Seguendo un copione già scritto nel 2013, quando la Microsoft si presentò all'E3 con il peso della deludente presentazione della Xbox One (incentrata poco saggiamente sui contenuti multimediali), anche quest'anno la casa di Redmond si è trovata ad affrontare la rinomata fiera dedicata ai videogiochi, partendo in condizioni non proprio agevoli.

A distanza di più sei mesi dall'uscita della Xbox One, infatti, le vendite non sono decollate, e se la Sony ha preso il volo, l'arma 'segreta' della Microsoft, ovvero il Kinect II, sembra esser destinata ad un lento oblio.

Con l'E3 2014 la Microsoft ha quindi tentato il rilancio della sua console next gen, puntando molto sui nuovi titoli con Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, che parte subito con un gioco multipiattaforma, ma dal grande seguito, come Call of Duty Advanced Warfare.



Terminata la 'battaglia' made in Activision, la Microsoft passa quindi ad uno dei suoi cavalli migliori, ovvero la serie Forza dello studio di Turn 10, che, oltre ad annunciare alcuni dlc gratuiti per Forza Motorsport 5 (ad esempio la pista del Nurburing), regala alcuni dettagli su Forza Horizon 2 (dal meteo dinamico e alla bellissima Lamborghini Hurracan), confermando quello che tutti speravano, ovvero la presenza della risoluzione Full HD.



Dalle auto si ritorna ai proiettili, e questa volta è il turno di Evolve, atteso sparatutto, sviluppato dai creatori di Left 4 Dead.



Ad infiammare la platea, però, è la presentazione in anteprima di Assassin's Creed Unity, il nuovo capitolo della saga Ubisoft che, come si era ormai ampiamente capito, sarà ambientato durante la rivoluzione francese, introducendo anche una modalità coop fino a quattro giocatori.



Segue a ruota la presentazione di Dragon's Age Inquisition, il terzo capitolo della serie Bioware che, dopo le dure critiche arrivate nei confronti di Dragon's Age II, tenta il rilancio in grande stile, annunciando peraltro che i dlc (poco apprezzati però dai videogiocatori) usciranno in anteprima per Xbox One.



Dopo una serie di annunci connessi a titoli importanti, ma multipiattaforma, la Microsoft tira fuori dal cappello la sua prima esclusiva, ovvero Sunset Overdrive, titolo della Insomniac, che, come dimostrato dal fondatore Ted Price, si caratterizza per la sua follia.



Annunciato il nuovo dlc di Dead Rising 3, arriva quindi il momento degli amanti del ballo con Dance Central Spotlight.



Finita 'la pausa musiciale', a catturare l'attenzione dei fans della console di casa Microsoft è Fable Legends Story che si presenta al pubblico, mostrando alcuni spezzoni di gameplay.



In una conferenza Microsoft dedicata ai videogiochi poteva forse mancare la serie ormai divenuta sinonimo di Xbox? Proprio no, ed ecco che fa la sua comparsa l'attesissmo Halo 5: Guardians. L'uscita del gioco è però ancora distante e per rendere l'attesa più digeribile la Microsoft annuncia per l'11 novembre l'arrivo di Halo: The Master Chief Collection, ovvero un collezione full HD dei primi capitoli della serie Halo con oltre 100 mappe multiplayer!



Altra esclusiva è poi Project Spark (che comunque uscirà anche per pc), con un video che mostra in azione l'intrigrante game maker che consentirà ai giocatori di creare la propria avventura.



Dalle atmosfere incantate di Project Spark si passa al cupo e angosciante Inside, nuova avventura dello studio Playdead destinata ad essere pubblicata per pc ed Xbox.



I colpi di scena, però, non son finiti e a sorpresa la Microsoft cala l'asso annunciando Rise of the Tomb Raider, con il ritorno della 'nuova' ed apprezzata Lara Croft.



La bella Lara consegna il testimone al misterioso Geralt, ed è quindi il turno di un video dimostrativo del gameplay di The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt Red, la cui un'ambientazione open world quasi sicuramente ha messo in stato di allerta la 'scimmia' personale di molti videogiocatori.



Un breve video mostra al pubblico Phantom Dust, remake dell'ominimo gioco per Xbox, che uscirà in esclusiva per Xbox One, di cui però si sa ancora poco.



La Ubisoft torna sul palco con un altro dei suo grandi classici, ovvero la serie Tom Clancy's, presentando The Division, gioco che cerca (si vedrà se con successo o meno) di unire mmo, sparatutto e gioco di ruolo. La prima impressione promette bene, ma, dopo Watch Dogs, forse è meglio volare bassi quanto ad aspettative.



Platinum Games regala agli spettatori Scalebound, gioco d'azione che, con i suoi mostri giganteschi (nemici ed alleati), lascia intravedere un setting fatto di epiche battaglie realizzate in esclusiva per Xbox One.



A far chiudere con un boato del pubblico, però, è la presentazione di un'altra esclusiva Xbox One, ovvero il nuovo Crackdown, adrenalinico third-person shooter dall'ambientazione cyber punk, i cui precedenti capitoli sono stati tra i titoli di maggior successo della Xbox 360.