In questi giorni si apre all'Heritage Museum di Hong Kong, realizzata in cooperazione con il Ghibli Museum, un'interessante mostra dedicata al mondo dello Studio Ghibli, il cui titolo farà certamente squillare molti campanelli agli appassionati: Studio Ghibli Layout Designs.

Studio Ghibli  Designs HK

Si tratta di un'edizione appositamente allestita per la città di Hong Kong di una grandiosa mostra dedicata al mondo Ghibli in cui sono esposti oltre 1300 layouts e lavori preparatori dedicati a tutte le opere create da Hayao Miyazaki e Isao Takahata e che ha avuto una sua prima fortunata realizzazione nel 2008 a Tokyo, accompagnata da un bellissimo catalogo di 408 pagine pubblicato fuori commercio. Tuttavia questa nell'ex città stato è una edizione totalmente nuova, con un diverso allestimento e una scenografia curati appositamente e in cui sono stati inclusi materiali dedicati agli ultimi film dei due autori ovvero Si Alza Il Vento, e Tale of the Princess Kaguya.

Promo Mostra Heritage Museum




La manifestazione è stata preceduta da una presentazione nella capitale Sud coreana, dove l'esposizione è stata proposta per tre mesi nel 2013.

Inside Studio Ghibli Layout Designs




Inside Studio Ghibli Hk 02




Nell'attesa di vedere qualcosa del genere in Europa, se non in Italia almeno in Francia dove l'animazione è ben apprezzata, vi proponiamo qualche immagine e qualche video dedicato all'edizione cinese. Per immagini sull'edizione originale del 2008, davvero molto bella, vi rimandiamo a questa pagina

La mostra di Hong Kong rimarrà aperta dal 14 maggio fino al 31 Agosto prossimo.

Fonte Consultata:
Catsuka
Halcyonrealms