna.

 N.D.

Franzelion

Ma dopo tutto sto ambaradam letti separati ed Asuna fa ancora la timidona? Non c'è limite all'ipocrisia dei giapponesi

 N.D.

Wiccio

Uff...

 N.D.

Alexander

Alexander

Con una trama così frenetica e piena di colpi di scena che si susseguono a raffica, ci voleva proprio un po' di slice-of-life per spezzare la tensione, eh?

 N.D.

Erzon_22

Nuovo momento di stasi, appare una ragazzina della quale non si sa niente, le cose sembrano difficili da spiegarsi seguendo le regole del gioco. Comunque, il ritmo dell'episodio è davvero troppo lento

 N.D.

optimus07

un nuovo personaggio entra in scena,ma niente di rilevante

 N.D.

Swordman

Asuna e Kirito fanno gli allegri sposini... Che carucci!!! :P :P

 N.D.

GeassOfLelouch

Kirito,Asuna e la vita insieme da sposini nei livelli bassi dimenticandosi che sono in un gioco e di combattere; poi arriva anche una bimba con la quale giocano a fare i genitori: verso il peggio..bah

 N.D.

sidvicious

Ormai la serie sembra essere diventata qualcosa come ''Un medico in famiglia'' o giú di lí. Mi aspettavo qualcosa di diverso

 N.D.

Julaaar

Si figo!!!! Giocate all'allegra famiglia dai!!! Fate bene, in fin dei conti non siete da anni dentro un gioco da cui avete detto di voler uscire! avete tempo da perdere cosi... mamma mia

 N.D.

npepataecozz

A differenza di quanto dicono in molti la serie era decollata negli ultimi 3-4 episodi; questo brusco ritorno al suolo effettivamente faccio fatica anch'io a digerirlo. Aspettiamo a dar giudizi però

 N.D.

Hachiko94

Ma invece che giocare alla famigliola felice, perchè non vi impegnate a finire il gioco e tornare alla vita reale? E sta mocciosetta chi è?

 N.D.

Barbex

Barbex

Capisco la pausa, capisco il sentimentale, ma l'allegra famigliola non si può vedere.

 N.D.

sabaku_no_hana

Asuna e Kirito si fanno un giro da sposini in una foresta , dove incontrano una bambina , Yui chan , che a quanto pare non ricorda nulla del suo passato .

 N.D.

simy52

Cavolo avevano detto un po di pausa... e ora adottano una bimba?!!!

 N.D.

Izaya_Orihara

Cioè.. stanno in un gioco mortale e questi due vivono una vita amorosamente felice da "sposi".. e si adottano anche una bambina.. bah.

 N.D.

lena

anche l'allegra famigliola??? stiamo perdendo un po' di vista la trama...!

 N.D.

A-fedcII

A-fedcII

Che brutta puntata. Chi è sta bambina? -.-" Speriamo si riprenda alla prossima!

 N.D.

Tacchan

Mah, molto perplesso, una bambina. Matrimonio + figlia = famiglia, un po' banale. Che pensino a creare una trama, invece di una famiglia... ^_^;

 N.D.

emanuele676

Episodio che mi lascia perplesso. Noto una punta di "horror" Mi aspettavo altro da SAO.

 N.D.

Musso92

Musso92

Da quando SAO si è trasformato in The Sims? Mamma, Papà, e la bimba? Ma per favore!

 N.D.

falcus92

Ma che sono carini! Pure una bambina hanno adottato! Ma non dovrebbero uscire da SAO? Son già più di 2 anni che stan lì dentro!

 N.D.

terrablu2003

SAO preso con la prospettiva di uno slice of life,sta iniziano a piacermi un po di più rispetto a prima,avrei dovuto pensarci!XD Plot tranquillo e privo di fascino,solo il finale forse...Bon,son buona

 N.D.

Chuls97

Niente d'interessante neanche stavolta. Entra in scena un nuovo personaggio (che cosa strana ._.), Yui, che fa finta di essere la figlia di Kirito e Asuna. Noioso.

 N.D.

HellSpawnluke

La loghouse che figaaaaa! Dopotutto Kirito e Asuna hanno trombato in game, era ovvio che il sistema "generasse" una figlia o no? :P

 N.D.

WarMask

YUi *_*

 N.D.

Melany

Asuna e Kirito giocano a fare i sposini e devono prendersi cura di una mocciosa senza memoria. Se la storia fosse raccontata con più pathos e suspance sarebbe meglio, così è davvero noioso...

 N.D.

Ironic74

In effetti è una puntata che da parecchi spunti alle pagine di presa in giro di anime su FB ( vedi metal ehehe), la serie non decolla ancora...

 N.D.

Stefinito

Stefinito

L'ho trovato veramente interessante come episodio: a quanto pare Yui fa laggare il sistema. Qualcosa di misterioso ci vuole proprio, a questo punto. Non mi piace pero' l'astio e la timidezza di Asuna.

 N.D.

Aki97

Kirito e Asuna insieme mi piacciono, ma trovo tutta questa fretta veramente eccessiva. Spero che con questa storia delle memoria di Yui si giunga a qualcosa di buono, e che i due tornino a combattere.

 N.D.

watashinotsubasa

l'episodio non è un filler, è uguale alla novel, e yui, per quanto irritante è il fulcro dell'intera parte di storia ambientata in SAO(non vorrei fare spoiler ma una seconda serie dovrebbe esserci)

 N.D.

Lunashinigami

Asuna e Kirito sono decisamente teneri insieme nella loro casetta... speriamo che il nuovo personaggio dia alla serie lo sprint che finora è decisamente mancato.

 N.D.

ReiRan->--@

Ok appena sposati e già devono stare dietro ad una bambina di 10 anni e senza memoria? Va beh la luna di miele in letti separati era già rovinata… puntata ridicola!

 N.D.

Lina

Già immaginavo che il nuovo personaggio fosse come Aura nella serie .hack, poi dai commenti ho scoperto che è un filler. Ok il romanticismo, il combattimento di Asuna e il mistero, ma la figlia... Mah

 N.D.

sensei 12

Puntata che introduce un nuovo arco narrativo. Sta diventando sempre più un tranche de vie.

 N.D.

il santo

manco il tempo per mettersi in sieme e giaà si ritrovano con una marmocchia! vediamo come si comporteranno! forte vedere asuna dopo che uccide decine di mostri avere paura dei fantasmi!

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Bella la normalità in cui vivono Kirito e Asuna, ma un mistero cala nella loro tranquilla vita. Complimenti a Kanae Itou, interpretazione magistrale per una bellissima puntata.

 N.D.

Shika93

L'idea di una vita scialla ci poteva stare, ma in parte concordo con gli altri è più un filler stile Naruto, che non c'entra niente con questo. Vediamo come proseguiranno le vicende dei Novelli Sposi.

 N.D.

MRnonimo

Episodio noioso.. infatti pochi lo sanno, ma è un filler.

 N.D.

Spellmaster

Che schifo di episodio! 'sti due vanno a letto, il giorno dopo si sposano, e il giorno dopo giocano a fare i genitori... ben venga il sentimentale, ma almeno fatelo credibile! qua siamo nel ridicolo.

 N.D.

Liky

quest'anime lo reputo alla top 2 del 2012 come anime!!! se si pensa agli mmorpg pensiamo solo a combattimenti e livellaggio assoluto,invece SAO mostra come l'amicizia e l'amore fanno da sovrani

 N.D.

Metaldevilgear

Dopo il matrimonio, gli allegri sposini si danno anche all'adozione. Ma oltre a maniche di mocciosi, in SAO compaiono anche vecchi pescatori. Il top per farsi quattro risate.

 N.D.


Altri Voti



8

sas01 sas01   Misa93 Misa93   Utente35402 Utente35402   Haosil Haosil   Kidd Kidd   ryogatto ryogatto   Nero Nero   iriman iriman  


Psycho-Pass 22

Titolo italiano:  Un mondo perfetto
Titolo Originale: Kanpeki na sekai
Titolo Inglese: Perfect World
Titolo Kanji: 完璧な世界

Data italiana: 10/04/2014
Data in patria: 21/03/2013
Durata: 24 minuti

Psycho-Pass
Episodio 22

Data: 01/12/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Psycho-Pass
Episodio 22

Data: 01/12/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: italian

Psycho-Pass
Episodio 22

Data: 05/09/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   175   19   14 


MASTER_606

Dopo averlo visto 3 volte resto dell'idea che la sconfitta di Shougo sia forzata, cosa che mi da abbastanza fastidio, ma se questo episodio ne é la conseguenza allora bisogna accettarla. Il dialogo finale di Shougo e quello tra Akane e SS superlativi.

 04/01/2023

Malik Raja

Ciao Nagisa98, sono perfettamente d'accordo con te, specie sul finale dolceamaro quasi a citare l'amaro in bocca di Cortometragginosa

 26/11/2022

EcchiPuòDirlo

Serie sicuramente "storica"...bella, molto bella, ma con qualche piccolo difetto: personalmente mi fermo ad un più che onorevole 8.

 27/07/2022

Kappak

Mi ha colpito molto la rivalità tra Kogami e Makishima (uno dei migliori antagonisti mai visti)... la serie è molto buona, mi è piaciuta, l'unica pecca quel finale amarissimo, ma non toglie il pollice verde a questa serie, voto 9

 02/03/2021

Andromeda

Una serie con colpi di scena inaspettati, lo ammetto, però sono morti esattamente quelli che avevo previsto che sarebbero morti! Poi il fatto che Kogami sia scomparso e che il Sybil System continui ad operare mi urta, pertanto riesco a dargli solo 9.

 17/08/2020

brady

Serie che mi ha appassionato, l'ho vista volentieri, peccato per il finale cosi aperto.

 28/07/2020

dawnraptor

Il fato di Gino era già evidente, ottima la crescita di Akano. Finale che chiude un cerchio, ora mi precipito sulla seconda serie. Chissà, magari ribecco Kogami, mica è morto... Voto della serie 8,5

 13/06/2020

Hermano

Non ho trovato questo ultimo episodio da 9 ma ugualmente fantastico, ora vedremo una Akane evoluta e ne sono contento. Mi dispiace che Kogami non accompagnerà più la nostra Akane, mi piacevano assieme

 09/06/2020

erGino

Ci sta! Un finale che ci sta tutto anche se mi lascia un po' di perplessità. Almeno alla fine avrei lasciato perdere di appesantire le scene con dialoghi pomposi e citazioni auliche, però vabbè...

 22/05/2020

Shura94

Anime molto bello! Lo consiglio a chi piace il genere poliziesco/thriller farcito di fantascienza. Ottima la trama e i personaggi! Voto: 8

 25/04/2020

Valery55

Finale amaro, ma decisamente appropriato. Bello il ritorno al primo episodio. Mi dispiace invece per Makishima, un antagonista davvero memorabile

 28/03/2020

Aki97

Soddisfatta dal finale di stagione, prodotto molto buono ma con qualche mancanza che purtroppo si sente. Sicuramente proseguirò con la S2. Bella la chiusura circolare con la nuova recluta.

 05/09/2019

BeccaRebecca

Mi è piaciuto tanto il cambiamento di Gino, che decide di diventare esecutore come il padre. Buon finale che riporta all'inizio della serie

 05/08/2019

2247

"Noi siamo gli uomini cavi, noi siamo gli uomini imbottiti, addossati l'uno all'altro con la testa piena di paglia..."

 07/07/2019

YuHu

Se cerco sul dizionario "finali di merda ma spacciati per roba profonda" ci trovo la copertina di "Psycho-Pass". Serie tutto sommato più che decente ma da come era partita è stato una mezza delusione.

 19/12/2018

WatchMan

Un epilogo dolceamaro e un ritorno al primo episodio con tanto di cappello. Gino diventa come suo padre e Akane mi sembra spenta. Una seconda serie senza Makishima la vedo ardua.

 14/03/2018

FAIRY_CHAN95

Non riesco a immaginari una seconda serie senza makishima , in generale però resta ottima, pensavo fosse più noiosa, ma mi ha stupito con ottimi colpi di scena

 18/02/2018

K.k96

Finale prevedibile, ma con tanti interrogativi in sospeso. Positivo il cambiamento di Gino, che diventa piú "umano". R.I.P. per Makishima, un villain memorabile

 02/02/2018

Mikoto

Habemus Ginoza senza gli occhiali raga. Basta questo, direi.

 03/11/2017

Stevil

Un finale a cui sembra che manchi qualcosa, mi dispiace per Gino declassato dal ruolo di ispettore un po' come il padre prima di lui. La parte finale simile al primo episodio è però un tocco di classe

 05/06/2017

Scarlett7

Un finale che lascia l'amaro in bocca, ma incredibilmente giusto. Mi è piaciuto anche il richiamo al primo episodio! Sono curiosa di vedere la seconda stagione! Speriamo bene!!

 09/02/2017

Nagisa98

La morte di Makishima è qualcosa di meraviglioso. Finale dolceamaro, ma che conclude in bellezza quest'ottima serie.

 09/04/2016

Hatake Rufy

Finale di stagione davvero ottimo. Mi dispiace per l'antagonista ma è così che doveva finire.

 17/03/2016

rum42coach

Ottimo finale di serie.Aperto ma chiuso al tempo stesso.

 07/03/2016

Rios

Rios

Una serie che mi è piaciuta molto. I personaggi sono ben caratterizzati e la trama non è per niente banale. Il finale mi è piaciuto ma non mi ha pienamente convinto, il mio giudizio è pero positivo

 31/10/2015

npepataecozz

Un finale appropriato a quanto questa serie ha cercato di trasmettere allo spettatore, ossia il dubbio su un tipo di società del genere e l'importanza del libero arbitrio e della sicurezza sociale.

 21/09/2015

Marco Onizuka

Fino all'ultimo speravo che in qualche modo Makishima si salvasse, è stato davvero uno dei migliori personaggi che io abbia visto. Il finale è ottimo. Serie profonda e stupenda.

 03/07/2015

Rukia K.

Akane è finalmente diventata un ispettore dal carattere forte. Mi è piaciuto molto il finale, soprattutto il discorso che ha fatto Tsunemori al Sybil Sistem. Spero che il sistema cambi un giorno.

 17/05/2015

Onamuji-sama

Finale amaro, ma appropriato. Chi si aspettava rivoluzioni e distruzione non ha compreso la profondità, oltre che il realismo, di quest'opera.

 28/04/2015

£ady K.

Un finale mozzafiato e decisamente appropriato. Commovente. Lascia ampio spazio alle riflessioni, su ciò che è giusto e sbagliato, e non dà sentenze definitive. Non credo ci siano, alla fine. Ottimo.

 21/04/2015

Giada-chan

questa serie non mi è piaciuta neanche un pò...

 16/03/2015

Hikari

Bellissimo finale,anche se non mi aspettavo che andasse a finire così male per tutti...un po' ci speravo che Makishima sopravvivesse. Dopo di lui,dubito che potrò esserci un altro cattivo all'altezza.

 24/02/2015

fippo

OK che che volevano aprire alla 2° serie ma finale veramente penoso io volevo una rivoluzione no che tutto rimaneva com'era un poi che hannofatto morire tutti anche

 11/02/2015

Eoin

Finale prevedibile in alcune sue parti. Non mi aspettavo chissà che rivoluzione, ma questo è davvero un inno al compromesso, condito da qualche moralismo. Riprendere il primo episodio, poi...

 N.D.

Fenar

Riguardato ha sempre il suo fascino. Però quasi mi dispiace, non è chiaro cosa effettivamente "trionfi" alla fine. Speriamo che anche la seconda stagione possa essere un buon continuo.

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Serie capolavoro da prendere da esempio come livello di qualità, peccato che invece tante serie moderne non lo siano, ma questa è la dimostrazione che l'animazione ha ancora tanto da dare ancora oggi

 N.D.

seiko

Buon finale ma mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca

 N.D.

Tatsuna

Se fosse finito 10 minuti prima, si sarebbe tranquillamente beccato una promozione; invece, quella vaccata conclusiva - dai tratti moralistici - che preannuncia la seconda stagione, rovina tutto.

 N.D.

Usagi85

Un buon finale..nei limiti. Ma la tizia new entry? Perchè inserire un personaggio così? la seconda serie non si pone già molto bene per i miei standard.

 N.D.

Tacchan

Finale che reputo perfetto, senza il buonismo che sarebbe potuto esserci, con nessuno che fa passi indietro e ognuno fa la fine che merita, senza ripensamenti finali. Fine coerente e intelligente.

 N.D.

Keod

Buon finale, apre lo spazio alla seconda serie con l'incontro tra gli ispettori (il nuovo ispettore è Mika Shimotsuki, non un personaggio a caso!) che ricorda la scena iniziale dell'anime.

 N.D.

Spirit Eater

Makishima riceve la sua coronazione come grande personaggio, ma Kogami finisce per avere troppo poco spazio. Akane è diventata una depressa. Buon finale, ma temo per la seconda serie.

 N.D.

Izaya_Orihara

Eccellente… mi è piaciuto anche il finale!A questa saga do sicuramente il 10… anche se dubito per la prossima stagione! vabbè, c'è ancora altro da dire..

 N.D.

Ironic74

Mi aspettavo che Makishima facesse na brutta fine ma così è un po' deludente...cmq tante cose ancora devono essere dette

 N.D.

Julaaar

Serie che si conclude in maniere soddisfacente e in parte pure realistica. Peccato per alcuni difetti che possiede ma nel complesso è una serie più che consigliata.

 N.D.

sharon-chan

Non riesco ad accettare che Makishima sia morto in quel modo >__< Mi aspettavo un finale diverso, molto più coinvolgente :/ Ost sublime! *-* Nella fine... L'inizio!! <3 Attendo con ansia la 2s!!

 N.D.

rossocenere

Non ho commenti particolari. Il finale è soddisfacente; ci si aspettava un po' più di sofisticatezza, già esercitata nella serie. Complessivamnte, è scuramente un titolo da prendere in considerazione.

 N.D.

sylar 46

Anche se mi aspettavo un finale più elettrizzante sia a livello di eventi che come epilogo in sè, può andar bene anche così. Makishima rimane il personaggio per eccellenza -nonchè da ricordare- di questa serie.

 N.D.

Fish!!

E dunque tutto giunge ad una fine. Akane più combattiva che mai. è il finale giusto, un bel finale!

 N.D.

Hachi194

Il finale che mi aspettavo, che pone già le basi per la seconda serie. Ginoza ricalca le orme del padre e senza occhiali è pure più figo di Kogami! :) Tutto finisce così come era iniziato.

 N.D.

animeclick90

Pensavo che Akane ce l'avrebbe fatta a fermare Kogami. Il cambiamento di Akane è stato fantastico, spero di poter vedere anche la seconda serie.

 N.D.

Kary89

Ottimo finale, son contenta di averla votata ai nekoawards.

 N.D.

Fanferio

Finalmente è finita

 N.D.

dany

Finale bellissimo con la giusta suspance! Stima piena per Kogami, sebbene Makishima fosse già in fin di vita. Ok la maturità di Akane, ma non mi piace il personaggio, anche se come carattere è Kogami.

 N.D.

YoiChan

Un finale aperto che lascia spazio ad una eventuale seconda serie. Questo anime mi ha presa davvero molto, e sono soddisfatta della scelta di lasciare un finale di questo genere.

 N.D.

traxer-kun

E con questo (non)finale si conclude. La prima parte, forse troppo frettolosamente, segna la morte di Shogo (splendide immagini e musica), mentre la seconda parte fa da preludio alla continuazione.

 N.D.

yoelthegreat

Degno finale della prima stagione: Kogami uccide Makishima e sparisce, Ginoza diventa un esecutore, e l'amica delle due vittime di Oryo/Makishima, Mika, diventa la nuova ispettrice. Per me 9,5=10.

 N.D.

Bradipo Lento

Finale interessante, il cattivo è sconfitto ma la storia è ancora aperta. Buona la maturazione di Akane, l'arrivo del nuovo ispettore ricalca l'inizio della serie.

 N.D.

rb-botto

Serie fantastica....finale davvero buono anche se mi aspettavo qualcosa di più epico e leggendario :)

 N.D.

Swordman

Finale fin troppo ordinario considerate le premesse con cui si era partiti, evidentemente Urobuchi non c'aveva tanta voglia. Makishima uno di noi! ^^

 N.D.

SagaSosu17

Magistrale la fine di Makishima! Aspetto con ansia Ottobre per la seconda stagione!

 N.D.

LaMelina

Finale aperto com'era ovvio che fosse: non si poteva concludere tutto in unico ep, se non decretare la fine di Makishima. M'è un po' dispiaciuto per lui, e pure per Kougami. Aspetto la 2s con ansia!!!

 N.D.

Ika93

Spero Akane nn faccia la fine di Gino, va bene che è cambiata, ma spero non così tanto da stravolgerne il personaggio. Mi aspettavo qualcosa in + sul finale, ma ci sarà una 2serie, non ve l'ora!

 N.D.

DevilMayGallix

Non male come episodio conclusivo, spero in una seconda serie a breve per i molti punti sospesi.Peccato solo per la fine di Makishima, avrei preferito una morte più onorevole (mi ha fatto un po' pena)

 N.D.

Kabutomaru

La conclusione con Makishima è oscena, tante cose in sospeso e questioni lasciate aperte, il tutto è ben narrato e scritto, ma non basta. Il finale cade nel clicchè del loop infinito. Insomma...

 N.D.

Markyun

Finale molto interessante, sembra quasi un loop infinito che si ripeterà all'infinito con Akane che ripete le stesse parole di Gino quando é arrivata Lei

 N.D.

scizor93

questa penso sia solo la premessa alla seconda serie, mi aspetto molte cose!

 N.D.

Aiakos

Finalmente si è conclusa la peggior serie che abbia mai visto.

 N.D.

Degonia

Straordinario! Lo scontro finale è stata una fantastica melodia <3

 N.D.

Sonoko

Nessuna spiegazione sulle motivazioni di Makishima, Akane insulsa come sempre, l'inutile scena di letto di quelle 2, tutto (quasi) come prima! Unico lato positivo: gli occhi di Gino... Che delusione!

 N.D.

Diez Razor

La corsa di Makishima mi ricorda molto quella di Light nell'anime Death Note. Episodio conclusivo banale a parer mio si poteva fare di meglio. Il mozzone di sigaretta e il libro mi fanno ben sperare.

 N.D.

RedXIII

Buon finale, anche se non mi ha soddisfatto del tutto. Comunque ottima serie, anche se nella parte finale ho notato un certo calo. Certo che sostituire un personaggio come Makishima sarà difficile

 N.D.

kleon990

Un ottimo finale per una serie nettamente superiore alla media degli ultimi anni!

 N.D.

Chrystchief

Il degno finale di una serie stupenda! Sebbene lasci il collegamento per la 2° serie conclude bene tutte le vicende e la sorte dei personaggi. Ottimo, dall'inizio alla fine.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

La società alla fine assorbe tutto. Un finale aperto che lascia molti spiragli per il futuro. Nel complesso l'ho trovato ottimo.

 N.D.

tak10

Bella conclusione, sicuramente. Un finale molto più lento di quel che mi aspettassi, ma che chiude degnamente. La seconda serie non è d'obbligo ma ci sta.

 N.D.

Sir Lachdanan

Resa dei conti un po' scontata e finale che per lo più riporta la storia agli inizi, introducendo la (probabile) protagonista della 2nda stagione come fu per l'allora inesperta Akane. Corsi e ricorsi.

 N.D.

Franzo

Finale aperto, ma forse un po' troppo. La sconfitta di Makishima non è memorabile, Kougami svanisce nel nulla e il tutto si chiude come era iniziato. Eccessivamente proiettato verso la 2a stagione.

 N.D.

Franzelion

Bel finale, e nel complesso ottima serie, riflessiva come poche. Ma una seconda serie senza Makishima?? Chi sarà il suo erede spirituale? Senza non avrà più una ragion d'essere...

 N.D.

RoseHunter89

Episodio conclusivo con dei punti interrogativi in sospeso riguardo il Sybil Sistem(che ha un modo di ragionare davvero allucinante). Ho apprezzato il carisma di Akane. Ora la PP2 è d'obbligo.

 N.D.

lena

Dirsi delusa sarebbe un po' poco, un finale che lascia un po' con l'amaro in bocca ma avrei trovato più scontato la classica distruzione del sistema!

 N.D.

Sarren

La fine della vicenda che riguarda Makishima è fantastica, sia per com'è gestita che per impatto emotivo. Più debole invece la vera e propria conclusione, che serve per introdurre la seconda serie.

 N.D.

vgotho

Makishima miglior personaggio di una delle serie postcyberpunk più belle degli ultimi anni. Non vedo l'ora di vedere questa seconda stagione.

 N.D.

Wiccio

Akane non poteva agire diversamente, meglio attendere e distrugger il sistema dall'interno. Però non è stata una fine degna da ultimo episodio. Fortunatamente esiste un sequel dunque voto non negativo

 N.D.

optimus07

E questa me la chiamate conclusione??? Tutto qui? ma perfavore.... non è che complessivamente mi sia piaciuta nel complesso la serie..

 N.D.

Hachiko94

E finì così, con Akane che poteva andare contro il SS e invece nulla, dovremo aspettare la seconda stagione. Gino ma i tuoi occhi sono bellissimi!

 N.D.

Yume-chan

Bell'episodio, ma il finale mi ha delusa. Rimane comunque una bellissima serie.

 N.D.

Nobume

Rimango un po' delusa dal fatto che Akane era stata presentata come la "rivoluzione" ed invece è stata... un niente, sostanzialmente le cose sono le stesse, con qualche morto ed un disperso

 N.D.

Tomoya Fujisaki

Finale auspicabile visti gli ultimi episodi, però non del tutto esaltante; è bastato per chiudere dignitosamente e lasciare molti spunti di riflessione. A tratti sensazionale, davvero un ottimo anime!

 N.D.

Yui-chan

Non so se essere contenta o meno del finale, in ogni caso è stato un bell'episodio e una bellissima serie.

 N.D.

ladynera

Ma che finale è? Prima domanda che mi sono posta...! Pur non essendo proprio quello che mi aspettavo, mi è comunque piaciuto. Apertissimo, lo giudico in positivo nella speranza di una 2° serie!

 N.D.

Yukinø

Il finale non mi ha del tutto soddisfatta. Spero in una seconda stagione.

 N.D.

Sh@dow

makishima ad un passo dal ribaltare le sorti del mondo si fa accoppare come un idiota, causa post su internet, il nuovo ispettore, che pare un clone di tsunemori già si candida a peggiore della st 2

 N.D.

Simo84

Nonostante la morte di Makishima, il finale è molto aperto. Alla fine, Akane si erge come difensore di una giustizia che lei stessa definisce "mediocre". Splendido nelle riflessioni che suscita

 N.D.

-Akito

Episodio finale, vediamo per la prima volta il carisma di Makishima, finale che lascia pensare in una seconda serie però sperando che arrivi e quindi non è il solito finale aperto.

 N.D.

Evangelion0189

Ottimo episodio conclusivo tra l'altro animato magnificamente: il personaggio di Makishima si mostra in tutto il suo carisma fino alla fine. L'epilogo fa presagire tranquillamente una seconda serie!

 N.D.

Rygar

Rygar

Poteva concludersi in modo molto più dignitoso. Invece s'è puntato sul cliché del successore e di una potenziale seconda serie. Male, molto male.

 N.D.

terrablu2003

Serie che finisce in maniera non al top,ma la piega che aveva preso non dava adito ad altro,comunque una delle migliori del 2012.Per dare più valore ci vuole un sequel!Riflessiva più che combattiva!OK

 N.D.

ReiRan->--@

Sybil è un male necessario, dura la realtà! Be’e allora voglio un seguito. Voglio veder chi entra in quella stanza a far saltare i cervelli. Finiscono a letto le persone che non mi interessano…

 N.D.

Alexander

Alexander

Ci sarà un sequel, vero? Se sì, quest'episodio è un capolavoro. Se no, è una presa per il c***.

 N.D.

Zelgadis

Finale mediocre per una serie mediocre che dopo l'ottimo incipit iniziale non è riuscita a svilupparsi. Bocciare solo l'episodio in sé ha poco senso, ormai non si poteva fare di più.

 N.D.

¬SasoRi

Mi aspettavo di meglio

 N.D.

Arashi84

Il finale non è crash boom, anzi è molto riflessivo ma in linea con tutta la serie. Qualche dettaglio mi sfugge, ma in totale è promosso!

 N.D.

Minako85

Finala un po' sotto tono rispetto a ciò che pensavo. Mi aspettavo una fine più "esplosiva". Forse qualche dettaglio in più sarebbe stato gradito.

 N.D.

sabaku_no_hana

Gran bel finale , un po' malinconico. Gli ultimi istanti di vita di Makishima mi sono piaciuti tantissimo . Alla fine la vita continua . . .

 N.D.

Melany

Siamo tutti soli. Gran personaggio, Makishima Shougo. Si conclude una tra le serie più interessanti del 2012.

 N.D.

Metaldevilgear

Un epilogo giusto, che potrebbe chiudere i conti come aprirne altri. Makishima top character. Una serie che poteva dare di più, ma che è pur sempre una mosca bianca. Per me è un 7,5.

 N.D.

terst

Il finale manca dell'epicità che un po' ci si aspettava, giusto il monologo di Makishima gli dà un minimo di carattere. Diciamo che è in linea con la serie, buono ma avrebbe potuto fare molto meglio.

 N.D.

Aleshin

Ottimo finale, che lascia aperta anche la possibilità di una seconda stagione ma senza forzarla. Ringrazio tutto lo staff di questa serie per averci regalato questo capolavoro,

 N.D.

Ouma shu

Un buon finale, coerente alla storia in sé e senza eccessivi colpi di scena; si lascia presagire una seconda stagione. Un plauso al personaggio di Makishima, che è stato proprio ben caratterizzato.

 N.D.

okabe_rin

Finale perfetto per la serie che presagisce un nuovo progetto dietro. Shogo muore e il sistema continua ad esistere, perchè pur essendo sbagliato funziona bene, realistico. E la scena fra shion e yayoi....

 N.D.

Kemondori

Nessun perché sul coefficiente di Makishima e nessuna reazione o alternativa al sistema. Sento di aver perso tempo...

 N.D.

Anonimo Sulla Terra

Non è unfinale sorprendente ed esplosivo visto che kogami riesce ad uccidere Shogo. Un finale piuttosto che fa riflettere, che presagisce la fine futura del sistema.Va visto più volte per apprezzarlo

 N.D.


Altri Voti




6

L.Rosiel L.Rosiel   Kenzo Kenzo   ]Alb_Nig[_86 ]Alb_Nig[_86   Angelwithshotgun Angelwithshotgun   igurashi igurashi   Jing1985 Jing1985