Uscirà il 24 maggio nelle sale giapponesi Kikaider Reboot, live action dedicato a Kikaider, popolare eroe tokusatsu creato dal mangaka Shotaro Ishinomori nel 1972.

Ambientato nel futuro, il film prende il via dalla morte del dottor Komyoji, ingegnere specializzato in robotica. Quando i suoi progetti vengono rubati e utilizzati per scopi malvagi, il robot cosciente Kikaider, da lui creato per proteggere i suoi figli, si batte in difesa del bene e della giustizia. Il film Kikaider Reboot sarà una nuova versione della storia originale, nata negli anni '70 sulle pagine del manga firmato da Shotaro Ishinomori e contemporaneamente trasposta in una fortunata serie di telefilm.

Diretto da Ten Shimoyama, il film vedrà Jingi Irie nel ruolo di Kikaider e Ryuji Harada in quello del dottor Komyoji. Nel cast anche Aimi Satsukawa, Maryjun Takahashi, Katsushige Nagashima, Hirotarou Honda e Daisuke Ban, l'attore che interpretò il ruolo di Kikaider nel telefilm degli anni '70.


A Kikaider sono stati dedicati, nel corso degli anni, diversi telefilm, cartoni animati, film e manga. Uno di questi ultimi, il remake del 2001 firmato Meimu, è arrivato anche in Italia per Panini Comics nel 2002, ristampato da Planeta DeAgostini nel 2008.

Il prolifico mangaka Ishinomori, nel corso degli anni '70, ha contribuito attivamente al mondo dei telefilm tokusatsu, dando il via a due fra i franchise più longevi e ancora oggi attivi e di successo del genere supereroistico: Kamen Rider (la prima serie del 1971, con manga annesso pubblicato anche in Italia da D/Visual, porta la firma di Ishinomori) e i Super Sentai (Ishinomori ha creato le prime due serie della saga, Himitsu Sentai Goranger del 1975 e J.A.K.Q. Dengekitai del 1977).


Fonte consultata: Anime News Network