♦ Conferenza Microsoft E3 (9 giugno, dalle 18:30)
In streaming su Xbox.com, direttamente dalla Xbox One oppure con l'app di Windows Phone.

Il colosso di Redmond mostrerà le sue strategie per dare una spinta alla sua Xbox One dopo un anno di incertezze e marce indietro, non ultima la rimozione del Kinect. Le esclusive secondo le indiscrezioni saranno tante e di alta qualità: praticamente certa la presenza di Forza Horizon 2, Fable Legends, Sunset Overdrive, Quantum Break, Halo 5: Guardians e abbastanza probabili Ryse 2 e Halo 2 Anniversary. Epic Games dovrebbe mostrare la sua nuova creatura e da più parti si vocifera di un improbabile ritorno in grande stile dei Rare. Non mancheranno ovviamente i grandi titoli third-party, su tutti Call of Duty: Advanced Warfare di Activision che dovrebbe scegliere anche quest'anno il palco di Microsoft, ma occhio anche ad una probabile comparsata dei Bethesda con il loro attesissimo Fallout 4. Si attendono anche eventuali annunci di natura nipponica, considerato il vicino lancio della console nel paese del sol levante.

♦ Conferenza Electronic Arts E3 (9 giugno, dalle 21:00)
Dal sito ufficiale oppure su Spike TV.

I nuovi immancabili sportivi ma anche Dragon Age: Inquisition, The Sims 4, Battlefield Hardline e Star Wars Battlefront tra i confermati, il prossimo Mass Effect e il ritorno di Mirror's Edge invece i rumor più caldi.

♦ Conferenza Ubisoft E3 (10 giugno, dalle 00:00)
Visibile sui canali youtube e Twitch.

Assassin's Creed Unity sarà prevedibilmente il protagonista dell'evento e Far Cry 4 dopo l'ottimo riscontro del terzo capitolo non sembra essere da meno. Tom Clancy's The Division e il corsistico The Crew completano i confermati, ma dal publisher francese è lecito aspettarsi anche qualche annuncio interessante come il più volte rimandato Beyond Good&Evil 2. Oltre alle grandi produzioni, la Ubisoft dopo Child of Light sta dimostrando una certa attenzione anche per prodotti più particolari: quest'anno pare sia la volta del promettente Valiant Hearts: The Great War.

♦ Conferenza Sony E3 (10 giugno, dalle 03:00)
Diretta streaming sul sito ufficiale o dalla Playstation 4 con una apposita applicazione da scaricare dal Playstation Store. Negli Stati Uniti lo show sarà proiettato anche in alcuni cinema.

Come un anno fa il colosso giapponese è l'ultima big a salire sul palco quando qui da noi sarà notte fonda, se quindi avete intenzione di seguire la sua conferenza in diretta mettetevi comodi con caffé a portata di mano. La lista dei giochi confermati è stata resa nota ed è consultabile qui, che sarebbe già bella lunga di suo ma alla quale vanno aggiunti i sicuri titoli top-secret. Tra questi è certa la presenza del nuovo capolavoro annunciato dei From Software, denominato Project Beast e degno erede di Demon's Souls, così come di una nuova IP dei Guerrilla Games (un RPG, secondo i soliti rumor). I Santa Monica Studios dedicheranno spazio al loro The Order:1886 mentre gli artefici di Little Big Planet, i Media Molecule, sembrano i più adatti a mostrare al mondo le potenzialità del visore Project Morpheus. Ma la parte da leone rischiano di farla i Naughty Dog con Uncharted 4, freschi del successo planetario di critica e pubblico di The Last of Us (in procinto di approdare su PS4) ma ci sarebbe anche un certo The Last Guardian, chissà che non sia la volta buona. Per quanto riguarda i publisher di terze parti è già confermata la presenza dei Bungie con il loro Destiny mentre tra le big nipponiche potrebbe presenziare una tra Capcom o Konami con uno spettacolare trailer di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

♦ Conferenza Nintendo E3 (10 giugno, dalle 18:00)
Nintendo Direct Digital Event visibile in streaming dal sito ufficiale Nintendo.

Il giorno successivo, 11 giugno alle ore 01:00, sarà organizzato a Los Angeles un evento dedicato all'ultimo capitolo di Super Smash Bros, denominato Super Smash Bros Invitational. Il torneo sarà trasmesso sul canale Twitch di Nintendo: http://www.twitch.tv/nintendo.
Sempre tramite lo stesso canale sarà possibile seguire il Nintendo Treehouse:Live@E3 in cui diversi sviluppatori, tra i quali anche Shigeru Miyamoto e Masahiro Sakurai, sveleranno i loro nuovi progetti. Le dirette copriranno praticamente tutti i giorni della manifestazione: si inizia il 10 giugno dalle 20:35, poi l'11 giugno dalle 01:00, il 12 giugno dalle 03:00 e infine il 13 giugno dalle 02:00. Come sempre dalla Nintendo possiamo aspettarci tutto e niente, di sicuro dato l'ampio spazio non mancheranno dei grandi annunci (Zelda su tutto); si parla anche di un nuovo gioco di punta per il 3DS al quale verranno dedicati ben 90 minuti. Per quanto riguarda il WiiU, oltre alla solita carrellata di giochi noti da un po' (Bayonetta 2, X, Hyrule Warriors e un misterioso picchiaduro sui Pokémon) verranno svelati nuovi dettagli sulla gamma di figure NFC e sul loro funzionamento, che se ben implementati possono riportare consistenti guadagni all'azienda dopo 3 anni di passivo.

Tutti gli orari indicati sopra valgono per il fuso orario italiano.

Fonti Consultate:
blog.it.playstation.com
Xbox.com
www.nintendo.it
Eurogamer.net