Kindaichi Shonen no Jikenbo N (neo) riporterà il prossimo luglio Kindaichi in tv, con una nuova serie live-action, 13 anni dopo la precedente, che uscì nel 2001.



Ryosuke Yamada, 21 anni, membro della boy band Hey! Say! JUMP, interpreterà ancora una volta il ruolo di Hajime Kindaichi, come già aveva fatto nei due precedenti special televisivi Kindaichi Shonen no Jikenbo: Gokumon Juku Satsujin Jiken e Kindaichi Shonen no Jikenbo: Hong Kong Kyuryu Zaihou Satsujin Jiken.
Da giovanissimo ha vestito i panni di Mukoda Katsumi in One Pound Gospel. Il 9 gennaio 2013 è uscito il suo primo singolo da solista, Mistery Virgin, che è balzato fin dalla prima settimana in testa alle classifiche, rendendolo il secondo ragazzo della storia a riuscire nell'impresa, con il suo disco di debutto.







Anche Haruna Kawaguchi, 19 anni, tornerà ad interpretare lo stesso ruolo che già aveva avuto nei due precedenti special e cioè quello di Miyuki Nanase, giovane modella, amica di infanzia e vicina di casa di Hajime.
Tra gli altri, ha interpretato i ruoli di Karin Takakura in Tokyo Dogs e di Aizawa Miyabi nel live action di Great Teacher Onizuka del 2012.










Ci sarà anche il ritorno di Daiki Arioka, pure lui membro della band Hey! Say! JUMP, che interpreterà nuovamente il ruolo di Ryuji Saki, membro del Mistery Club e compagno di scuola più giovane di Kindaichi. Fratello minore di Ryota Saki, si è autoproclamato assistente di Kindaichi e talvolta lo aiuta effettivamente a risolvere alcuni casi.








Tomomitsu Yamaguchi ("Gussan"), comico, attore, cantante doppiatore, ma anche conduttore televisivo, sarà invece il quarto attore a interpretare Isamu Kenmochi, l'ispettore di polizia della omicidi di Tokyo, che ha conosciuto Kindaichi nel primo caso di cui si è occupato il ragazzo. E' rimasto fin da subito impressionato dalle sue incredibili capacità deduttive, ha piena fiducia in lui e gli fornisce tutto il sostegno possibile quando necessario.







Infine al cast si unirà anche Yosuke Asari che interpreterà invece il ruolo di Makoto Makabe, capo del Mystery Club.

Hajime Kindaichi, è uno studente delle superiori capace di risolvere numerosi casi e misteri. Appare sempre demotivato e pigro, ma quando c'è un caso da risolvere si dimostra sorprendentemente intelligente e deduttivo, conseguenza del suo alto quoziente intellettivo pari a 180. E' il nipote del detective privato Kosuke Kindaichi (un personaggio letterario inventato da Seishi Yokomizo).

La pubblicazione del manga è iniziata nel febbraio 1992 sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha, è scritto da Yozaburo Kanari e Seimaru Amagi e illustrato da Fumiya Sato.

Il manga si era originariamente concluso nel 2001, dopo le prime due serie Kindaichi Case Files (Kindaichi Shonen no Jikenbo - File series) e The New Kindaichi Detective Files (Kindaichi Shonen no Jikenbo - Case series), per poi riprendere il 18 agosto 2004 a cadenza irregolare. Kindaichi Shonen no Jikenbo è tuttora in corso di pubblicazione e tra tutte le varie serie è giunto al 65esimo volume, ha venduto oltre 90 milioni di copie e nel 1995 ha vinto il Kodansha Manga Award per la categoria shonen.

Il manga ha già ispirato numerosi adattamenti, tra cui ricordiamo:
una light novel in 9 volumi, una prima serie anime tv di 148 episodi, uscita a cura della Toei Animation tra il 1997 e il 2000, e una seconda (Kindaichi Shounen no Jikenbo Returns) trasmessa a partire da questa primavera, 2 anime film nel 1996 (Young Kindaichi`s Casebook) e nel 1999, un live-action film del 1997, oltre a diversi OAV, special e dorama.


Fonti consultate:
Anime News Network
Wikipedia