Norio Tsuruta, regista noto per aver diretto Ring 0: Birthday, sequel nipponico dell'originale giapponese Ring, vero e proprio classico del cinema horror (ambedue i film sono stati proposti in Italia dal gruppo Dynit), ed Orochi: Blood, dirigerà l'adattamento cinematografico live del manga horror Z ~Zed~ creato da Koji Aihara, autore forse più noto per la sua parodia del volume didattico "Anche le scimmie sanno disegnare".

Il titolo del Live sarà Z ma il progetto intende valorizzare l'intera opera del mangaka, purtroppo inedita in Italia, e non si esaurirà soltanto nella realizzazione di un singolo lungometraggio.

Z live Action: Rinko Toda

Il manga di Aihara, pubblicato dal 2011 sulle pagine del magazine Bessatsu Manga Goraku dell'editore Nihon Bungeisha) e terminato nell'estate del 2013 è un'antologia di storie brevi ambientata nel Giappone contemporaneo dopo che un'apocalisse di non-morti ha sconvolto tutto il mondo ed narra vari momenti ed aspetti di questa tragedia. Nella prima storia si mostra lo sterminio da parte delle forze di sicurezza degli Zombie e l'autore si concentra sulle vicende di un giovane ragazzo e dei suoi compagni di scuola. Poi l'attenzione si sposta su uno Yakuza, su un bambino vittima di bullismo, e su un'altra coppia di personaggi coinvolti nella vicenda.

Il regista Tsuruta, prevede di riassumere queste storie all'interno di un'unica storyline da realizzare in sei DVD che verranno distribuiti in Giappone, il lungometraggio vero e proprio sarà contenuto nei primi due DVD mentre gli altri conterranno storie collegate alla trama principale, il film concentrerà innanzitutto la sua attenzione su una giovane studentessa, Rinko Toda, impegnata a difendersi da un gruppo di zombie, le riprese saranno realizzate all'interno di un ospedale della prefettura di Shizuoka.


Zombie Manga Z Tankoban 01Per interpretare la giovane Rinko Toda è stata chiamata Mayu Kawamoto, cintura nera di Karate, l'attrice ha l'indubbio vantaggio di una certa esperienza nelle arti marziali, anche se in occidente la conosciamo soprattutto come una delle ragazze immagine del videogame Lollipop Chainsaw. Altri membri del cast saranno Noriko Kijima ed Miharu Tanaka. Lo stesso Aihara comparirà nel film "travestito" da Zombie.

È da notare che mentre nell'originale del manga il personaggio interpretato dalla Kawamoto adottava il tipico look da ragazzina delle scuole superiori, nel film si è scelto di presentarla in modo diverso, a partire dalla benda sull'occhio e dalla gonna scura.

Ahiara ha sempre dichiarato che la sua opera è una vera e propria satira, in salsa horror, della società giapponese, così come la "La Notte dei Morti Viventi" l'originale film di George A. Romero, datato 1968, capostipite dell'Invasione Zombie nel mondo della cinematografia che in quello dei comics (per tacer del successo della serie televisiva "The Walking Dead"), è considerato una satira della società americana degli anni sessanta. C'è da chiedersi se il regista riuscirà a mantenere questi elementi nella sua versione live.

L'uscita del lungometraggio nelle sale giapponesi è prevista per questa prossima estate.

Fonti Consultate:
Anime News network
Eigapedia