Ci sono grandi progetti in arrivo per Zeroor - Project Zero, conosciuto in Nord America come Fatal Frame. L'horror game dalla Tecmo, che ha venduto oltre 1,3 milioni di copie, è da tempo nel mirino di registi e orientali e non; così in questi giorni sono arrivati ben due annunci di adattamenti in film.

Fatal Frame/Project ZeroIn primo luogo sarà prodotto un film live-action nipponico, che uscirà nelle sale il prossimo autunno, Ayami Nakajo e Aoi Morikawa, due popolari modelle della rivista Seventeen, ne saranno le protagoniste.

In secondo luogo sarà prodotto un film hollywoodiano, su quest’altro progetto, annunciato dalla Famitsu, per ora si sa solo che sarà temporalmente successivo a quello giapponese.

 
Project Zero ha un'atmosfera survival horror grazie anche alla musica e agli ambienti claustrofobici all'interno dei quali ci si muove. Grossa enfasi viene inoltre data dal design degli ambienti e dei fantasmi che ci si trova ad affrontare lungo tutto il gioco. Il tema principale di Project Zero è la risoluzione di enigmi legati al folclore giapponese e in particolare alla superstizione orientale. I nemici principali della protagonista sono fantasmi e l'unica forma di difesa di cui questa è dotata è la camera oscura, una vecchia macchina fotografica, in grado di esorcizzare gli spiriti quando gli si fa una foto. (trama tratta da Wikipedia)



Il film giapponese si baserà su un adattamento novel del gioco, curato da Eiji Ohtsuka (MPD-Psycho). Mari Asato (Bilocation) è al timone della regia e il 27 marzo sono iniziate le riprese.
 
Nel film l’ambientazione è stata spostata, da una tradizionale casa giapponese, al vecchio dormitorio di una scuola, qui Aya Tsukimori (Nakajo) viene coinvolta in un antica maledizione, mentre Kazato (Morikawa), una sua compagna di classe, indaga sulle misteriose sparizioni avvenute nello stesso dormitorio.

Fatal Frame/Project Zero - Ayami Nakajo e Aoi MorikawaNakajo da modella è diventata attrice nel 2012 con un primo ruolo nel drama Kuro no Onna Kyōshi (Black Female Teacher), quindi questo sarà il suo debutto cinematografico, la ragazza ammette di sentire la pressione del grande schermo, ma promette che si impegnerà al massimo durante le riprese.

In terzo luogo il franchise sarà adattato anche in un nuovo manga, curato da Shin Kibayashi (uno degli pseudonimi usati da Tadashi Agia mangaka di Kindaichi Case Files, The Drops of God, Psychometrer Eiji, Getbackers), al momento il manga porta il titolo provvisorio di Zero. La serie verrà rilasciata tramite l’app Manga Box della DeNA di cui Kibayashi figura come editore capo.

In quarto luogo e in ultimo, proprio in questi giorni, KOEI Tecmo Games ha annunciato la messa in produzione di un nuovo gioco per Wii U in collaborazione con Nintendo, al momento sono ancora sconosciuti, sia la data di rilascio, che il prezzo di lancio.

Il videogame originale ha debuttato per PlayStation 2 nel 2001, ottenendo poi molteplici sequel e remake per diverse piattaforme.


Fonti consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Anime News Network 3