Dopo un'attesa estenuante cominciata nel 2011 con le prime dichiarazioni dell'ottimo Kunio Okawara sulla lavorazione di un adattamento animato del manga Gundam Le Origini creato da Yoshikazu Yasuhiko (Giovanna d'Arco, Record of The Venus Wars) da parte della Sunrise, il sito ufficiale dedicato al 35° Anniversario del Gundam ha rivelato le prime immagini del lavoro compiuto dagli staff della società in questi tre anni e delle altre iniziative nate per celebrare questi primi tre decenni e mezzo della saga.

Gundam 35 Anniversary

Kido Senshi Gundam: The Origin I: Aoi Hitomi no Casval (Mobile Suit Gundam: The Origin Blue-Eyed Casval) questo il titolo del primo episodio dell'anime ispirato al manga di Yas, narrerà la storia personale di due fratelli, Casval Rem Deikun e Artesia Som Deikun (Char e Sayla) nei giorni precedenti alla Guerra di Un Anno, prima che Char diventasse la Cometa Rossa, in quell'anno fatidico l'UC.0068 in cui un leader cadde e trascinò con se un popolo. Un padre fu strappato alla sua famiglia e la vita diventò un incubo.



Il primo episodio sarà distribuito nei cinema giapponesi nella primavera del 2015 e al momento sono annunciati solo quattro episodi. Maggiori dettagli sulla forma di serializzazione, la durata degli episodi, il loro numero, gli staff, dovrebbero essere rivelati durante l'imminente Anime Japan (22-23 Marzo.)

Gundam Origini Anime Screenshots


Il sito ufficiale dedicato all'anime di Gundam Origini è stato ufficialmente aperto.

Una grande e bella sorpresa per gli spettatori è stata rappresentata da Gundam: G no Reconguista (Gundam: Reconguista in G, questo il titolo definitivo) ultimo lavoro del regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam, Gundam Z, Ideon, Turn A Gundam).
Si tratta del più importante progetto che il regista ha dedicato al mondo del Robottone Bianco, dopo la Trilogia cinematografica dedicata alla serie Gundam Z.


La storia è concentrata sull'allievo pilota Beruri Zenamu menbro della Capital Guard, un'organizzazione a cui è affidata la protezione di un ascensore spaziale. L'epoca è il "Reguild Century" fissato dopo l'Universal Century.

Nello staff ritroviamo alcuni nomi di particolare prestigio che collaboreranno al fianco di Tomino, regista della serie: il character designer è infatti Kenichi Yoshida (Eureka 7, Overman King Gainer); al mecha designer, accanto a due "star" come Kimitoshi Yamane (Cowboy Bebop, Mobile Suit Gundam Seed, Mobile Suit Gundam Seed: Destiny) e Akira Yasuda (Code Geass Lelouch The Rebellion R2, Code Geass: Akito the Exiled), coopera il praticamente esordiente per l'animazione Ippei Gyobu (Sacred Seven); Yuugo Kanno ha realizzato invece le musiche.
Anche il sito ufficiale dedicato alla serie è stato aperto.

Penultimo progetto inserito nel 35° Anniversario, e l'unico per il quale abbiamo un appuntamento certo, il 17 Maggio prossimo, è il SETTIMO Episodio della serie OAV Mobile Suit Gundam Unicorn, per il quale è stato svelato un bellissimo video al cui interno si può ascoltare la nuova sigla, una trascinante "StarRingChild" cantata da Aimer!, che aveva già cantato la Theme song del sesto episodio.



Ma non bisogna dimenticare l'ultimo progetto presentato per questo anniversario, forse il più bello in assoluto per chi avrà modo di vederlo dal vivo soprattutto, dei primi 35 Anni, che si terrà da Luglio a Settembre, a Tokyo ed Osaka (alcune date verranno meglio precisate successivamente):  una grande esposizione "The Art of Gundam" con oltre 1000 opere fra materiale originale ed altre opere artistiche dedicate agli Universi del Gundam. Evento nell'evento sarà la presentazione da parte di Sunrise di una particolare esibizione teatrale particolarmente coinvolgente per gli spettatori.

Due ultime iniziative sono state annunciate:

- Yasutaka Nakata realizzerà una speciale Theme song dedicata al 35° Anniversario. Il titolo di quest'opera sarà G35)

- È stata rivelata l'intenzione di dar vita a quel che è stato indicato come il passo successivo rispetto alla Statua Gigante del Gundam, oggi posta nella piazza antistante il del Diver City, nell'isola di Odaiba, il progetto, indicato come "Real G Next Project" dovrebbe portare, entro il 2019 a creare un nuovo "Vero Gundam".

Fonte Consultata:
Anime News Network
Gundam 35th