Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale con cui la Sony ha annunciato la distribuzione in Italia del nuovo modello della PlayStation Vita, la Ps Vita 2000, il cui prezzo di partenza è di € 199,99.

PsVita

Un nuovo modello di PS Vita approda in Italia
La console è il 20% più sottile e il 15% più leggera
 
Il nuovo modello Wi-Fi di PlayStation®Vita (PS Vita) (serie PCH-2000), già lanciato in Giappone il 10 ottobre 2013, sta per arrivare anche in Italia. Dotata di un design più dinamico e di una scheda di memoria interna da 1 GB, la console sarà disponibile nel nostro Paese a partire da domani, 18 giugno, al prezzo di vendita consigliato di € 199,99.

Il nuovo modello della serie PCH-2000 ha una struttura interna completamente rivisitata che rende questa versione di PS Vita circa il 20% più sottile e il 15% più leggera rispetto alla precedente. Lo schermo Oled da 5 pollici è stato sostituito da uno che sfrutta la tecnologia LCD ad alta definizione e che rappresenta una delle caratteristiche più rilevanti della console: il display offre agli utenti una qualità dell'immagine di altissimo livello, fondamentale per PS Vita, poiché garantisce un'esperienza di gioco ancora più immersiva.

PS Vita è “complementare” a PlayStation®4 (PS4™): molti giochi disponibili per la console fissa di nuova generazione sono compatibili anche con la console portatile, tramite riproduzione remota. Se a questo aggiungiamo anche la possibilità di giocare in multiplayer online, tramite PSMMN, le esperienze di gioco diventano davvero innumerevoli.

Queste le caratteristiche principali:
Forma arrotondata, più maneggevole
PS Vita 2000 arriva con una forma più arrotondata ed ergonomica. Inoltre è più sottile, quindi consente ai giocatori di vivere ogni avventura in piena libertà. Grazie alla forma tondeggiante e convessa, i tasti PS / START / SELECT sono più facili da raggiungere.

Utilizzo più immediato
Chi acquisterà la nuova versione di PS Vita troverà: una scheda di memoria interna da 1 GB che permetterà agli utenti di godersi i giochi senza acquistare una scheda di memoria PS Vita o altre periferiche; sulla parte superiore, una spia di accensione e una spia di notifica con l’obiettivo di segnalare se la console è accesa e l’arrivo dei messaggi; un ingresso micro USB che consente di inserire un qualsiasi cavo USB, identico a quello per smartphone, per caricare o salvare i dati.
 
 PsVita
Durata della batteria superiore
La nuova struttura interna di PS Vita contribuisce anche ad aumentare la durata della batteria, fino a raggiungere circa 4-6 ore di gioco (rispetto alle 3-5 ore del modello precedente) e circa 7 ore di riproduzione video (rispetto alle 5 ore del modello precedente).
SCEE continuerà a espandere la piattaforma PS Vita con la serie PCH-2000, offrendo una varietà di giochi avvincenti e confezioni speciali, come i popolari Mega Pack.


Caratteristiche di PlayStation®Vita serie PCH-2000
 
Nome della piattaforma PlayStation®Vita
Numero modello Serie PCH-2000
CPU ARM® Cortex™-A9 core (4 core)
GPU SGX543MP4+
Memoria principale 512 MB
VRAM 128 MB
Dimensioni esterne Circa 183,6 x 85,1 x 15,0 mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusa la sporgenza più ampia)
Peso Circa 219 gr
Schermo
(touchscreen)
5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multitattile LCD, tipologia capacitiva
Touch pad posteriore Pad multitattile, tipologia capacitiva
Fotocamere Fotocamera anteriore, fotocamera posteriore
Frequenza fotogrammi: 120fps a 320x240 (QVGA), 60fps a 640x480 (VGA)
Risoluzione: fino a 640x480 (VGA)
Audio Altoparlanti stereo integrati
Microfono integrato
Sensori di movimento Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi
Posizione
Tasti/Interruttori
 
 
 
 
 
 
 
Comunicazione wireless
 
 
Scheda di memoria interna
Ingressi/Porte
 
 
 
 
Alimentazione
 
 
Include
 
 
 

 
GPS integrato con supporto wireless
Tasto PS
Tasto di accensione
Tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
Tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
Tasto L/Tasto R
Levetta destra, levetta sinistra
Tasto START, tasto SELECT
Tasti volume (+/-)
IEEE 802.11b/g/n (n=1x1) (wireless) (modalità Infrastruttura/modalità Ad hoc)
Bluetooth® 2.1 + EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
1 G
Ingresso scheda PlayStation®Vita
Ingresso scheda di memoria
Porta micro USB (tipo B) (per comunicazione dati USB, DC IN, jack cuffie (mini jack stereo) (per audio [Stereo Out / Mono In])
Batteria integrata agli ioni di litio: DC3.7V 2210mAh
Adattatore AC: DC 5V
PlayStation®Vita modello Wi-Fi serie PCH-2000 x 1
Cavo USB x 1
Adattatore AC x 1
Cavo di alimentazione AC x 1
Documentazione stampata x 1

Fonte consultata:
Sony Computer Entertainment Italia S.p.A